Ciao, tempo fa ho acquistato arduino+ethernet shield, e ho notato che forse mi sta un po' stretto per quello che devo fare io.
Non so se questo è il luogo adatta per questo tipo di domande, ma considerando che qui c'è molta gente esperta ci provo...
Mi sta venendo l'idea di realizzarmi una mia piattaforma con uC, secondo voi quanto è difficile fare un progettino elettronico per far funzionare a dovere i uC che ci sono in commercio, tipo un PIC18F2550?
Io mi immagino che i uC siano già studiati per essere semplici da utilizzare(e spero da programmare) giusto?
Partendo dai PIC, guardando un po' in giro ho scoperto che ci sono esemplari con USB e Ethernet integrati, e costano anche poco, e mi è sorto subito un dubbio, con questi tipi di uC basta alimentarli(intendo collegarli al minimo indispensabile per "attivarli") e ho già una ethernet bella e pronta programmabile come la arduino ethernet shield(ovviamente con libreria e codice diverso)?
uwefed:
Se un Arduino UNO é troppo limitato per il Tuo progetto puoi usare un Arduino MEGA 2560.
Arduino non è limitato in input o output, purtroppo che sia la UNO o MEGA sono limitati nella velocità e memoria, il problema memoria può essere in parte superato, ma senza velocità il limite rimane
Esatto, non ho problemi di in/out ma di memoria sia per la dimensione dello sketch sia per ram, inoltre mi servirebbe un po' più di sprint in alcune operazioni.
Comunque non volevo direi che la piattaforma arduino è limitata, anzi a dire il vero ha pure troppa roba di contorno che nemmeno mi serve.
Ogni piattaforma ha i suoi limiti. Non puoi fare una gare di formula 1 con una 500.
Il limite memoria non volatile puoi espandere mettendo una SD per memorizzare dati da spedire e la RAM puoi espanderla fino 64kByte con una memoria esterna.
vedi http://www.atmel.com/Images/doc2549.pdf pag 28
uwefed:
Ogni piattaforma ha i suoi limiti. Non puoi fare una gare di formula 1 con una 500.
Il limite memoria non volatile puoi espandere mettendo una SD per memorizzare dati da spedire e la RAM puoi espanderla fino 64kByte con una memoria esterna.
vedi http://www.atmel.com/Images/doc2549.pdf pag 28
Ciao Uwe
Esatto.
Se poi ne facciamo un discorso di clock, la questione è relativa essendo l'architettura Atmel di tipo RISC, con buona parte delle istruzioni eseguibili in 1 solo ciclo di clock, per cui si può ottenere, a seconda del codice da eseguire, una potenza di calcolo anche di 20 MIPS.
Ricordatevi poi che non è tanto la velocità "interna" del micro a rallentare i compiti, ma gli ovvi tempi tecnici delle sue periferiche quando deve accedere al mondo esterno. Fate un test mettendo un ciclo di digitalRead su un pin e poi fate un test mettendo un ciclo di analogRead. Vedrete come in quest'ultimo caso i tempi peggiorano di un fattore 1000!