Costruzione centralina controllo motore cancelletto

Ciao amici del forum,scrivo per esporre il prossimo progetto a cui sto per dedicarmi e per chiedere il vostro aiuto su un punto in particolare.
Sto realizzando una motorizzazione per aprire un cancellato pedonale largo un metro e vorrei comandarla tramite arduino;la parte hardware riguardante la motorizzazione è già realizzata,motore asincrono 220 volt recuperato da un alza tapparelle,modificato per eliminare il freno,braccio con snodo da incernierare al portantino e una coppia di proximity NPN utilizzati come finecorsa sul braccio medesimo:nessun problema dunque da questo lato.
Il controllo,di cui esiste già una prima funzione,viene eseguito con un Arduino Uno cui sono collegati i finecorsa e una coppia di relè tramite opportuni transistor che fanno girare il motore in un senso o nell'altro.
Volevo ancora integrare un controllo di rallentamento,cosa che ho visto essere presente in tutte le centraline sul mercato e che,indagando in rete,ho scoperto rallentare la velocità del motore tagliando due semionde su tre dell'alimentazione del motore stesso:immagino la cosa si possa fare tramite un triac opportunamente controllato,ma non ho esattamente idea sul come!!..
Chiedo quindi il vostro aiuto per realizzare tale (semplice credo)circuitino per realizzare il rallentamento del motore stesso,che poi sarà baypassato dal relè esistente per andar a piena velocità se necessario:contate che l'apertura avviene in circa 7 secondi,quindi più che altro dovrebbe servire per accompagnare più gentilmente il portonicino durante la fase di arresto e partenza.
Grazie del tempo che mi dedicherete!!

Leggendo il titolo pensavo avessi deciso di eliminare un progetto. :sweat_smile:
Non so come realizzare ciò che hai descritto, però ti chiedo se hai pensato a inserire un blocco di emergenza in caso qualcosa rimanga incastrata durante la chiusura del cancello.

PaoloP:
Leggendo il titolo pensavo avessi deciso di eliminare un progetto. :sweat_smile:
Non so come realizzare ciò che hai descritto, però ti chiedo se hai pensato a inserire un blocco di emergenza in caso qualcosa rimanga incastrata durante la chiusura del cancello.

Ciao,non serve in quanto il motore ha una frizione che slitta in caso di ostacolo...

Ciao, scusa se mi intrometto, ma anche se hai una frizione, e quindi previeni la safety, ciò non toglie che se il sistema di controllo non ha un feedback dell'inconveniente la frizione continuerà a slittare ea mio modesto aprere questo non va bene.

Se posso permettermi di darti un seìuggerimento valuta almeno queste due cose:

• la possibilità di mettere dei finecorsa con un eventuale timer che in caso di time-out fa scattare un allarme
  • metti un sensore di corrente sul motore che in caso di sforzo fa intervenire un allarme

Spero di esserti stato d'aiuto.

Enrico.

Guarda qui dovrebbe fare al caso tuo.

http://playground.arduino.cc/Main/ACPhaseControl#.U0Axia1_uec

Io ricordo che l'anno scorso ho dovuto realizzare un controllore di velocità per un ventilatore monofase, ed utilizzai un sistema con rilevamento di zero-crossing e poi modulavo pilotando un relè-statico per il taglio di fase.

Saluti
Ambo

Cioè regolavi la velocità e con un relè taglaivi corrente ?