Ciao a tutti.
Sono nuovo del mondo Arduino e la mia esperienza in elettronica è ancora limitata ma vorrei iniziare un progettino, voglio realizzare un cronometro con un display 7 segmenti creato con le strisce a led.
io avevo visto questo progetto pero non sono riuscito con i collegamenti fra display e arduino
Avete mai visto un progetto simile da cui posso prendere spunto? Mi date qualche consiglio?
Grazie in anticipo !
vi allego le foto del display
Le strip Led vanno a 12V, quindi non le puoi gestire direttamente dai pin di Arduino, devi metterci nel mezzo qualcosa che ti permetta di lavorare con quelle tensioni, ad esempio in questo modo
I segmenti fatti con 3 led l'uno potrebbero risultare un po confusi da interpretare, se lasciati "nudi" in quel modo ... ma se te la cavi un po con il bricolage, potresti metterci davanti un pezzo di pannello in espanso (quello giallo ad alta densita' che usano in genere per fare i "cappotti" alle case, e' abbastanza robusto), spesso due o tre cm, nel quale puoi intagliare delle "asole" in corrispondenza dei segmenti ... poi incolli del plexiglass opalino (o per stare sull'economico, un foglio di "lucido" da disegno) sul lato anteriore (le parti sul giallo, che non corrispondono ai segmenti, puoi verniciarle di nero) ... in questo modo, oltre ad essere un po piu estetico, diventera' anche molto piu "leggibile"
Grazie brunello, avevo provato a fare questo tipo di collegamento mettendo un ULN2008 sui sette segmenti e 4 transistor bc547npn sui pin digit, ma forse ho sbagliato qualcosa
i 2008 possono andare bene per pilotare i catodi, ma per gli anodi ti servono dei PNP (esempio, BC327), che a loro volta potranno essere pilotati dagli NPN a collettore aperto per isolare la logica dai 12V ...
Scusate ma la memoria mi ha ingannato io ho usato un ULN2803apg e 4 transistor BC556B
comunque mi conviene prendere gli integrati come quelli sul schema rapresentato da Brunello?
Etemenanki:
Forse perche' sia i 2008 che i BC547 sono NPN ?
i 2008 possono andare bene per pilotare i catodi, ma per gli anodi ti servono dei PNP (esempio, BC327), che a loro volta potranno essere pilotati dagli NPN a collettore aperto per isolare la logica dai 12V ...
mrc88:
Ciao a tutti.
Sono nuovo del mondo Arduino e la mia esperienza in elettronica è ancora limitata ma vorrei iniziare un progettino, voglio realizzare un cronometro con un display 7 segmenti creato con le strisce a led.
io avevo visto questo progetto pero non sono riuscito con i collegamenti fra display e arduino