Costruzione Orologio a led da parete - guida per dummies

Etemenanki: Eh, no, troppo comoda :P :D ... prima di tutto devi decidere COME vuoi pilotare i display, shift register o pilotaggio diretto ? ...

Avevo pensato di farlo con gli shift register... per ridurre la necessità di uscite dall UNO... o mi sbaglio?

Etemenanki: in base a questo, si fa prima di tutto uno schema elettrico

Per questo schema avrò bisogno sicuramente di un aiutone :)... da che parte si inizia?

Di seguito la lista della spesa aggiornata:

  1. Arduino UNO
  2. Nr. 300 LED rossi ad alta luminosità
  3. Resistenze – da definire numero e tipo in base al progetto
  4. Nr. 1 RTC
  5. Nr. 2 Shift Register
  6. transistor (4xBD140 4xBC237 7x2N2222) (è possibile che il 2n2222 costi così tanto? Se così fosse cambio progetto visto che ce ne vogliono 7 :( )
  7. Nr. 6 proto board.
  8. Stagno
  9. Saldatore
  10. Tester
  11. Alimentatore 12V 2°
  12. MCU Atmega328P-PU
  13. Nr. 2 Protoboard
  14. Innumerevoli Jumper e ponticelli flessibili

Ma come mai stai mischiando componenti THT con SMD? Sei attrezzato per lavorare con questi ultimi? Al posto del 2n2222 (quel prezzo è spropositato!!!) trova un qualsiasi equivalente e lo paghi pochi centesimi, così come costa il 2n2222 THT preso altrove, come vedi costano 10c l’uno…
A me piace moltissimo questo tuo entusiasmo ma mi pare che tu stia andando incontro ad una spesa non indifferente confidando troppo sull’aiuto del Forum che certamente ti sarà dato, ma temo non nella misura in cui speri tu, un conto sono dei consigli, un conto è mettersi a disegnare e suggerire schemi e poi spiegarti come devi infilare i pezzi nella bread board.
Personalmente, trattandosi del tipico circuito modulare, invece di svenarti per un esperimento che poi potrebbe non piacerti, potresti comprare l’occorrente per gestire i 4 display ma con un paio di LED a segmento, realizzare il firmware di base, valutare l’effetto dell’hardware e l’impatto sulla programmazione e poi, se sei sempre convinto prendi tutto il resto, almeno parti con una settantina di LED. Personalmente li dimezzerei del tutto e realizzerei due sole cifre partendo dal firmware per i secondi o i minuti.
Io vorrei capire se davvero qualcuno ti ha fatto credere possibile montare un circuito con trecento LED sulle breadboard. Ti allego una foto di quando lavorai al prototipo dell’Orologio che ti ho mostrato giorni fa. Come vedi c’è il LED dei secondi, i 24 LED delle ore/mezzore, mentre al posto dei 60 led dei minuti ne usai solo 10 e spostavo il pilotaggio di decade in decade variando la posizione dei jumper, ora provati ad immaginare se avessi voluto mettere gli altri 50, e quando ci riesci moltiplica il tutto per 4… (parlo dei soli LED, perché invece gli integrati saranno molti meno di quelli che ho usato io)

bread.jpg

ghezzia:
da che parte si inizia?

Si inizia montando su breadboard una serie di 4 LED (non qualsiasi, ma proprio quelli da usare) + resistenza da 220 ohm, alimentando il tutto a 12V, e misurando la corrente. Questo per capire se quel valore di resistenza va bene o se serve inferiore. Siccome ce ne sono da montare come minimo 56 sarebbe meglio scoprirlo prima il valore giusto… altrimenti, lavorando solo su carta, si può spaziare dal non si accende niente al fuma tutto.

Un singolo segmento potrebbe essere questo:

è possibile che il 2n2222 costi così tanto?

No no no… hai scelto un caricatore SMD… a noi servono i componenti con montaggio su foro, in effetti il 2n2222 su foro non lo hanno, ma basta qualsiasi altro NPN con circa 40V di tensione e 0.8A di corrente, come il BC337 (e anzi… per avere meno variabili, i 337 si possono usare paro paro anche al posto dei 237, quindi tutti 337 e via).

visto che ce ne vogliono 7

Otto se vuoi comandare anche i punti…

Dei condensatori sulle alimentazioni quando se ne parla? :slight_smile:

Speta… che anche a programmazione s’ha da partire dall’ABC…

Io vorrei capire se davvero qualcuno ti ha fatto credere possibile montare un circuito con trecento LED sulle breadboard.

No, si parla di protoboard, praticamente le millefori.

Claudio_F:
No, si parla di protoboard, praticamente le millefori.

Ah, ok, ma lui al punto 13, alla voce PROTOBOARD, ha linkato queste. Purtroppo molti venditori ebay hanno il vizio di mettere nella descrizione, oltre al nome proprio del prodotto, più nomi di prodotti similari…e a volte si fa danno. Immagino che quindi le “vere” protoboard siano le 6 del punto 7, ma siccome non ci sono link è meglio che gli sia chiara la differenza, visto che fa anche confusione tra SMT e THT :sweat_smile:

Quote from: Michele Menniti
realizzerei due sole cifre partendo dal firmware per i secondi o i minuti.

Speta… che anche a programmazione s’ha da partire dall’ABC…

Claudio_F, ti vedo in odore di Santità :slight_smile: , quindi avete tutto il mio appoggio spirituale, faccio il tifo per Voi!

Claudio_F: Un singolo segmento potrebbe essere questo:

questo schema penso di averlo decifrato :D. Ci sono gli 8 diodi montati in serie, le due relative resistenze (RX)... A e K sono l'alimentazione? il positivo è la "A" giusto? lato resistenze?

Claudio_F: Dei condensatori sulle alimentazioni quando se ne parla? :)

Appunto! dicevo io... come mai non parliamo di condensatori sulle alimentazioni? :D

A questo punto aggiornerei la lista. Stando a quanto visto finora partirei dai primi 6 punti... una volta fatti i dovuti test proseguirei col resto

  1. Arduino UNO (prenderò il KIT così ho un pò di materiale di scorta)
  2. Nr. 300 LED rossi ad alta luminosità
  3. Nr. 10 Resistenze da 220 ohm (giusto per testare)
  4. Nr. 8 Protoboard
  5. Alimentatore 12V 2A (posso utilizzare l'alimentatore del PC?)
  6. Innumerevoli Jumper e ponticelli flessibili
  7. Nr. 1 RTC
  8. Nr. 2 Shift Register
  9. transistor (4xBD140 12x BC337
  10. MCU Atmega328P-PU
  11. Stagno (già in mio possesso)
  12. Saldatore (già in mio possesso)
  13. Tester (già in mio possesso)

Che ne dite? Alex

Io dico che leggi solo ciò che ti fa piacere ed ignori il resto....non è cosa buona, se arrivano delle precisazioni o critiche vanno comunque soppesate, esattamente come i suggerimenti che più ti piacciono, sei così preso da questa necessità di fare la spesa che ormai badi solo al fatto se un post contiene sigle e quantità di qualcosa da acquistare,a prescindere se ti possa davvero essere utile. Fai tu.

Io, veramente, per iniziare gli avevo suggerito praticamente la stessa cosa ... e di usare dei banali display 7 segmenti per i test ... :P

La costruzione vera e propria delle cifre grandi, la potra' fare alla fine, quando sara' sicuro che tutto il resto funziona come si deve, e dopo averlo testato magari per qualche settimana per essere sicuro che anche a livello firmware gli funzionera' senza intoppi a lungo termine ...

ghezzia: per lo schema elettrico, quello e' l'ultimo dei problemi, ci si mettono 5 minuti a tirare insieme uno schema di base ... ma prima di passare alla realizzazione definitiva, e' praticamente obbligatoria la fase di collaudo ...

[quote author=Michele Menniti link=msg=2986633 date=1478213252] Io dico che leggi solo ciò che ti fa piacere ed ignori il resto....non è cosa buona, se arrivano delle precisazioni o critiche vanno comunque soppesate, esattamente come i suggerimenti che più ti piacciono, sei così preso da questa necessità di fare la spesa che ormai badi solo al fatto se un post contiene sigle e quantità di qualcosa da acquistare,a prescindere se ti possa davvero essere utile. Fai tu. [/quote] mi spiace tu ti sia offeso... del resto anche i tuoi post (che ho comunque letto con attenzione) contenevano sigle e riferimenti a metodologie di approccio, che ahimè ho fatto fatica a comprendere (l'ho detto che sono una capra), per questo ho focalizzato la mia attenzione su chi mi ha suggerito attività chiare e comprensibili per me. Del resto da qualche parte devo pur iniziare... sto cercando di imparare leggendo i vostri suggerimenti e contestualmente documentandomi "tecnicamente".

Infatti:

Etemenanki: Io, veramente, per iniziare gli avevo suggerito praticamente la stessa cosa ... e di usare dei banali display 7 segmenti per i test ... :P

Tu intendi iniziare a costruire un prototipo con un piccolo display a 7 segmenti e una volta capite le logiche passare alla costruzione delle cifre coi led corretto? mi sembra sicuramente un approccio saggio :)

Etemenanki:

ghezzia: per lo schema elettrico, quello e' l'ultimo dei problemi, ci si mettono 5 minuti a tirare insieme uno schema di base ... ma prima di passare alla realizzazione definitiva, e' praticamente obbligatoria la fase di collaudo ...

OK! come detto sopra mi sembra un buon approccio: da che parte inizio? compro intanto il kit (che mi pare contenga già un display) e inizio ad assemblare?

Grazie ancora ragazzi.

Michele, grazie anche a te ;)

Be', un kit lo puoi prendere, tanto ti servirra' per le prove ... se c'e' gia dentro un display a 4 cifre, meglio ancora, altrimenti recupera un display tipo quello che ti avevo suggerito, oppure uno che comunque abbia le 4 cifre con gli anodi in comune, cosi poi non dovrai cambiare circuiti passando alla realizzazione pratica ... ti servira' anche l'RTC, una decina almeno di resistenze da 330 ohm (per i test il display potra' funzionare in modo diretto con i 5V, la parte a 12V con i transistor o i driver per le cifre grandi la potrai realizzare in seguito anche quella), e se vuoi usare gli shift, anche un paio di quelli ... piu un po di fili e qualche pulsantino, con i relativi componenti per il debounce (per ogni pulsante, una resistenza da 10K, una da 100 ohm ed un condensatore da 100n ... anzi, di condensatori da 100n prendine almeno una decina, serviranno alche per filtrare le alimentazioni) ... e direi che puoi prendere una decina di BC337 ed una decina di BC237, che comunque poi ti potranno venire buoni per altre cose, e che costano poco ... ma per i componenti cerca bene su ebay o simile, perche' ci sono venditori che hanno prezzi assurdi, oppure che ricaricano spese di spedizione assurde per componenti da pochi centesimi ... a volte conviene realmente acquistare all'estero ...

Direi che per iniziare puo bastare ... per la protoboard, dipende da te, se prendere una tipo quella che ti avevo segnalato, con i contatti a molla, oppure se assemblare il test su un pezzo di millefori, nel primo caso la potrai riutilizzare per altre cose, nel secondo no, la scelta e' tua ...

Perché dovrei essere offeso ghezzia? :o io ho solo fatto la considerazione che se non leggi, o se leggi, non comprendi e non chiedi chiarimenti di ciò che ti si scrive, corri il rischio di fare acquisti sbagliati e perdere tempo inutilmente. Io non ti ho fornito sigle di componenti, a parte il suggerimento di NON comprare quei 2N2222 smd e componenti smd in generale visto che non sei attrezzato per utilizzarli, e ho cercato di farti ragionare sul fatto che proto e bread board non sono la stessa cosa e che nel secondo caso sarà davvero una follia pensare di collegarvi quasi 300 LED; infine mi pare di averti suggerito di iniziare con una realizzazione minimale, come sta facendo anche ETEM, p.es., per prendere dimestichezza con i componenti e con la programazione. Il "fai tu", che ribadisco, significa "uomo avvisato mezzo salvato", non che sono offeso :sweat_smile: :sweat_smile:

Il modo secondo me utile di procedere lo avevo esposto nel post #17 (il mio secondo intervento) quando ancora non si era parlato del kit. Come già detto per me sono prima da svolgere e capire bene tutti gli esperimenti del kit, per prendere confidenza con la programmazione che, partendo da zero, già da sola richiede mesi di esperienza per iniziare a scrivere qualcosa di complesso.

Il display LCD del kit è di tipo intelligente, richiede sei fili per essere controllato ed è una cosa completamente diversa dal comandare i singoli segmenti. Gli esperimenti con display LED ad anodo comune "normali" e gli shift register di cui si è parlato sono questi:

sweeting.org/mark/blog/2011/11/27/arduino-74hc595-shift-register-and-a-7-segment-led-display open-electronics.org/guest_projects/74hc595-digital-led-display-based-on-arduino/

Poi si possono costruire i gigadisplay + driver (adattando eventualmente a software il livello logico dei segnali se necessario).

[quote author=Michele Menniti link=msg=2987027 date=1478255832] "uomo avvisato mezzo salvato" [/quote]

Tutto chiaro Michele! Peace & Love :)

Grazie Etem.

questo il contenuto del KIT di arduino (italiano): Genuino Starter Kit include:

1 Scheda Genuino UNO Rev3, 1 Cavo USB, 1 Breadboard, 1 Base di legno da montare, 1 Connettore per batteria 9v, 70 Ponticelli rigidi, 2 Ponticelli flessibili, 6 Fototransistor, 3 Potenziometri da 10 kilo ohm, 10 Interruttori, 1 Sensore di temperatura, 1 Sensore di inclinazione, 1 Schermo LCD (16x2 caratteri), 1 LED bianco ad alta intensità, 1 LED RGB, 8 LEDs rossi, 8 LEDs verdi, 8 LEDs gialli, 8 LEDs blu, 1 Piccolo motore DC 6/9v, 1 Piccolo servomotore, 1 Piezo, 1 Ponte H, 1 Fotoaccoppiatore, 2 Transistor MOSFET, 5 Condensatori da 100uF, 5 Diodi, 3 Gel trasparenti (R, G, B), 1 Striscia di connettori a pettine (40x1), 20 Resistenze da 220 ohm, 5 Resistenze da 560 ohm, 5 Resistenze da 1 kilohm, 5 Resistenze da 4.7 kilohm, 20 Resistenze da 10 kilohm, 5 Resistenze da 1 megaohm, 5 Resistenze da 10 megaohm.

Mi pare ci sia buona parte delle cose necessarie, sicuramente mancano gli Shift, resistenze da 100ohm, transistor (BC337 - BC237) e forse lo schermo non si addice al nostro (ormai lo chiamo nostro :)) futuro scopo... Giusto?

Alex

Claudio_F: Il modo secondo me utile di procedere lo avevo esposto nel post #17 (il mio secondo intervento) quando ancora non si era parlato del kit. Come già detto per me sono prima da svolgere e capire bene tutti gli esperimenti del kit

Ecco appunto! :)

Claudio_F: Il display LCD del kit è di tipo intelligente, richiede sei fili per essere controllato ed è una cosa completamente diversa dal comandare i singoli segmenti.

Si infatti avevo notato che erano differenti per questo ho pensato anche ad un acquisto separato del display 7 segmenti

ghezzia: Mi pare ci sia buona parte delle cose necessarie, sicuramente mancano gli Shift, resistenze da 100ohm, transistor (BC337 - BC237) e forse lo schermo non si addice al nostro (ormai lo chiamo nostro :)) futuro scopo... Giusto?

Anche un RCT... corretto?

Ciao, scusate, ho trovato questo kit per arduino che non contiene la UNO ma mi sembra comunque abbastanza completo per lo scopo.

Considerando che potrei comprare la UNO a parte il tutto mi costerebbe sicuramente meno dell'acquisto del KIT ufficiale.

Cosa dite pensate possa essere comunque valida l'alternativa?

Devo sicuramente aggiungere qualche componente come dovrei comunque fare nell'acquisto del KIT ufficiale, ma mi sembra altrettanto completo. Anzi qui ho dentro anche gli shift register...

Mi date un consiglio? Grazie ancora Alex

Di starter kit ce ne sono decilioni... in questo secondo è interessante anche la presenza del display a matrice di punti, e un bel po' di ponticelli, secondo me è valido.

Per quanto riguarda il numero di pezzi... considera sempre che il primo è quello che si brucia, il secondo quello che si usa, il terzo la riserva.

Per il resto, non avevo mai usato fritzing, non sapevo neppure di averlo già pronto nei repository di Ubuntu LOL. Allora per imparare ad usarlo mi sono divertito a buttare giù il cablaggio del circuito pilota+driver dei bigdisplay:

|500x476

controllatevelo che non so se ci sono orrori... :stuck_out_tongue:

Claudio_F: Allora per imparare ad usarlo mi sono divertito a buttare giù il cablaggio del circuito pilota+driver dei bigdisplay:

Grande Claudio_F, mi sembra uno schema A.P.S. (A prova di Stupido) come serve proprio a me :)

Claudio_F: controllatevelo che non so se ci sono orrori... :stuck_out_tongue:

Ecco, su questo ti saprò dire... magari brucio (come tu hai già preventivato) qualche componente... poi vi chiederò ancora consigli. Nel frattempo ho ordinato il Kit e la UNO... martedì arrivano quindi martedì sera inizierò i primi esperimenti, senza però prima aver messo al sicuro i bambini :D

A proposito gli alimentatori dei PC che ho in casa hanno tutti come output 20v (forse uno 19) minimo 3,25A, pensate si possano adattare in qualche modo?

Grazie ancora, vi aggiornerò all'arrivo del materiale

Alex

A proposito gli alimentatori dei PC che ho in casa hanno tutti come output 20v (forse uno 19) minimo 3,25A, pensate si possano adattare in qualche modo?

Secondo me serve uno step down converter.

Grazie Claudio_F, grazie anche per il suggerimento di fritzing sto imparando molte cose di base su arduino con i loro tutorial in inglese "teutonico" :)