Salve ragazzi, da qualche tempo mi sono messo alla ricerca della possibilità di costruire un dolly motorizzato a prezzi stracciati. L'idea migliore sarebbe prendere il MX2, ma costa oltre €300. Siccome io ho bisogno soltanto di un controller per il motoriduttore, mi sono detto che se il MX2 è basato su Arduino, forse è sufficiente prendere una di queste schede per risolvere il problema.
Così, dialogando con qualcuno dei negozi specializzati in robottistica che vendono anche componenti Arduino, è venuta fuori questa possibile configurazione:
Arduino UNO con ATmega328
Driver motori DC con L298
Display retroilluminato
Motoriduttore 12V 10rpm 100Ncm diam. 40mm
A me rimane qualche dubbio: con lo Shield per Display LCD 16x2 HD44780 (ma è fuori produzione?) comprensivo di pulsantiera non riuscirei a controllare meglio le varie opzioni della board? Se prendessi lo shield per motori della Arduino sarebbe meglio?
Non essendo un tecnico vi sarei molto grato se poteste darmi qualche indicazione. Il mio progetto è basato sui dolly che si possono vedere su diy-photography, ma tutti i componenti elencati vengono presi da store negli USA (naturalmente), mentre io preferirei prenderli in Italia e alla fin fine mi pare di capire che meglio di Arduino non esiste nulla.
Un motore in grado di spostare un plate sul quale è fissata una macchina fotografica. Per questo motore serve un controller, in modo tale da variare il numero di rpm e di conseguenza aumentare e diminuire la velocità con la quale il plate si sposta lungo i binari.
I dolly sono i dolly...
EDIT: vi inserisco il link al MX2 basato su Arduino, così si capisce meglio cosa intendo dire...
Allora faresti moooolto prima con un motore passo passo:) oppure usando un motriduttore con un encoder rotativo però nel primo caso è più semplice da gestire ed hai solo uscite dal micro nel secondo devi leggere l'uscita dell'encoder e comandare di conseguenza il motore...
lo shield puoi o fartelo oppure da qualche parte tipo ebay lo trovi soprattutto dai cinesi... dai un occhio a robotitaly e futura elettronica hanno entrambe molti motoriduttori e passo-passo
Ma il problema non è il motoriduttore... Il problema è avere un controller che possa variarne il voltaggio, modificarne la polarità, etc., in maniera automatica e predeterminata senza dover per forza mettere sempre mano al congegno.
Da qui la necessità di costruire un engine, Arduino grazie alla sua modularità ed al suo prezzo mi sembrava la soluzione migliore, ma appunto non riesco a capire se i componenti che mi sono stati consigliati si possono mettere insieme e creare ciò che a me serve...
si si che puoi.... se usi un motore "normale" lo controlli con L293/L298, a seconda degli input che trova fa andare in un senso o nell'altro il motore... con PWM controlli la velocità....
Perdona la mia ignoranza: allora il motoriduttore che potrei prendere è quello classico da 12V, ma devo verificare con certezza se funziona anche a voltaggi inferiori. Il L298 è il driver motori DC che mi hanno consigliato: da quello che dici però non capisco se lo switch PWM mi consente di evitare di prendere una board Arduino oppure se la intendi come la board stessa (che essendo programmabile con i driver presenti già in rete mi "automatizza" il controllo)... :~
Provo a fare un giro sui neg. segnalati, vedrò di capire di più!
PS: a Monselice sono stato l'estate scorsa, sprizzetto quotidiano al baretto da Mau"l"izio...
an il bar peccaminoso 8) con le donnine attaccate alle pareti ?
allora... il PWM è un uscita che ti da arduino con il comando analogWrite(pwm_pin,val);
Pwm_pin dev'essere uno dei pin con la scritta PWM sulla board val dev'essere un valore compreso tra 0 e 254 con cui controlli la velocità devi collegare questo pin con il pin enable del driver.
non capisco che intendi con board... esistono delle apposite schede da montare sopra arduino che hanno già tutti gli integrati montati basta collegarci un alimentatore ed il motore...
solitamente i motoriduttori vanno anche a tensioni minori ma occhio già lo stesso integrato ha una caduta di tensione di 1 o 2 volt.....
Quindi ricapitolando, i due componenti che mi sono stati indicati mi consentono di pilotare il motoriduttore in tutta tranquillità, una volta connessi in modo opportuno. Ma come faccio ad indicare alla scheda di variare i parametri? Non mi sembra che ci siano pulsanti: ecco perché all'inizio chiedevo se fosse ancora disponibile il display LCD HD44780, che invece mi pareva avesse questi pulsanti e si potesse pilotare il tutto a prescindere da una connessione USB con il PC...
EDIT: intendo se un keypad del genere può essere utile:
Ai quali abbinare un normale display per visualizzare quali valori effettivi sto utilizzando... Alla fine la spesa non è identica? Magari una roba di quel genere che si applica direttamente sulla Arduino UNO mi consentirebbe anche di fare meno lavoro, quindi evitare potenziali errori...
Boh non so: vorrei costruire qualcosa senza sapere minimamente come si fa, cercando tutte le scorciatoie possibili ad un prezzo conveniente. Riuscirò?
allora ti servono lo shield Lcd e qullo per i motori quindi 15-20 euro il primo 20-25 il secondo più arduino 22-30 euro ed i 2 potenziometri 3-4 euro....
Ricapitolo ad ultima conferma così da poter fare l'ordine:
Arduino UNO con microcontrollore ATmega328
Shield per Controllo Motori 2A (Arduino UNO compatible)
DFRobot Keyboard Shield per Display LCD 16x2
Motoriduttore 12V 10rpm 100Ncm diam. 40mm
Scatola Box per Arduino
1 potenziometro per variare i giri del motore; 1 interruttore per invertire la polarità del motore
Manca l'alimentazione: che batterie mi consigli di acquistare che siano compatibili con i prodotti di cui sopra? Diciamo che possano durare almeno un 3 ore... Così tutto compreso dovrei stare intorno alle €100. Penso poi infine che servirà anche un interruttore per accendere/spegnere la scheda...
Grazie tante per l'aiuto, spero di inserire quanto prima sul forum il progetto completo e funzionante!
la board va programmata, nel linguaggio wired che è molto simile al C.
Esistono varie librerie precotte, per esempio per usare certi schermini led.
Oppure puoi fare un programma da PC cxhe invia i comandi alll'arduino, addirittura memorizzare le varie velocità di passaggio in base al tempo in modo che il carrello si muova da solo.
Da quel che ho capito, tu vuoi muovere un carrellino su un binario a una velocità variabile, anche all'indietro.
Prima di tutto, quanto pesa l'oggetto da spostare+carrello? sicuro che con quel motore tu ce la faccia? se vuoi molta precisione, ci sono i passo passo.
ho visto che hai preso lo shield da 2A, e un motoriduttore, ovvero una serie di ingranaggi che (di solito) diminuiscono i giri del motore e ne aumentano però la coppia, ma non vedo il motore...
per calcolare la durata della batteria, guarda il consumo medio del motore: se per esempio è 1.5A, allora una batteria da 1.5A dura 1 ora, una da 2A dura 2/1.5=1.3 ore. Quindi per durare 3 ore, deve essere a circa 1.5*3=4.5V. Le batterie da modellismo dovrebbero andare benissimo allo scopo, sono leggere, forniscono abbastanza potenza in spazi ridotti, ma hanno la brutta abitudine di prendere fuoco a trattarle male, e tempi di ricarica molto lunghi.
forse una batteria da macchina è migliore.
EDIT: scusami, ma quel progetto è openhardware... schemi e PBC: http://openmoco.org/node/212
lista della spesa & saldaggi vari: Dynamic Perception (usano l'L293B)
persino il programma è open-source, quindi puoi scaricartelo e metterlo sul tuo clone...
Si in effetti l'idea era quella di costruire una scheda molto simile a quella della Dynamic Perceptron, con l'unica differenza che io, non avendo alcun tipo di esperienza con saldaggi vari, prima di bruciare €80 di roba mi prendo 2 schede Arduino ed uno shield keybord LCD che si montano senza problemi ed in totale costano di meno, ottenendo lo stesso risultato. Poi in rete sono disponibili molti firmware open source idonei allo scopo di un dolly.
Quella della Dynamic in particolare include il controller per la fotocamera, ma a me quel controller non serve in quanto utilizzo un telecomando: comunque si l'idea è quella, far scorrere il carrello avanti e indietro. In effetti forse con il passo-passo ottengo maggior precisione, però funzionano a scatti mentre a me serve un movimento fluido e continuo, variabile fino ad ottenere spostamenti minimali dell'ordine di millimetri: il motoriduttore è elencato in qualsiasi progetto di questo tipo (gearmotor), se applicato ad una puleggia dentata permette di farla girare, in modo tale che attraverso una cinghia dentata fissata al carrello lo si possa far muovere.
Per me l'importante è che le 3 schede selezionate mi consentano di raggiungere lo scopo: per il motore ci posso pensare anche in un secondo momento. SI deve considerare che dovrà spostare un peso massimo di 5Kg (in orizzontale ed un diagonale) composto dal carrello, dalla fotocamera e dagli obiettivi.
Per intenderci, qualcosa del genere: http://filmmakeriq.com/2011/02/diy-automated-dslr-timelapse-slider/
EDIT: i motori servo della Hitec possono risultare maggiormente idonei allo scopo?
per quanto riguarda la scelta dei motori non so aiutarti.
però so che non è facile posizionarli dove vuoi, e la loro velocità non è lineare con PWM. Quindi o usi un sistema esterno per leggere la velocità e usare una "backpropagation" attraverso un PID, oppure studi la curva del motore sotto il determinato carico.
Ciao, ho costruito anch'io un dolly con binario Igus e con motore che ho preso su RS http://it.rs-online.com/web/p/products/2588372/ Sono fermo alla parte elettronica perchè non ne so nulla purtroppo. Sono mesi che faccio ricerche ma non ci capisco molto. Hai visto il filmato vimeo Dynamic Perception MX2 Dolly Controller Tour (part 2) on Vimeo oltre al LCD SHIELD FOR ARDUINO che hai messo nel tuo elenco, mettono arduino 2009. Mi interessa molto sapere se hai trovato le soluzioni giuste, io avevo una scheda che mi hanno costruito buona per gestire start, stop e cambio direzione ma il variatore di velocità che c'era inserito toglieva tensione ma toglieva anche potenza al motore quindi i movimenti lenti non andavano bene... Grazie
Ciao Frutaz
non avevo visto questo 3d al quale sono molto interessato. Per il carrello igus quanto hai speso? sono costosi?
Cmq per la dollyshield della dynamic l'ho comprata in kit a 55$ più spedizione + donaga poi preso motore DC sempre presso di loro a 65$ + sped + dogana + cavo per D3s.... sono arrivato ad un prezzo esorbitante considerando anche l'arduino2009. Ma la cosa più bella e che dopo aver montato il tutto ed uplodato il firmware che ti rilasciano, non funge na m...chia! Quindi meglio costruirselo... almeno sai dove intervenire!
Ho ordinato n nuovo atmel328 per il mio Arduino... l'ho fritto. Vi aggiornerò. L'unica cosa adesso che mi rimane da fare è il carrello. IGUS purtroppo non vende a privati... come avete fatto?
Gianni