Costruire Web server e pagina HTML, visualizzazione da Remoto.

Ciao, sono un novello di arduino. vorrei creare un piccolo sistemino di controllo da remoto. Vorrei usare una videocamera Ip da esterno da utilizzare nel perimetro di casa, ed accessibile tramite una paginetta da remoto. da dove posso iniziare?

grazie a tutti

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

oIuliano:
Vorrei usare una videocamera Ip da esterno da utilizzare nel perimetro di casa, ed accessibile tramite una paginetta da remoto. da dove posso iniziare?

... acquistando una telecamera IP accessibile da remoto :smiley:

A parte scherzi,
Arduino NON ha la potenza di calcolo e la memoria sufficiente per gestire immagini o video ... è un piccola MCU a 8 bit nata per fare da microcontrollore.

Se devi trattare immagini, usare una piccola telecamera, ecc. ecc. guarda il mondo "Raspberry" che è decisamente più adatto.

Guglielmo

Grazie per la risposta, in realtà ho già acquistato Rasperry per fare questo, e appunto, volevo utilizzare Arduino come controllore, che manda i dati a Rasperry, e quest'ultimo magari creando un web server, mi permette da remoto di visualizzarli, potrebbe essere un punto d'inizio? Grazie ancora per la risposta

Ok, controllare la Raspberry da Arduino è sicuramente possibile (ricorda di inserire tra i due un adattatore di livelli, dato che Arduino lavora a 5V e Raspberry a 3.3v), per il resto, ti consiglio una bella libreria, sviluppata da un utente qui del forum che la mantiene sempre aggiornata. La trovi QUI e ti eviti la maggior parte delle complicazioni :slight_smile:

Guglielmo

Ma questo tipo di progetto utilizza anche la comunicazione con il Rasperry?

No, quello è un webserver che ti permette, tra le altre cose, di comandare pin, e fare quello che vuoi ...
... il colloqui con la Raspberry te lo devi scrivere !

Studiati la documentazione e vedi tutte le sue possibilità ...
... per il colloqui con la Rasperry devi decidere tu come farlo (pin digitali, seriale, I2C, ecc).

Guglielmo

Ok, grazie Gugliemo :slight_smile: