Creare con rasp e arduino

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum. Mi servirebbero alcune nozioni di base hardware. Da qualche giorno mi sto studiando arduino. Volevo creare un circuito automatizzato capace di rilevare la temperatura dell'aria, dell'umidità e dell'acqua riportandoli all'interno di un webserver tramite un raspberry pi b. Fatto questo molto semplicemente volevo comandare tramite il webserver dei relays con cui controllare una ventola e una lampadina. ho fatto uno schizzo su FRITZING. Vorrei che la ventola si potesse regolare in velocità. avete qualche idea da darmi?
grazie per la collaborazione.

Buona sera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Vedi questo topico per il controllo della ventola.
Eventualmente dovresti usare AnalogWrite() per il controllo della velocità della ventola (se è una ventola alimentata in continua).
Se la ventola fosse alimentata dalla rete domestica, credo che il circuito sia piuttosto elaborato e pericoloso.

Si la ventola è collegata alla rete domestica come la lampada/lampadina. Volevo creare un circuito molto piu accessibile magari con delle prese con accanto gli swicht on/of comandabili a distanza da arduino . Per intenderci...

Grazie

Allora, non si può fare altro che accendere e spegnere i dispositivi.
La via più spiccia si fa con uno o più moduli a relè.
Se invece vuoi controllare la velocità della ventola, puoi usare un modulo SSR e pilotare ON-OFF sui cicli della frequenza di rete.

Con un po di attenzione fai il rilevamento del passaggio dello zero della tensione di rete e valuti se accendere o saltare un semi-periodo della alternata, a secondo della velocità voluta.
Per il resto del web server, credo che ci sono migliaia di blog da dove prendere spunto.

Markuz89:
Si la ventola è collegata alla rete domestica come la lampada/lampadina. Volevo creare un circuito molto piu accessibile magari con delle prese con accanto gli swicht on/of comandabili a distanza da arduino . Per intenderci...

... sei sulla buona strada per far chiudere questo thread ... REGOLAMENTO, punto 15 ... leggilo tutto con molta attenzione ...

O parliamo di controllare una ventolina a 12V o ... chiudiamo qui.

Guglielmo