Ciao, a tutti. Mi sto cimentando in un progetto forse più grande di me
Sto costruendo un robot tagliaerba. L'unico problema rimasto è quel maledetto filo perimetrico che si fissa per delimitare l'area di taglio, così che il robot non vada a fare tuffi in piscine o non vada in posti diversi dal prato.
Ho cercato come un matto ed ho trovato QUESTO, ma non ho capito molto e non riesco a continuare. Qualcuno può aiutarmi? Io avrei bisogno di una dettagliatissima spiegazione (a prova di scemo) per creare questo cavo perimetrico; sia la parte emittente che la parte ricevente.
Cerca "electronic dog fence" oppure "electric dog fence", funzionano con lo stesso principio, cavo interrato che trasmette un segnale, e ricevitore a raggio limitato ... non dovrebbe essere troppo complicato da progettare, al massimo il problema puo essere l'interramento del cavo, perche' ti tocca scavare una canaletta attorno a tutta l'area (meglio comunque usare dei tubi di plastica, piuttosto che interrare semplicemente il filo come dicono loro, o al limite usare del filo a doppio isolamento previsto per interramenti diretti)
Credo che con un semplice trasmettitore modulato con un codice (per evitare interferenze), ed una bobina ricevente sul robottino, te la cavi ... personalmente consiglierei qualcosa di piu alto di 30KHz in frequenza, comunque ...
Ciao, ringrazio nid69ita per i consigli (ho fatto tutto quello che mi hai detto ).
Ancora grazie a cyberhs per il prezioso schema. Ho indagato e il numero del giornale non è 167 ma 187
Ho cercato anche il dog fence ma non ho trovato molto...
Ora mi rimangono due cose che non so, dallo schema elettrico, non capisco che componenti sono ( sono nuovo ), sareste così gentile da dirmi quali sono?
E poi non so come fare il programma per Arduino...
Grazie anticipatamente a tutti
Edit: Ho trovato questo
Non riesco a capire se posso adattarlo a ciò che mi serve...
Quello e' solo un trasmettitore aggiuntivo, per costruire un "cuscino" che impedisca al cane di salire sul divano, ma richiede comunque un ricevitore di quelli commerciali, che quindi dovresti gia avere ...
Per quanto riguarda lo schema postato da cyberhs, potrebbe funzionare, ma suggerirei di spostare R3 dal morsetto di mandata a quello di ritorno (quello verso massa), per avere piu segnale sul loop, soprattutto in corrispondenza del lato collegato a massa, ed in particolare se le connessioni fra il loop ed il trasmettitore sono corte.
ciao,ho visto il thread e l'ho trovato molto interessante. Ho deciso di provarci anche io a costruire il recinto, così, tanto per fare qualcosa
ho visto lo schema postato da cyberhs e volevo seguire quello. Ho qualche domanda:
il mio rivenditore ebay di fiducia ha solo gli NE555 non gli LM555. Ho spulciato i datasheet ma non ho trovato sostanziali differenze :-\ sono intercambiabili?
il componente J1(cos'è?) e i componenti IC2E e IC2F dove vanno connessi?
come si comporta il segnale che arriva ai pin di arduino quando si è all'interno, esterno o a cavallo del recinto? così so da dove partire per creare lo sketch
grazie a tutti
edit:
Il trimmer dello NE555
mi era sfuggito.. immagino vadano bene entrambi allora
Ciao cyberhs, grazie per la tua disponibilità e per i tuoi preziosissimi consigli, te ne sono veramente grato. Allora 100-200 metri sono pochissimi, non vanno assolutamente bene.. Almeno 500 metri... Seguendo le tue dritte dovrei ridurre la resistenza (Ok), il Mofset ho cercato un po su internet, e ho visto che per esempio su eBay ce ne sono di diversi tipi... Qual'è il più appropriato? Inoltre sai per caso come fare con il programma per Arduino?
Invece di ridurre la resistenza a zero (che rischieresti di strinare qualcosa :P), aumenta il segnale sul cavo ... prima di tutto, sposta la resistenza sul pin che va a massa (sempre in serie, ma alla fine del loop), poi usa un transistor come finale per pilotare il loop (sempre accoppiato in AC), ed un'alimentazione con corrente adeguata (altrimenti l'alimentatore si "siede" ed il circuito non funziona piu correttamente) ...
Poi si potrebbe alzare un po la frequenza ed "accordare" il loop, ma questo richiederebbe almeno un'induttanzimetro (per vedere quale induttanza assume il loop dopo che e' stato posizionato e calcolarci il valore della capacita' di accordo in base alla frequenza), che anche se non e' piu uno strumento costoso, non molti hanno in casa ...
Ciao, grazie mille. Non ho capito bene, potete postare lo schema del circuito che permetta un filo lungo fino a 500 mt? E poi qualcuno sa come si può leggere il segnale da parte di Arduino? Grazie
Dammi 5 minuti (ok, facciamo 10) che cerco di inventarmi qualcosa, sempre restando su schemi semplici basati su un 555 ...
Ok, buttato giu al volo basandomi sullo schema precedente, e non controllato (quindi dovrebbe funzionare :P) ... il mosfet fa da finale, il condensatore senza valore disegnato sul loop va calcolato in base all'induttanza del loop stesso, che va misurata dopo aver posizionato il cavo, in modo da mandarlo in risonanza con la frequenza a cui si fa lavorare l'oscillatore ... che secondo me sarebbe meglio far lavorare almeno fra 70 e 100 KHz, non solo a 35, per avere un po piu di segnale emesso, ma quello va provato con la pratica dopo aver posizionato il cavo ...
Per quanto riguarda il ricevitore, quello dello schema originale va bene, al massimo si abbassa il valore dei condensatori in entrata se si alza la frequenza ...
RIEDIT: dimenticavo, il led collegato all'uscita in quel modo "strano" dovrebbe segnalare se e' presente un segnale all'uscita, perche' e' accoppiato in AC, quindi se in uscita non c'e' nulla o se il mosfet va in corto, e' comunque spento ...
Ciao, grazie mille per lo schema. Io però non ho capito un tubo potresti spiegarmi come funziona il tutto è che pezzi ci vanno?? Mi sto cimentando in questo progetto del tagliaerba e questa parte del filo perimetrale è quella più difficile per me è che ancora non riesco a comprendere (ho 16 anni, queste cose sono costretto a impararle tramite internet). Quando sarò riuscito a crEare qualcosa di funzionante e funzionale sarò molto felice di condividere il tutto con voi! Grazie mille a tutti in anticipo, Pier 99
Ps. Se secondo te è meglio usare una frequenza più alta, va bene. Sono aperto ad ogni tipo di consiglio, basta che funzioni
Piccolo OT: Che motori mi consigliate di usare? Per la lama avevo intenzione di usare un motore 24v a 3600RPM e invece per le ruote mi servono motori a rotazione continua ma non saprei quale prendere perche devono essere resistenti: lavoreranno 10 ore al giorno e dovranno portare credo al massimo 10 Kg