creare una mappa della casa con un rover

CIao ragazzi mi chiedevo se qualcuno ha idea di come sviluppare un codice che mappi la casa tramite i movimenti e gli ostacoli incontrati da un robot walker. Sto facendo un robottino e mi piacerebbe che conosca la casa e non debba sbattere a caso per sempre ;D

sarebbe carino magari salvarla su sd e poi rappresentarla con processing

ti ho risposto dall'altro topic della robotica

Quando mi sono occupato di Intelligenza Artificiale, utilizzavo degli algoritmi in Prolog per questo tipo di operazione. Bisognerebbe cercare di adattare la logica con il classico stile di programmazione imperativa. Questo argomento comunque mi interessa molto. Teniamo acceso questo progetto perchè creare un algoritmo di apprendimento su Arduino è molto stimolante. Infatti qualche tempo fa, mi era venuto in mente di implementare una piccola rete Neurale direttamente su Arduino, limitata chiaramente dalla sua "potenza di calcolo". L'idea era anche quella di distribuire "l'intelligenza" su più arduini con protocollo I2C.

Ciao Linus, davvero ottima idea, la modularita' neuronica :o :o Sarebbe un ottimo punto di partenza per sperimentare nella direzione delle reti neurali.

Per il mapping ci si potrebbe mettere a pensarlo. Io sono disposto a sbattermi per farlo perchè non l'ho mica visto in giro un programma di questo tipo che non sia proprietario. Manca e sarebbe edificante creare questa possibilità.

i dati del problema potrebbero essere questi?

1 punto di partenza (x;y) 2 propria posizione (x;y) 3 standby (boolean) 4 angolo di curva eventuale (in gradi) 5 rpm ruota (se si vuole la finezza della vel variabile) 6 ostacolo (presenza dell'eventuale ostacolo)

Si infatti. Dobbiamo collaborare per implementare questo algoritmo. Sono favorevole all'idea di mappare il tutto su SD. Domenica che sono libero dal lavoro inizierò a farmi venire qualche idea. Concordo con i dati iniziali del problema. Per il rilevamento tu cosa utilizzi? Sensore ultrasuoni Sharp?

magari potrebbe essere il primo progetto comune di robotica!! Ci spostiamo nel topic "pogetto comune robotica??"

sì, infatti, continuiamo qui http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1268331740 sennò altro che sticky... ;)