Buongiorno, sono un novizio di arduino, ogni tanto scrivo qualceh piccolo programma per imparare ma questa volta ho preso un progetto già fatto su Thinkercad e leggermente modificatoper le mie esigenze.
Il progetto è un cronometro con funzione di loop e salvataggio precedenti valori, il codice funziona, ma mi sono accorto tradi che la precisione è molto distante dalle aspettative.
Sapevo che usando MILLIS non sarebbe stato preciso, ma qui si parla di circa un errore di metà del valore misurato (4:00 min del cronometro del cellulare il mio con arduino segna 2:22)
Non capisco se è un errore di codice o cosa, mi sembra veramente tanto come discrepanza.
Allego il codice, qualsiasi aiuto è ben acceto:
#include <Wire.h>
#include <LiquidCrystal_I2C.h>
// Imposta il tuo indirizzo I2C (modifica se necessario)
LiquidCrystal_I2C lcd(0x27, 16, 2);
// Pulsanti
const int start = 8;
const int pausa = 9;
const int partial = 10;
const int scroll_partial = 11;
// Stato
int x = 0;
int lcdclear = 0;
int Display = 0;
// Tempo
int cents = 0, seconds = 0, minutes = 0, hours = 0;
const int interval = 10;
unsigned long previousMillis = 0;
int c1, c2, s1, s2, m1, m2, h;
// Partials
int partial2[7];
int partial3[7];
int partial4[7];
int scrolling = 0;
bool lastPartialState = HIGH; // Stato precedente del tasto PARTIAL
void setup() {
pinMode(start, INPUT_PULLUP);
pinMode(pausa, INPUT_PULLUP);
pinMode(partial, INPUT_PULLUP);
pinMode(scroll_partial, INPUT_PULLUP);
lcd.init();
lcd.backlight(); // ⚠️ importante
lcd.clear();
lcd.setCursor(0, 0);
lcd.print("Press start");
}
void loop() {
if (x == 0) {
while (digitalRead(start) == HIGH) {};
x++;
}
if (lcdclear == 0) {
lcd.clear();
lcdclear++;
}
if (Display == 0) {
lcd.home();
lcd.print("Now: ");
Display++;
scrolling = 0;
}
chronometer();
pause();
f_partial();
}
void chronometer(void) {
unsigned long currentMillis = millis();
if (currentMillis - previousMillis >= interval) {
previousMillis = currentMillis;
cents++;
if (cents == 100) {
cents = 0;