Quindi, cosa mi consigliate, come devo fare, quale devo usare per sviluppare questi pcb ?! Nel modo più ecologico possibile !
penso che il modo più ecologico sarebbe utilizzando una cnc e togliendo quindi meccanicamente il rame in eccesso, o con una incisione laser (c'è pure come accessorio per la RepRap :D)
Chimicamente parlando, forse H2O2 + HCl son meno inquinanti del FeCl3.
Anche se:
il percloruro ferrico è rigenerabile, e quindi teoricamente l'utilizzo globlale è inferiore
HCl + H2O2 li scarichi nel water/lavandino, e l'HCl sempre inquinante è (d'accordo, è presente nel 99% dei prodotti per la pulizia dei bagni), mentre il percloruro lo fai smaltire correttamente (almeno si spera lo facciano)
Curiosità: il percloruro di ferro viene utilizzato anche per la potabilizzazione dell'acqua XD
il percloruro ferrico è rigenerabile, e quindi teoricamente l'utilizzo globlale è inferiore
HCl + H2O2 li scarichi nel water/lavandino, e l'HCl sempre inquinante è (d'accordo, è presente nel 99% dei prodotti per la pulizia dei bagni), mentre il percloruro lo fai smaltire correttamente (almeno si spera lo facciano)
Sebbene nessuno mi abbia dato retta...
In teoria (ed anche in pratica) HCl + H2O2 è rigenerabile quasi all'infinito.
Il percloruro ferrico andrebbe bandito
Non capisco perché si usi ancora quando esistono soluzioni decisamente migliori nei tempi di etching, sicurezza, reperibilità dei componenti ecc.
HCl + H2O2 a vita
....quando il water è sporchina e lo lasci lavorare 1 oretta, così nel frattempo che si spenge ti scrosta anche la tazza, prendendo 2 piccioni con 1 fava XD
....quando il water è sporchina e lo lasci lavorare 1 oretta, così nel frattempo che si spenge ti scrosta anche la tazza, prendendo 2 piccioni con 1 fava
..caspita quanti benefici diretti e indiretti che dà, questa soluzione