Could not open port 'COM11':

Salve, facendo l'upload verso arduino ricevo l'errore: *** [upload] could not open port 'COM11': PermissionError(13, 'Accesso negato.', None, 5), ma non sempre.
Faccio uno o più upload e tutto va bene, poi ricevo l'errore.
Specifico che mi succede anche con sketch vuoti. Mi succede sia con Arduini IDE che con Platform IO. E mi succede sui 2 computer che usi.
Le soluzioni che ho trovato (sconnettere e riconnettere, cancellare la porta etc) non risolvono completamente il problema.
Qualcuno ha idea di cosa possa fare?
Grazie anticipate.
Piero

Di che Arduino parliamo ? Ha una USB nativa ?

Guglielmo

E' un Arduino uno di AZ delivery.

Banalmente, hai provato a cambiare cavo USB?

... Arduino UNO R3 immagino ... che NON ha una USB nativa.

Problema di cavo o di qualche applicazione (antivirus ?) che disturba la connessione e Win, ogni volta che vede una disconnessione e successiva riconnessione ... assegna una COMx: diversa :roll_eyes:

Guglielmo

Ho provato diversi cavi.
Adesso ho provato con un esp32 Nodemcu 32-s: uguale, sia sul fisso che sul portatile.
Qualche impostazione di Windows?

Se NON sono i cavi ... c'è qualche cosa nei sistemi che disturba le porte COMx: ... ripeto ... antivirus? programmi che ha installato e che girano in background?

Di che versione di Win parliamo?

Guglielmo

win 11

Ma hai installato i driver USB-Serial per quella specifica board (ossia per la USB che monta)? Io ho usato vari Arduino di AZDelivery, e funzionano tutti perfettamente, a patto di installare i suoi driver (CH341SER).

PS: tra l'altro AZDelivery fornisce sempre tutte le informazioni utili, solitamente in un PDF scaricabile...

Per completezza:
Con una R4 WiFi funziona tutto a meraviglia.
Con una D1 R32 di AZ Delivery idem.
Quindi il problema è su Arduino Uno ed assimilati.
Provo a cancellare e reinstallare le board Arduino AVR.
Grazie
Piero

Funziona!
Strano, però, avevo già provato a reinstallare Arduino IDE senza risultati.