Creare un onda quadra con un circuito R/C

Salve a tutti sono uno studente di terza superiore di un ITIS, articolazione Automazione, e ho da poco fatto i flip flop, avendo scoperto che è possibile creare dei "contatori" (con i flip flop JK), mi sono deciso di provare a farne uno che riuscisse a contare 3 bit e visualizzare il numero da 0 a 7 su un display a 7 segmenti (il circuito per tradurre il binario e mandarlo al display l'ho gia completato).
Il problema di base è che non disponendo di un generatore di onda quadra per il clock del flip flop avevo intenzione di crearne uno con un circuito R/C, qualcuno mi puo aiutare nel mio intento?
Grazie a tutti in anticipo.

Essendo il tuo primo post Ti invitiamo a presentarti QUI (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e a leggere il regolamento QUI se non lo hai già fatto.

Comunque benvenuto sul forum.

Attilio

@EdoRada: credo tu abbia fatto confusione ... questo NON è un forum di elettronica generale, questo è il forum di Arduino.cc dove si fornisce aiuto agli utenti su problematiche che coinvolgono Arduino.

Ora, NON mi sembra (... ma potrei sbagliare) che tu stia parlando di Arduino o che nel tuo progetto sia incluso Arduino, per cui, stando così le cose, debbo chiederti di andare a porre queste domande su un form dedicato a problematiche di elettronica e quindi chiudere il tuo thread.

Se invece mi sbaglio ed Arduino è coinvolto, vorrei pregarti di chiarire dove ed in che modo. :slight_smile:

Resto quindi in attesa della tua risposta prima di decidere il da farsi. Grazie.

Guglielmo

gpb01:
@EdoRada: credo tu abbia fatto confusione ... questo NON è un forum di elettronica generale, questo è il forum di Arduino.cc dove si fornisce aiuto agli utenti su problematiche che coinvolgono Arduino.