creazione software per gestione arduino domotica

raga buona sera, so che magari è una domanda banale, ma non riesco a trovare una soluzione.
ho generato uno sketch riguardante la domotica e vi faccio un esempio.
Per accendere le luci della cucina invio il comando on_9 ,e per spegnere Off_9.
Fin qui tutto bello e semplice.
ora vorrei creare una mappa della mia casa tramite archicad, autocad ecc ecc, e vorrei aggiungere dei bottoni in cucina con accensione luce e spegnimento, quando clicco accensione il software inviera il comando on_9 all arduino e quando clicco su spegnimento invia il comando off .
non so se esista gia una cosa del genere ma ho girato su molte pagine web e non ho trovato nulla.
se qualcuno mi aiuterebbe gia dicendomi su quale software poter lavorare mi farebbe molto piacere.

Il software lo devi generare tu da zero, scegli te con che linguaggio. Oppure potresti usare un Arduino collegato direttamente ad internet per poter connetterti ad esso mediante un semplice browser.

mi andrebbe bene anche tramite internet che gia uso ,pero vorrei creare una bella pagina web magari con foto ecc.
nn sono molto pratico di programmazione, ma pervpagine web uso joomla va bn??

Noooo, hai a disposizione pochissimo spazio, puoi aumentarlo con una SD ma arrivare a contenere un CMS... per di piu non puoi usare un interprete PHP su Arduino, solo pagine HTML CSS e JS. L'interattività e la dinamicità la ottieni sfruttando Ajax.

no non sono in grado di usare altri software. xche se creo un sito web che risiede su un server e che invii solo i comandi all arduino??

Assolutamente, ma comunque sarai costretto a scrivere tu lo script per l'interazione con il server Arduino.

xche se do il comando on_9
verso l arduino 192.168.1.10 o dns alla porta 80 dell arduino non e uguale? ?

"se do", cosa vuol dire "se do" cerca di scrivere con i giusti formalismi, non è per essere pignoli, ma cosi non si capisce nulla. Attraverso che protocollo? http? Passando i dati via GET? o POST?

esempio creo un pulsante sulla pagina web esempio luci on ,ma in realtà clicco su un link cosi:
dyndns.net:80 on_9
dovrebbe funzionare credo

No, quello non è un url valido. La porta la puoi omettere se si parla di protocollo http. "dns/on_9" oppure "dns?a=on_9" oppure "dns/on/9" oppure "dns?a=on&b=9" scegli te il formato dell'url in ogni caso dovrai estrarlo ed analizzarlo da Arduino, questo non implementa dei parsing già pronti per gli url.

io userei una arduino yun.

hai le potenzialità di arduino e un processore linux integrato.

poi userei un webserver ad esempio altervista, che è gratuito, con un qualsiasi CMS per la pagina web.

per comunicare tra di loro userei il processo CURL della YUN.
gestito tutto da database.

Io ho fatto un crono termostato comandato da Google calendar così.

pep123456:
esempio creo un pulsante sulla pagina web esempio luci on ,ma in realtà clicco su un link cosi:
dyndns.net:80 on_9
dovrebbe funzionare credo

senza specificare le credenziali, il credo non è sufficiente :roll_eyes:

Altervista ti da il "curl" free?

pablos:
Altervista ti da il "curl" free?

Quando sfruttavo AV questo permetteva l'uso di curl previa verifica dell'account. Sono però passati anni.
A parte che si può evitare di scomodare curl e lasciare il lavoro di interrogazione al client. o via socket(HTML5) o JSONP.

chetto983:
per comunicare tra di loro userei il processo CURL della YUN.

In questo caso non puo essere la YUN a fare richieste, ma deve essere il webserver, o lato server o lato client.

Salve, sono interessato alla problematica:
Nel dettaglio vorrei che il mio arduino sia collegato alla rete domestica e di conseguenza poterlo pilotare da cellulare Android o con comandi webpage.

E' possibile?

Vorrei utilizzare l'applicativo APP Inventor 2 per gestire il tutto. Qualcuno può aiutarmi?

Che modulo wifi dovrei acquistare?

Ti consiglio di eseguire una ricerca sul forum e con un motore di ricerca generico, troverai moltissime informazioni utili. In caso te ne servano di aggiuntive, apri un nuovo topic.