Costruzione Orologio a led da parete - guida per dummies

Claudio_F:
No, si parla di protoboard, praticamente le millefori.

Ah, ok, ma lui al punto 13, alla voce PROTOBOARD, ha linkato queste. Purtroppo molti venditori ebay hanno il vizio di mettere nella descrizione, oltre al nome proprio del prodotto, più nomi di prodotti similari…e a volte si fa danno. Immagino che quindi le “vere” protoboard siano le 6 del punto 7, ma siccome non ci sono link è meglio che gli sia chiara la differenza, visto che fa anche confusione tra SMT e THT :sweat_smile:

Quote from: Michele Menniti
realizzerei due sole cifre partendo dal firmware per i secondi o i minuti.

Speta… che anche a programmazione s’ha da partire dall’ABC…

Claudio_F, ti vedo in odore di Santità :slight_smile: , quindi avete tutto il mio appoggio spirituale, faccio il tifo per Voi!

Claudio_F: Un singolo segmento potrebbe essere questo:

questo schema penso di averlo decifrato :D. Ci sono gli 8 diodi montati in serie, le due relative resistenze (RX)... A e K sono l'alimentazione? il positivo è la "A" giusto? lato resistenze?

Claudio_F: Dei condensatori sulle alimentazioni quando se ne parla? :)

Appunto! dicevo io... come mai non parliamo di condensatori sulle alimentazioni? :D

A questo punto aggiornerei la lista. Stando a quanto visto finora partirei dai primi 6 punti... una volta fatti i dovuti test proseguirei col resto

  1. Arduino UNO (prenderò il KIT così ho un pò di materiale di scorta)
  2. Nr. 300 LED rossi ad alta luminosità
  3. Nr. 10 Resistenze da 220 ohm (giusto per testare)
  4. Nr. 8 Protoboard
  5. Alimentatore 12V 2A (posso utilizzare l'alimentatore del PC?)
  6. Innumerevoli Jumper e ponticelli flessibili
  7. Nr. 1 RTC
  8. Nr. 2 Shift Register
  9. transistor (4xBD140 12x BC337
  10. MCU Atmega328P-PU
  11. Stagno (già in mio possesso)
  12. Saldatore (già in mio possesso)
  13. Tester (già in mio possesso)

Che ne dite? Alex

Io dico che leggi solo ciò che ti fa piacere ed ignori il resto....non è cosa buona, se arrivano delle precisazioni o critiche vanno comunque soppesate, esattamente come i suggerimenti che più ti piacciono, sei così preso da questa necessità di fare la spesa che ormai badi solo al fatto se un post contiene sigle e quantità di qualcosa da acquistare,a prescindere se ti possa davvero essere utile. Fai tu.

Io, veramente, per iniziare gli avevo suggerito praticamente la stessa cosa ... e di usare dei banali display 7 segmenti per i test ... :P

La costruzione vera e propria delle cifre grandi, la potra' fare alla fine, quando sara' sicuro che tutto il resto funziona come si deve, e dopo averlo testato magari per qualche settimana per essere sicuro che anche a livello firmware gli funzionera' senza intoppi a lungo termine ...

ghezzia: per lo schema elettrico, quello e' l'ultimo dei problemi, ci si mettono 5 minuti a tirare insieme uno schema di base ... ma prima di passare alla realizzazione definitiva, e' praticamente obbligatoria la fase di collaudo ...

[quote author=Michele Menniti link=msg=2986633 date=1478213252] Io dico che leggi solo ciò che ti fa piacere ed ignori il resto....non è cosa buona, se arrivano delle precisazioni o critiche vanno comunque soppesate, esattamente come i suggerimenti che più ti piacciono, sei così preso da questa necessità di fare la spesa che ormai badi solo al fatto se un post contiene sigle e quantità di qualcosa da acquistare,a prescindere se ti possa davvero essere utile. Fai tu. [/quote] mi spiace tu ti sia offeso... del resto anche i tuoi post (che ho comunque letto con attenzione) contenevano sigle e riferimenti a metodologie di approccio, che ahimè ho fatto fatica a comprendere (l'ho detto che sono una capra), per questo ho focalizzato la mia attenzione su chi mi ha suggerito attività chiare e comprensibili per me. Del resto da qualche parte devo pur iniziare... sto cercando di imparare leggendo i vostri suggerimenti e contestualmente documentandomi "tecnicamente".

Infatti:

Etemenanki: Io, veramente, per iniziare gli avevo suggerito praticamente la stessa cosa ... e di usare dei banali display 7 segmenti per i test ... :P

Tu intendi iniziare a costruire un prototipo con un piccolo display a 7 segmenti e una volta capite le logiche passare alla costruzione delle cifre coi led corretto? mi sembra sicuramente un approccio saggio :)

Etemenanki:

ghezzia: per lo schema elettrico, quello e' l'ultimo dei problemi, ci si mettono 5 minuti a tirare insieme uno schema di base ... ma prima di passare alla realizzazione definitiva, e' praticamente obbligatoria la fase di collaudo ...

OK! come detto sopra mi sembra un buon approccio: da che parte inizio? compro intanto il kit (che mi pare contenga già un display) e inizio ad assemblare?

Grazie ancora ragazzi.

Michele, grazie anche a te ;)

Be', un kit lo puoi prendere, tanto ti servirra' per le prove ... se c'e' gia dentro un display a 4 cifre, meglio ancora, altrimenti recupera un display tipo quello che ti avevo suggerito, oppure uno che comunque abbia le 4 cifre con gli anodi in comune, cosi poi non dovrai cambiare circuiti passando alla realizzazione pratica ... ti servira' anche l'RTC, una decina almeno di resistenze da 330 ohm (per i test il display potra' funzionare in modo diretto con i 5V, la parte a 12V con i transistor o i driver per le cifre grandi la potrai realizzare in seguito anche quella), e se vuoi usare gli shift, anche un paio di quelli ... piu un po di fili e qualche pulsantino, con i relativi componenti per il debounce (per ogni pulsante, una resistenza da 10K, una da 100 ohm ed un condensatore da 100n ... anzi, di condensatori da 100n prendine almeno una decina, serviranno alche per filtrare le alimentazioni) ... e direi che puoi prendere una decina di BC337 ed una decina di BC237, che comunque poi ti potranno venire buoni per altre cose, e che costano poco ... ma per i componenti cerca bene su ebay o simile, perche' ci sono venditori che hanno prezzi assurdi, oppure che ricaricano spese di spedizione assurde per componenti da pochi centesimi ... a volte conviene realmente acquistare all'estero ...

Direi che per iniziare puo bastare ... per la protoboard, dipende da te, se prendere una tipo quella che ti avevo segnalato, con i contatti a molla, oppure se assemblare il test su un pezzo di millefori, nel primo caso la potrai riutilizzare per altre cose, nel secondo no, la scelta e' tua ...

Perché dovrei essere offeso ghezzia? :o io ho solo fatto la considerazione che se non leggi, o se leggi, non comprendi e non chiedi chiarimenti di ciò che ti si scrive, corri il rischio di fare acquisti sbagliati e perdere tempo inutilmente. Io non ti ho fornito sigle di componenti, a parte il suggerimento di NON comprare quei 2N2222 smd e componenti smd in generale visto che non sei attrezzato per utilizzarli, e ho cercato di farti ragionare sul fatto che proto e bread board non sono la stessa cosa e che nel secondo caso sarà davvero una follia pensare di collegarvi quasi 300 LED; infine mi pare di averti suggerito di iniziare con una realizzazione minimale, come sta facendo anche ETEM, p.es., per prendere dimestichezza con i componenti e con la programazione. Il "fai tu", che ribadisco, significa "uomo avvisato mezzo salvato", non che sono offeso :sweat_smile: :sweat_smile:

Il modo secondo me utile di procedere lo avevo esposto nel post #17 (il mio secondo intervento) quando ancora non si era parlato del kit. Come già detto per me sono prima da svolgere e capire bene tutti gli esperimenti del kit, per prendere confidenza con la programmazione che, partendo da zero, già da sola richiede mesi di esperienza per iniziare a scrivere qualcosa di complesso.

Il display LCD del kit è di tipo intelligente, richiede sei fili per essere controllato ed è una cosa completamente diversa dal comandare i singoli segmenti. Gli esperimenti con display LED ad anodo comune "normali" e gli shift register di cui si è parlato sono questi:

sweeting.org/mark/blog/2011/11/27/arduino-74hc595-shift-register-and-a-7-segment-led-display open-electronics.org/guest_projects/74hc595-digital-led-display-based-on-arduino/

Poi si possono costruire i gigadisplay + driver (adattando eventualmente a software il livello logico dei segnali se necessario).

[quote author=Michele Menniti link=msg=2987027 date=1478255832] "uomo avvisato mezzo salvato" [/quote]

Tutto chiaro Michele! Peace & Love :)

Grazie Etem.

questo il contenuto del KIT di arduino (italiano): Genuino Starter Kit include:

1 Scheda Genuino UNO Rev3, 1 Cavo USB, 1 Breadboard, 1 Base di legno da montare, 1 Connettore per batteria 9v, 70 Ponticelli rigidi, 2 Ponticelli flessibili, 6 Fototransistor, 3 Potenziometri da 10 kilo ohm, 10 Interruttori, 1 Sensore di temperatura, 1 Sensore di inclinazione, 1 Schermo LCD (16x2 caratteri), 1 LED bianco ad alta intensità, 1 LED RGB, 8 LEDs rossi, 8 LEDs verdi, 8 LEDs gialli, 8 LEDs blu, 1 Piccolo motore DC 6/9v, 1 Piccolo servomotore, 1 Piezo, 1 Ponte H, 1 Fotoaccoppiatore, 2 Transistor MOSFET, 5 Condensatori da 100uF, 5 Diodi, 3 Gel trasparenti (R, G, B), 1 Striscia di connettori a pettine (40x1), 20 Resistenze da 220 ohm, 5 Resistenze da 560 ohm, 5 Resistenze da 1 kilohm, 5 Resistenze da 4.7 kilohm, 20 Resistenze da 10 kilohm, 5 Resistenze da 1 megaohm, 5 Resistenze da 10 megaohm.

Mi pare ci sia buona parte delle cose necessarie, sicuramente mancano gli Shift, resistenze da 100ohm, transistor (BC337 - BC237) e forse lo schermo non si addice al nostro (ormai lo chiamo nostro :)) futuro scopo... Giusto?

Alex

Claudio_F: Il modo secondo me utile di procedere lo avevo esposto nel post #17 (il mio secondo intervento) quando ancora non si era parlato del kit. Come già detto per me sono prima da svolgere e capire bene tutti gli esperimenti del kit

Ecco appunto! :)

Claudio_F: Il display LCD del kit è di tipo intelligente, richiede sei fili per essere controllato ed è una cosa completamente diversa dal comandare i singoli segmenti.

Si infatti avevo notato che erano differenti per questo ho pensato anche ad un acquisto separato del display 7 segmenti

ghezzia: Mi pare ci sia buona parte delle cose necessarie, sicuramente mancano gli Shift, resistenze da 100ohm, transistor (BC337 - BC237) e forse lo schermo non si addice al nostro (ormai lo chiamo nostro :)) futuro scopo... Giusto?

Anche un RCT... corretto?

Ciao, scusate, ho trovato questo kit per arduino che non contiene la UNO ma mi sembra comunque abbastanza completo per lo scopo.

Considerando che potrei comprare la UNO a parte il tutto mi costerebbe sicuramente meno dell'acquisto del KIT ufficiale.

Cosa dite pensate possa essere comunque valida l'alternativa?

Devo sicuramente aggiungere qualche componente come dovrei comunque fare nell'acquisto del KIT ufficiale, ma mi sembra altrettanto completo. Anzi qui ho dentro anche gli shift register...

Mi date un consiglio? Grazie ancora Alex

Di starter kit ce ne sono decilioni... in questo secondo è interessante anche la presenza del display a matrice di punti, e un bel po' di ponticelli, secondo me è valido.

Per quanto riguarda il numero di pezzi... considera sempre che il primo è quello che si brucia, il secondo quello che si usa, il terzo la riserva.

Per il resto, non avevo mai usato fritzing, non sapevo neppure di averlo già pronto nei repository di Ubuntu LOL. Allora per imparare ad usarlo mi sono divertito a buttare giù il cablaggio del circuito pilota+driver dei bigdisplay:

|500x476

controllatevelo che non so se ci sono orrori... :stuck_out_tongue:

Claudio_F: Allora per imparare ad usarlo mi sono divertito a buttare giù il cablaggio del circuito pilota+driver dei bigdisplay:

Grande Claudio_F, mi sembra uno schema A.P.S. (A prova di Stupido) come serve proprio a me :)

Claudio_F: controllatevelo che non so se ci sono orrori... :stuck_out_tongue:

Ecco, su questo ti saprò dire... magari brucio (come tu hai già preventivato) qualche componente... poi vi chiederò ancora consigli. Nel frattempo ho ordinato il Kit e la UNO... martedì arrivano quindi martedì sera inizierò i primi esperimenti, senza però prima aver messo al sicuro i bambini :D

A proposito gli alimentatori dei PC che ho in casa hanno tutti come output 20v (forse uno 19) minimo 3,25A, pensate si possano adattare in qualche modo?

Grazie ancora, vi aggiornerò all'arrivo del materiale

Alex

A proposito gli alimentatori dei PC che ho in casa hanno tutti come output 20v (forse uno 19) minimo 3,25A, pensate si possano adattare in qualche modo?

Secondo me serve uno step down converter.

Grazie Claudio_F, grazie anche per il suggerimento di fritzing sto imparando molte cose di base su arduino con i loro tutorial in inglese "teutonico" :)

Allora. io a prescindere sconsiglio fritzing (sara' anche estetico, ma quando poi devi collegare piu di una ventina di fili, ti esce un macello che meta' basta :P ... tanto per dire, prova ad immaginarti di dover disegnare una cosa del genere, che non e' neppure troppo complessa, con fritzing ... :D :D :D) ... scaricati EAGLE free, che oltre agli schemi, ti fa disegnare anche gli stampati ;)

Per lo schema, appena ho un minuto ti butto giu qualcosa, dimmi solo se vuoi fare tutto con i due shift register oppure in multiplexing "puro" o meta' e meta' ...

Etemenanki: Allora. io a prescindere sconsiglio fritzing (sara' anche estetico, ma quando poi devi collegare piu di una ventina di fili, ti esce un macello che meta' basta :P ... tanto per dire, prova ad immaginarti di dover disegnare una cosa del genere, che non e' neppure troppo complessa, con fritzing ... :D :D :D) ... scaricati EAGLE free, che oltre agli schemi, ti fa disegnare anche gli stampati ;)

Grazie anche a te Etem, per il momento stavo solo seguendo i vari tutorial per imparare qualcosa su Arduino... comunque anche l'interfaccia di creazione dei circuiti mi sembrava abbastanza intuitiva. Comunque prima di installare darò un'occhiata anche a EAGLE.

Etemenanki: Per lo schema, appena ho un minuto ti butto giu qualcosa, dimmi solo se vuoi fare tutto con i due shift register oppure in multiplexing "puro" o meta' e meta' ...

Thanks again ;), sicuramente opterò per i due shift register dal momento che vorrei rimanere sulla UNO (l'ho anche appena acquistata :) )

Etemenanki: Allora. io a prescindere sconsiglio fritzing (sara' anche estetico, ma quando poi devi collegare piu di una ventina di fili, ti esce un macello che meta' basta

Sono d'accordo, gestire uno schematico (ho guardato dopo le altre due funzioni schema e pcb) è improponibile, va molto bene per la rappresentazione visiva al volo su bredboard (anche se molte cose mancano).

dimmi solo se vuoi fare tutto con i due shift register oppure in multiplexing "puro" o meta' e meta'

Io proponevo un multiplexing con shift register, ho verificato che trasmettendo solo 12 bit con una funzione ad hoc la trasmissione dura 185 microsecondi:

#define CLOCK_PIN   2
#define LATCH_PIN   3
#define DATA_PIN    4
//-----------------------------------------------------------------------------
//               Trasmette 12 bit ai 74595 (lsbfirst)
//-----------------------------------------------------------------------------
void write_shift_register(uint16_t val)
{
   digitalWrite(LATCH_PIN, 0);
   for (uint8_t i=0; i<11; i++)
   {
           digitalWrite(DATA_PIN, val & 1);
           digitalWrite(CLOCK_PIN, 1);
           digitalWrite(CLOCK_PIN, 0);
           val >>= 1;
   }
   digitalWrite(DATA_PIN, val & 1);
   digitalWrite(CLOCK_PIN, 1);
   digitalWrite(CLOCK_PIN, 0);
   digitalWrite(LATCH_PIN, 1);
}

Se si usano le uscite QA..QG dei 595 per comandare i relativi segmenti (accesi se uscita alta) dovrebbe andare bene la seguente tabella di codici:

     CODICI DISPLAY 1=ACCESO

               --A--
             |       |
             F       B
             |       |
               --G--
             |       |
             E       C
             |       |
               --D-- 


     A  B  C  D  E  F  G  dp
------------------------------------
0    1  1  1  1  1  1  0  0    0xFC
1    0  1  1  0  0  0  0  0    0x60
2    1  1  0  1  1  0  1  0    0xDA
3    1  1  1  1  0  0  1  0    0xF2
4    0  1  1  0  0  1  1  0    0x66
5    1  0  1  1  0  1  1  0    0xB6
6    1  0  1  1  1  1  1  0    0xBE
7    1  1  1  0  0  0  0  0    0xE0
8    1  1  1  1  1  1  1  0    0xFE
9    1  1  1  1  0  1  1  0    0xF6