Buongiorno a tutti,
Sono nuovo nel forum. Spendo allora qualche riga per presentarmi direttamente qui. Sono un informatico, dottorando in computer graphics. Ho quindi larga conoscenza di software, ma molto scarsa di elettronica. E di fisica, ne so qualcosa ![]()
Sono anche un velocista, ed è per questo che vorrei realizzare un progetto con Arduino.
Come avrete notato dal titolo, vorrei costruire un cronometro elettrico. Anticipo la valanga di messaggi che mi inviteranno a cercare sul forum e sul web in generale, già fatto. Ho fatto ricerche su ricerche per molto tempo, ma l'idea mia è un'intersezione di progetti, ovviamente già esistenti, ma appunto, diversi.
Scrivo quindi per chiedere consigli ed illustrarvi le mie intenzioni.
Questo cronometro è inteso da utilizzare durante l'allenamento, il quale si svolge con delle ripetute (prove di corsa) che vanno dai 40 ai 300 metri. Per chi non conoscesse la pista di atletica, essa è un anello con lunghezza di 400m. Inoltre, la maggior parte delle volte mi alleno solo. Questo significa che devo essere autonomo in termini di start and stop, e che i due punti non coincidono.
Ancora, tutto il kit dovrebbe essere leggero, trasportabile, quindi indipendente da computer e alimentato a batterie. Ho bisogno di prendere un solo tempo, quindi anche un display per l'output andrebbe bene.
Per fare il punto, vorrei costruire un cronometro che:
- abbia la precisione nell'ordine dei millesimi;
- parta quando l'atleta preme un pulsante OPPURE in un momento random scandito da un beep. L'emettitore di suono deve essere accanto all'atleta, per ovvie ragioni di velocità del suono.
- si fermi quando l'atleta arriva al traguardo
- sia trasportabile a piedi o in bicicletta: quindi niente cavi da 100m per la comunicazione, niente stazione laptop, ombrelloni parasole, etc.
A grandi linee, credo di aver bisogno di due schede arduino, una al traguardo e una alla partenza. I miei dubbi/problemi sarebbero:
- come effettuare una comunicazione efficace tra le due schede, considerando che la diagonale dell'anello pista (distanza massima in linea d'aria tra partenza e arrivo) è circa 150m, non avendo ritardi di misura? Ho visto che ci sono vari moduli RF, ma non saprei con quale andrei sul sicuro;
- quale sistema usare per la fase di STOP? Anche qui, ci sono varie alternative: fotocellula, laser, ultrasuoni, etc. La cosa importante è che il tempo di risposta sia di qualche millisecondo, e non ho una dimestichezza tale da smontare e adattare circuiti. Quindi mi servirebbe un sensore pronto all'uso, anche se più costoso.
- come funziona l'alimentazione su Arduino? Tutti i moduli devono funzionare a 5V? Altrimenti dovrei usare inverter?
P. S. Una soluzione per semplificare, sarebbe ovviamente quella di usare solo un arduino al traguardo, avere un beep sonoro o led visibile da 150m, e sottrarre il ritardo del suono al tempo finale della corsa. Ma, capite, una volta che si fa, vorrei costruirlo per bene ![]()
Grazie mille a tutti quelli che troveranno il tempo di rispondermi
Luca