Cronometro con gate infrarosso

Salve,sono un appassionato di auto radiocomandate (e un novizio con arduino :slight_smile: ) e volevo costruire un cronometro per segnare tempi sul giro.
Uso Arduino Uno e ho già dato un'occhiata in giro per vedere progetti simili e ho trovato questo:

in questo progetto vengono usati 2 led ir per rilevare l'oggetto in transito con il principio sonar,mentre io volevo realizzare un gate ir che "scatti" quando l'oggetto in transito blocca il fascio di luce tra il trasmettitore e il ricevente.
i miei dubbi riguardano soprattutto i componenti:meglio usare un led ir e un fototransistor oppure due led ir sfruttando lo stesso principio del link sopra?

grazie in anticipo per le risposte!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Il progetto che hai indicato usa un sensore IR a riflessione composto da un fototransistor/fotodiodo come ricevitore e da un LED come trasmettitore.

In pratica è la stessa cosa di una barriera IR solo un po' meno sensibile, ma più pratica da usare.

E' possibile anche usare due LED IR, uno usato come trasmettitore ed uno come ricevitore, sfruttando l'effetto fotoelettrico delle giunzioni a semiconduttore.