Creare un Nuovo pacco di Li-Po

Ho un pacco da 3 celle di Lipo da 2200mAh a 20C, una di queste è rovinata e vorrei ridurlo a 2 celle metterle in parallelo invece che in serie. Mi domandavo se c'è un modo per rifare un pacchetto in modo da poter saldare anche i cavetti che servono al caricabatterie per stabilizzare le singole celle, quando erano in serie immagino che i valori letti erano ai capi di ogni cella leggendogli il singolo valore ed andando a mandargli più o meno corrente. Ma se le metto in parallelo il + è il medesimo per entrambe le celle come il - Come potrei fare quindi? le dovrei caricare singolarmente?

Puoi smontarle e caricarle singolarmente o tenere le sole due buone, ma a patto che non sia una schifezza il pacco, in breve tempo ti moriranno anche le altre due.. Di solito hanno una vita equivalente...

Ok ma mi ci vorrebbe un sistema veloce per collegarle in parallelo per usarle e scollegarle per caricarle singolarmente (altrimenti se le carico in parallelo non si bilanciano) esiste qualcosa per farlo? qualche connettorino particolare?

Sconsiglio vivamente ogni modifica su un pacco LIPO. Se sbagli qualcosa va a fuoco. Ciao Uwe

Ciao uwe hai perfettamente ragione bisogna fare attenzione, mi sono documentato un po' vedendo qualche video su come fare e non è poi difficile smontarle sono solo tenute insieme da un po di biadesivo e basta sciogliere le saldature per liberarle. Se fai attenzione a non fare corti con i fili non ci sono problemi!

Tieniti un estintore adeguato a portata di mano. Un incendio con litio non puoi spegnere con acqua. Peggiorerebbe perché il litio reagisce violentamente coll' acqua. Ciao Uwe

Ma se non le buchi o non le sovra alimenti non succede niente! L'ho fatto ieri pomeriggio ed è andato tutto liscio, poi faccio anche modellismo ho arei macchinine e elicotteri, i miei amici anche quelli più esperti lo fanno quando c'è qualche cella che si guasta e non hanno mai avuto brutti inconvenienti.

uwefed: Tieniti un estintore adeguato a portata di mano. Un incendio con litio non puoi spegnere con acqua. Peggiorerebbe perché il litio reagisce violentamente coll' acqua. Ciao Uwe

se ne carichi solo una di cella difficile che faccia questo effetto, ma se carichi contemporaneità allora ti do ragione, i carichi in gioco sono diversi...