Ciao a tutti, ho appena scoperto Arduino e credo (ditemi se sbaglio) di poterlo usare per generare una rampa in tensione da 0 a 5 volt. per pilotare un controllore per motore brushless. Nel dettaglio possiedo questo servoamplificatore per il controllo di un motore brushless piccolino (20W) alimentato a 24v., il dispositivo ha un ingrsso per poter accelerare gradualmente il motore da 0 alla velocità nominale tramite una tensione continua (da 0 a 5v), l'impedenza dell'ingresso è di 1Mhom.
Avrei bisogno che questa rampa duri 5 minuti, credo sia una cosa semplice da fare con Arduino, ma di programmazione proprio non ne capisco. Inutile dire che ho provato a cercare ma forse per la mia poca esperienza non ho agganciato i concetti giusti. Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Non sono molto esperto di elettronica però credo che, se devi generare una tensione variabile da 0 a 5 V, ti serva una DAC (Digitali to Analog Converter).
Forse la cosa è fattibile anche utlizzando un'uscita digitale in PWM, qualcuno più esperto di me ti saprà rispondere più accuratamente (sicuramente però con un DAC potrai creare una vera uscita modulabile in tensione nel range che ti interessa, mentre con il PWM "simulerai" la variazione di tensione modulando nel tempo un segnale - che sarà sempre o 0V o 5V e mai una tensione intermedia). Non so se sono stato molto chiaro.
Si ti sei spiegato benissimo, talmente bene che mi sono reso conto di aver "pensato" una c.....a! Effettivamente non credo che un segnale PWM in ingresso al servoamplificatore possa funzionare!!
Grazie dscmax.
La rampa 0 -5v la puoi fare con il PWM, http://www.arduino.cc/en/Tutorial/Fading (il led varia di luminosità) sei dici che servoamplificatore usi forse ti possiamo aiutare di +
Questo è il servoamplificatore: Online shop for high precise drive systems by maxon | maxon group
Dici che possa accettare anche segnali pwm sull'ingrsso 15?