Costruzione controller midi

Salve, vorrei costruire un controller midi la cui struttura sto pian piano elaborando. Il controller dovrà avere CIRCA le seguenti caratteristiche:

• 18 pulsanti (con il rispettivo led)
  • 5 potenziometri e 1 encoder (con il rispettivo anello di led)
  • 2 potenziometri lineari (con un led ciascuno)
    In questi giorni stavo cercando di sviluppare il progetto a blocchi, mi sono occupato subito del controllo led, che ho risolto attraverso l'implementazione di una libreria per sfruttare gli 74hc595 adesso il problema che devo cercare di risolvere è l'utilizzo di tutti quei potenziometri e pulsanti (che potrebbero essere premuti contemporaneamente). Cosa mi consigliate ? ho letto che volendo potrei sfruttare un entrata analogica per controllare qualche pulsante messo in serie con la rispettiva resistenza http://forum.arduino.cc/index.php/topic,8558.0.html quali limiti ha questo metodo ? ovvero quanti pulsanti posso mettere sullo stesso analog pin ?
    Mi era anche venuto in mente che magari potevo utilizzare uno shiftIn solamente che nel caso di pulsanti premuti contemporaneamente non va bene.

I pulsanti li potresti gestire in multiplexing con una matrice da 4x5. Tieni conto del fatto che con tutte queste cose che hai detto penso che dovrai fare calcoli impegnativi sull'audio, e arduino potrebbe non essere abbastanza veloce

Mmm cosa intendi per problemi impegnativi sull'audio ?
Provo a fornirvi più informazioni.
Io pensavo di sfruttare l'arduino solo per inviare ciò che è stato premuto via seriale, successivamente sul pc ho un programma che si chiama loopMidi che mi fa da ponte tra seriale e Traktor, famoso programma utilizzato da Dj.
Ho gia fatto delle prove sfruttando 3 pulsanti e tutto sembra funzionare correttamente.

Ok capito, pensavo volessi lavorare sull'audio su arduino. Se vuoi usare arduino come dispositivo di input e lasciare i calcoli al computer, la potenza è più che sufficiente.

usa un MEGA2560, è facile da usare come UNO ma non ti complica la vita

Ci avevo pensato alla Mega solamente che mi serve qualcosa di veramente poco ingombrante, infatti adesso sto progettando tutto su UNO poi passerò ad un MINI :zipper_mouth_face:
Quindi non mi avete ancora risposto :slight_smile: come dovrei fare a leggere una ventina di pulsanti sapendo che possono essere premuti contemporaneamente ?

multiplexing, con una matrice da 4x5. Nel codice controlli la matrice, nel loop. Ricordati di mettere un diodo per tasto o avrai problemi

24 pulsanti con 4 shift register tipo 4021, pin usati:3

QUI è facilmente comprensibile come..

SN74HC165 andrebbe bene ? Me ne serve uno che non abbia problemi a leggere più pulsanti contemporaneamente

Penso di si

qualcuno sa come funziona questo tipo di pulsante http://cnmat.berkeley.edu/system/files/attachments/button-with-lights_0.jpg ?

Come nei telecomandi TV, l'anello intorno al led è formato da due conduttori isolati tra loro ai quali è sovrapposto un pezzo di gomma con dell'inchiostro conduttivo. Normalmente, l'inchiostro non tocca i conduttori, quindi l'interruttore risulta aperto. Quando si applica pressione sulla gomma, l'inchiostro tocca i conduttori che quindi diventano collegati e l'interruttore risulta chiuso

Dici che i pulsanti si riescono a ricreare in casa ? magari sciogliendo delle silicone in uno stampo apposito. :blush:

La vedo dura per la parte conduttiva...

E non basterebbe disegnare un cerchietto sotto al pulsante con un pennarello con inchiostro conduttivo :stuck_out_tongue:

Hai una vaga idea quanto costa l’inchiostro conduttivo?

Al limite potresti prendere dei tasti da un vecchio telecomando

potrebbe funzionare , non sò per quanto però, se ti va bene come costo /pulsante è una cosa da provare, controlla anche se una volta usato quanto tempo puoi conservarlo prima che il dispenser diventi inutilizzabile