ciao a tutti,
lo so che questo tema è stato trattato diverse volte, ho anche cercato vari esempi in rete e ne ho trovato uno che si avvicina molto a quello che devo fare.
purtroppo, però, sono messo male per quanto riguarda la gestione delle reti in generale.
spiego il mio problema e poi linko quello che ho trovato, che potrebbe essere un buon punto di partenza, magari con delle modifiche che spero mi aiutate a fare:
in pratica vorrei usare arduino (ho sia uno, sia mega, al momento), per registrare i dati provenienti da un sensore seriale, sulla sd della ethernet shield.
vorrei anche che colegandomi dal pc io possa scaricare i dati loggati fino a quel momento, per poterli elaborare, senza dover estrarre la sd dalla shield.
bene, ho trovato questo link che fa quasi tutto quello che mi serve.
ovvero registra il valore di un analog pin (che poi io sostituirò con il sensore che mi interessa) e lo scrive su un file di testo log.txt.
quandomi collego (con cavo di rete cross) ad arduino, dal mio pc (avendo modificato l'IP nello sketch, per adeguarlo a quello della mia rete), vedo correttamente la pagina index.htm, con la finestrella in cui viene visualizzato il log.txt. posso aggiornare la pagina e il file si aggiorna.
ci sono, però 2 problemi: l'autore dello sketch dice che quel codice va bene per intervalli di acquisizione non troppo brevi, mentre io vorrei anche registrare ad 1 secondo. in realtà la frequenza sarà impostabile tramite un selettore, ma per quello ho risolto.
altro problema, forse più grave, io dovrei lasciare arduino in registrazione per giorni, forse anche mesi. quindi pensavo a creare un file ogni ora, o almeno ogni giorno. questo potrei farlo, perchè ho a disposizione l'ora e la data, quindi nomino il file di conseguenza. poi però non sono più in grado di visualizzare via web la lista dei files e scegliere quali scaricare.
spero di essermi spiegato!
grazie a tutti!