Costruirsi un range sensor con 1,4?

Visto che il mio altro topic non ha riscosso molto successo ne apro un'altro sperando che vi possa essere utile. Oggi mi sono comprato in un negozio di elettronica e componentistica 2 led a infrarossi, un trasmettitore e un ricevitore. costo totale 1.4? a differenza dei vari sensori che potrete trovare nei negozi online. lo schema l'avevo già postato nell'altro topic ma lo metto pure qui per completezza.

Il risultato finito è questo(come al solito scusatemi per la qualità delle immagini)

Tramite il programma che fa funzionare la vostra scheda Arduino come oscilloscopio avvicinando e allontanando la mano dal sensore vedo questo. Il risultato cambia se la stanza in cui si usa è molto luminosa. Volendo si può proteggere il ricevitore con qualche vetro o pezzo di plastica scuro, in modo da isolarlo meglio.

Spero vi possa essere utile per risparmiare qualche soldo :D

molto interessante, grazie! Devo comprare un saldatore con una punta più piccola se voglio iniziare a fare qualcosa di concreto.. P.S: solo 1,4? :D ottimo!

Calamaro, se vuoi schermare in maniera perfetta dalla luce visibile usa qualche vecchio negativo fotografico sovrapposto, ovviamente in fotogrammi all'inizio o alla fine del rullino, dove sono tutti molto scuri senza immagini impresse, avevo visto un progetto di un roomba modificato che usava proprio questo metodo. Se vuoi fare delle prove metti il filtro fai da te davandi all'obiettivo della macchina fotografica e riprendi il led acceso in piena luce. Man mano che aggiungi strati vedrai sempre meno la luce ambientale, fino ad azzerarla completamente, e sempre più nitidamente gli infrarossi ;)

Per cortesia qual'è il programma che fa da oscilloscopio con Arduino ?

Grazie in anrticipo. :)

Se non erro dovrebbe essere questo il programma che trasforma la Arduino board in un oscilloscopio elementare che puoi usare pure come analizzatore di stati logici.

Link : http://code.google.com/p/arduinoscope/

Davvero interessante visti i prezzi per i vari oscilloscopi USB!

bravo calamaro

perche non scrivi un bel tutorial sul playground?

PS: per l'oscilloscopio arduino tenete in considerazione che non è per nulla confrontabile agli oscilloscopi USB perchè (visto anche il codice che usa) campiona molto lentamente. è molto utile però per visualizzare sensori etc PPS: tra un po rilascio questo programma http://blog.makezine.com/upload/2010/02/tinkerits_tinkerkit_unveiled_at_int/TinkerKitGrapher_sm.png che ha qualche funzione in più di quello che vedete ed è un po' più veloce.

m

sto realizzando lo stesso software (stesso per obiettivi non so come caratteristiche) ... purtroppo pero' dalla parte 'server', io sviluppo con un linguaggio sconosciuto che si chiama vpro5 della basis international, che uso per lavoro ...... prima o poi dovro' impararne qualcuno di piu'..distribuibile.... se ho capito come si fa ad inserire una immagine qi, cosa di cui dubito, dovrebbe apparire lo screenshot c:/ReadArduino.jpg

ho capito che non ho capito....

Calamaro eletto il più attivo del forum in italiano !!! ;) ;) ;)

Grazie Massimo

@Networm grazie mille, io avevo uno di quei vetri per guardare le eclissi e pensavo di metterci quello ma il nero dei rullini è molto più comodo e lavorabile. Mi hai risolto una grande bega. Anche perchè il ricevitore che mi ha venduto come si vede dalle foto è bianco e non filtra perfettamente la luce...

@Massimo Grazie :D Posso scrivere il tutorial in italiano o devo scriverlo in inglese? Nel primo caso non ci sono problemi, nel secondo io posso buttare giù qualcosa ma mi servirebbe qualcuno che me lo correggesse... L'inglese scritto non è il mio forte, purtroppo :(

@gslow ti metto in pastebin il codice perchè non ricordo da quale sito l'ho preso.

Codice per processing: http://pastebin.com/m150756f6 Codice Arduino:

#define ANALOG_IN 0

void setup() {
  Serial.begin(9600); 
}

void loop() {
  int val = analogRead(ANALOG_IN);
  Serial.print( 0xff, BYTE);
  Serial.print( (val >> 8) & 0xff, BYTE);
  Serial.print( val & 0xff, BYTE);
}

Ora faccio le prove come mi ha suggerito NetWorm e vi faccio sapere... PS.

Sabato prossimo dovrei avere il mio oscilloscopio DIY in kit :Q_____ Comunque di software per trasformare la vostra board in un oscilloscopio ce ne sono tanti, ma me solo questo ha funzionato :D

PPS

In questo periodo ho molto tempo libero quindi posso smanettare tranquillamente, inoltre mi fa troppo freddo per uscire :P Putroppo tra 1-2 settimane mi reinizieranno i corsi allora avrò meno tempo :S

Perdonami ma non trovo quel video, era un video che mostrava come appunto usando i negativi la telecamera del robot (quindi anche il sensore ir) vedeva solo più il faro ir che serviva per indicare la base di ricarica. Devo provarci anche io ma sono impelagato con la macchina per dividere le m&m's, che è molto molto importante (seee) ;D

Dopo aver messo i negativi ho riscontrato un miglioramento per quanto riguarda il funzionamento con la luce accesa. Ecco il risultato finale.

Comunque penso che non vada al massimo (5v) sia per la luce, sia per il fatto che non sono perfettamente a 45°. Quindi molto probabilmente una parte dei raggi ir del led va nel ricevitore.

ed eccolo in sede ::)

Ora devo pensare a come fare 2 ponti H per controllare i motorini in dc del mio robottino, però non ho dei mosfet. Non posso metterci un integrato per via delle dimensioni e del voltaggio, che mosfet mi consigliate? Io ho dei bjt ma non credo che funzioni ugualmente perchè con i segnali digitali i mosfet dominano, inoltre mi sa che dovrei costruire una rete di polarizzazione per i bjt occupando così spazio :S

Consigli?

non ti consiglio di utilizzarlo come unico sensore per evitare ostacoli perchè se colpito da sole diretto sbarella. Complimenti ottima realizzazione.

sisi infatti ne dovrò mettercene almeno un'altro per fargli capire quando finisce la superficie su cui sta camminando... poi si mi sa che dovrò metterne almeno un altro sotto... speriamo che bastino i pin sennò mi tocca elaborare i dati in qualche modo prima di mandarli al microcontrollore. uhm vedremo poi in futuro...

Sensore davanti, sensori sotto... Calamaro, lo sai che stai costruendo unminisumo, vero? ;D

Sensore davanti, sensori sotto… Calamaro, lo sai che stai costruendo un minisumo, vero? ;D

perchè non il 293d? spazio non ne occupa molto... come corrente 500mA ti bastano per muoverlo no?

uhm il 293D sarebbe utilissimo se non avesse come tensione minima di alimentazione 4.5 volt... non lo posso usare perchè alimento tutto a 3.7v... domattina andrò a vedere se trovo dei mosfet e poi vi faccio sapere quanto costa farsi un ponte h ;D

quindi alimenti anche arduino ad una tensione più bassa? pensavo la elevassi a 5 v....

in realtà di arduino ci sarà solo il bootloader e utilizzerò il programma di arduino per testare il tutto… il fatto è che non ho trovato un metodo di alimentare a 5 volt una cosa piccola in quel modo… ho delle batterie li-ion a 1-2 celle, ma è una bega poi doverle caricare…

@networm, minisumo è offensivo :frowning: