Ciao a tutti, vorrei creare una scheda su base Arduino con sensori e moduli integrati. Come base pensavo di partire con un Arduino Nano (ATmega 328) e abbinarlo ad un modulo Bluetooth (HC-05) e due sensori: un MPU 6050 (accelerometro e giroscopio) e BMP280 (barometro). Per mettere insieme il tutto pensavo di utilizzare il software EasyEDA che ho trovato facendo ricerche su internet. Al momento il progetto è solo un'idea e miro a realizzare una scheda che faccia da flight computer a razzi da me costruiti. Vorrei dotare la scheda anche di attacchi per batteria e di uscite per l'accensione dei motori tramite degli starter (che si attivano dando tensione a due fili a cui capo c'è una resistenza che diventa incandescente). Volevo chiedervi se secondo voi è corretto come sto pensando di procedere nella creazione della scheda, l'obbiettivo è di ottenere una scheda unica e compatta per gestire e leggere dati. Ho visto che esiste già qualcosa di simile, però non sono riuscito a capire su cosa si basi il processore né il linguaggio di programmazione, vi lascio il link in allegato (https://bps.space/signal). Grazie in anticipo.
Buonasera e benvenuto, ![]()
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. ![]()
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
Ciao, scusami me l'ero perso il fatto delle presentazione, rimedio subito! Grazie per avermelo ricordato!
Scusa, ma prima di imbarcarti in un progetto "custom", hai già visto Arduino Nano 33 BLE Sense ?
- 9 axis inertial sensor: what makes this board ideal for wearable devices
- humidity, and temperature sensor: to get highly accurate measurements of the environmental conditions
- barometric sensor: you could make a simple weather station
- microphone: to capture and analyse sound in real time
- gesture, proximity, light color and light intensity sensor : estimate the room’s luminosity, but also whether someone is moving close to the board
Oltretutto è basata su un nRF52840 con 1 MByte di flash e 256KBytes di SRAM il tutto a 64MHz ... ![]()
Vedi un po' tu ... :![]()
Guglielmo
Wow non conoscevo questa scheda, molto molto interessante grazie per il suggerimento. Sicuramente questa scheda è un ottimo punto di partenza, però sono ancora interessato al progetto della scheda custom perché se riesco a farla mi si apre un mondo! Potrei creare e personalizzare schede con qualunque tipo di sensore mi venga in mente e soprattutto adattarla per qualsiasi modifica o necessità. Ad esempio anche avere uno slot Sd per salvare i dati in modo tale che in caso di perdita dell'alimentazione i dati rimangono salvati.
Beh, per fare una scheda "custom" basta che sai usare bene un CAD (io da anni uso Eagle, versione Cadsoft), conosci bene i datasheet dei componeti che vai ad usare, gli assorbimenti, ecc. ecc. e poi ... ci sono un'infinità di services che oggi, per una manciata du US$ te le producono di ottima qualità ![]()
Guglielmo
Grazie dei consigli, allora darò un'occhiata al cad che usi, ma i services che dici offrono anche la saldatura dei componenti sulla scheda? Cioè a casa mi arriva la scheda finita?
... occhio che Cadsoft è stata, purtroppo, acquistata da Autodesk che ... come suo solito, ha messo le mani nel programma appesantendolo e riempiendolo di buchi.
Oggi come oggi, se devi partire con un nuovo CAD, ti consiglio KiCAD, prodotto completamente OpenSource, ampiamente usato ed oggi tra i migliori tra quelli gratuiti.
I services fanno sia solo gli stampati che il montaggio completo, dipende dal numero dei pezzi ... prova a guardare JLCPCB (quello che ultimamente uso di più) o PCBWay. Ah ... ovviamente ci sono ottimi services anche in Italia, solo che ... sono almeno un fattore 10 più cari ... quando va bene ... ![]()
Guglielmo
Perfetto allora inizio a sperimentare con KiCAD grazie. Grazie anche per avermi consigliato i siti per produrre la scheda, credo che opterò su JLCPCB in quanto lo sento molto spesso e se è così tanto usato ci sarà un perché. Si capisco il fatto che in Italia costi mooolto di più, fortunatamente abbiamo alternative valide.
Comunque a grandi linee per il mio progetto pensavo di prendere lo schema di un Arduino, replicarlo togliendo le componenti che non mi servono, ed in seguito collego tutti i sensori come se stessi facendo tutto su una breadboard, ovviamente molto a grandi linee ma a pensarci mi sembra sia un procedimento fattibile!
Beh, se prendi come punto di partenza, Arduino Pro Mini ...
... hai ben poco da togliere, c'è solo il minimo indispensabile ... ![]()
Guglielmo
Si ahah potrebbe essere un buon punto di partenza. Intanto grazie mille per l'aiuto che mi hai fornito, mi sono scaricato il software che mi hai consigliato e ora provo a farci qualcosa.
This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.