Cronometro elettrico atletica

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo nel forum. Spendo allora qualche riga per presentarmi direttamente qui. Sono un informatico, dottorando in computer graphics. Ho quindi larga conoscenza di software, ma molto scarsa di elettronica. E di fisica, ne so qualcosa :slight_smile:

Sono anche un velocista, ed è per questo che vorrei realizzare un progetto con Arduino.

Come avrete notato dal titolo, vorrei costruire un cronometro elettrico. Anticipo la valanga di messaggi che mi inviteranno a cercare sul forum e sul web in generale, già fatto. Ho fatto ricerche su ricerche per molto tempo, ma l’idea mia è un’intersezione di progetti, ovviamente già esistenti, ma appunto, diversi.

Scrivo quindi per chiedere consigli ed illustrarvi le mie intenzioni.
Questo cronometro è inteso da utilizzare durante l’allenamento, il quale si svolge con delle ripetute (prove di corsa) che vanno dai 40 ai 300 metri. Per chi non conoscesse la pista di atletica, essa è un anello con lunghezza di 400m. Inoltre, la maggior parte delle volte mi alleno solo. Questo significa che devo essere autonomo in termini di start and stop, e che i due punti non coincidono.
Ancora, tutto il kit dovrebbe essere leggero, trasportabile, quindi indipendente da computer e alimentato a batterie. Ho bisogno di prendere un solo tempo, quindi anche un display per l’output andrebbe bene.

Per fare il punto, vorrei costruire un cronometro che:

• abbia la precisione nell’ordine dei millesimi;
  • parta quando l’atleta preme un pulsante OPPURE in un momento random scandito da un beep. L’emettitore di suono deve essere accanto all’atleta, per ovvie ragioni di velocità del suono.
  • si fermi quando l’atleta arriva al traguardo
  • sia trasportabile a piedi o in bicicletta: quindi niente cavi da 100m per la comunicazione, niente stazione laptop, ombrelloni parasole, etc.