Creare un onda quadra con un circuito R/C

Salve a tutti sono uno studente di terza superiore di un ITIS, articolazione Automazione, e ho da poco fatto i flip flop, avendo scoperto che è possibile creare dei "contatori" (con i flip flop JK), mi sono deciso di provare a farne uno che riuscisse a contare 3 bit e visualizzare il numero da 0 a 7 su un display a 7 segmenti (il circuito per tradurre il binario e mandarlo al display l'ho gia completato).
Il problema di base è che non disponendo di un generatore di onda quadra per il clock del flip flop avevo intenzione di crearne uno con un circuito R/C, qualcuno mi puo aiutare nel mio intento?
Grazie a tutti in anticipo.

Essendo il tuo primo post Ti invitiamo a presentarti QUI (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e a leggere il regolamento QUI se non lo hai già fatto.

Comunque benvenuto sul forum.

Attilio

@EdoRada: credo tu abbia fatto confusione ... questo NON è un forum di elettronica generale, questo è il forum di Arduino.cc dove si fornisce aiuto agli utenti su problematiche che coinvolgono Arduino.

Ora, NON mi sembra (... ma potrei sbagliare) che tu stia parlando di Arduino o che nel tuo progetto sia incluso Arduino, per cui, stando così le cose, debbo chiederti di andare a porre queste domande su un form dedicato a problematiche di elettronica e quindi chiudere il tuo thread.

Se invece mi sbaglio ed Arduino è coinvolto, vorrei pregarti di chiarire dove ed in che modo. :slight_smile:

Resto quindi in attesa della tua risposta prima di decidere il da farsi. Grazie.

Guglielmo

gpb01:
@EdoRada: credo tu abbia fatto confusione ... questo NON è un forum di elettronica generale, questo è il forum di Arduino.cc dove si fornisce aiuto agli utenti su problematiche che coinvolgono Arduino.

Ora, NON mi sembra (... ma potrei sbagliare) che tu stia parlando di Arduino o che nel tuo progetto sia incluso Arduino, per cui, stando così le cose, debbo chiederti di andare a porre queste domande su un form dedicato a problematiche di elettronica e quindi chiudere il tuo thread.

Se invece mi sbaglio ed Arduino è coinvolto, vorrei pregarti di chiarire dove ed in che modo. :slight_smile:

Resto quindi in attesa della tua risposta prima di decidere il da farsi. Grazie.

Guglielmo

Capisco, no non è compreso arduino in qesto progetto quindi non è pertinente, chiedo scusa per il disturbo che non era mia intenzione arrecare

EdoRada:
Capisco, no non è compreso arduino in qesto progetto quindi non è pertinente, chiedo scusa per il disturbo che non era mia intenzione arrecare

Però se disponi di un Arduino puoi usare lui come generatore di onde quadre per pilotare il tuo circuito.

EdoRada:

Assolutamente nessun disturbo, e ... se, come ti è stato suggerito, magari usi un Arduino per generare le onde quadre che ti occorrono ... il discorso diventa pertinente :slight_smile: ... altrimenti ... alla prossima con problematiche Arduino :wink:

Guglielmo

Ok, va bene per generare un onda con duty cicle al 50% quindi mi basterebbe alternare i valori high e low su un pin?
del tipo :

digitalWrite(Pin, HIGH);
delay(1/ frequenza impostata);
digitalWrite(Pin, LOW);
delay(1/ frequenza imposata);

Potrebbe funzionare così?

Se il duty cicle è del 50% ... ti basta più semplicemente usare la funzione tone() :wink:

Puoi andare da 31 Hz a circa 65KHz.

Guglielmo

gpb01:
Se il duty cicle è del 50% ... ti basta più semplicemente usare la funzione tone() :wink:

Puoi andare da 31 Hz a circa 65KHz.

Guglielmo

Capisco ma purtroppo la frequenza minima è comunque un po troppo alta per il progetto che avevo in mente, ti ringrazio lo stesso per i consigli dati :slight_smile:

In tal caso, sicuramente la puoi creare come avevi suggerito tu ... ricorda solo che la delay() vuole millisecondi :slight_smile:

Guglielmo

EdoRada:
Potrebbe funzionare così?

Si, come valore di delay metti quello che ti serve per ottenere la desiderata frequenza, p.e. 100 per 5 Hz.