Costruzione Hexapod

Salve a tutti!
Questo è il mio primo topic, e riguarda proprio il motivo per cui mi trovo su questo forum :slight_smile:
Come ho gia spiegato nella presentazione, sono un terapista occupazionale, quindi tutt'altro che esperto in elettronica o robotica... anzi, diciamo che non ci capisco davvero nulla.
Tuttavia, dopo aver visto alcuni video di Hexapod e Octapod, ne sono rimasto terribilmente affascinato e ho deciso che mi piacerebbe costruirne uno.
Ovviamente, sebbene abbia gia in mente sia la forma che le caratteristiche (sono anche perito meccanico, quindi la parte "fisica" penso/spero di essere in grado di gestirla) non so da che parte girarmi rigurado a componentistica e sopratutto elettronica.
Ho dato un occhiata sul forum in inglese e ho trovato vari topic, che eprò sono ininglese.... per di più tecnico... quindi credo di aver capito meno della metà di ciò che ho letto.
Ecco cosa ho capito:

Occorrente:
Scheda Arduino per la gestione dei servi (che credo di aver capito, dispone anche di una cpu sulla quale caricare i programmi per comandare l'hexapod)
Programma da inserire sulla scheda (mi pare di aver capito che se ne trovano di gia fatti)
Servi (sui quali ho abbastanza nozioni visto che ho fatto aeromodellismo per qualche anno), 12 o 18 per i sei arti, anche se per iniziare si possono creare modelli con solo 3 servi (e penso che mi convenga iniziare con qualcosa del genere, sia per imparare, che per non lanciare centinaia di euro dalla finestra al primo giro...)
Esoscheletro su cui montare il tutto (e questa è l'unica cosa che non mi preoccupa)

Il telecomando non è indispensabile in quanto le schede arduino sono collegabili al pc via usb per controllare il "robot"
Ho visto alcuni utilizzare il pad della ps3, credo usando un adattatore bluetooth, cosa che mi piacerebbe riprodurre vistio che ho sia i pad che una ps3 rotta...