Cronometro

ciao a tutti, ho acquistato l'arduino uno ieri alla fiera dell'elettronica per realizzare il photoduino (trigger per fotografia). Giocando un po con il classico led lampeggiante mi è venuto in mente che mi sarebbe utile realizzare un cronometro "ciclico". Cioè un cronometro che una volta trascorso un intervallo di tempo (ed esempio 2 minuti) riprenda nuovamente il conteggio con un altro intervallo (ad esempio 1 minuto) e ripeta il ciclo per un certo numero di volte. Le mie conoscenze teoriche di elettronica si fermano al livello scolastico mentre per la programmazione sono messo peggio :~ (conosco un po di basic...) ma non è un problema imparare il c visto che oltretutto quà è anche semplificato. Per ora comunque sto guardando tra i vari manuali quale acquistare. Quello che vorrei chiedere qua è se c'è qualcuno che mi può aiutare su come procedere con il progetto.

Guarda, ci siamo passati tutti, quel minimo di C te lo devi studiare, altrimenti ti si dovrà scrivere ogni sketch che vorrai usare; su Internet trovi un mare di roba su questo linguaggio.
In linea generale se dei realizzare una sorta di doppio contatore e durante il conteggio non devi fare nient’altro che aspettare, c’è la funzione Delay(xxxx) in cui xxxx sono millisecondi, p.es. Delay(1000) è 1 secondo; quindi con due Delay() calcolati per i tuoi tempi hai risolto il problema del conteggio del tempo, metti tutto all’interno di un ciclo FOR ed esegui questi conteggi per il numero di volte che ti serve; se attivi la comunicazione seriale (Serial.begin…) puoi inviare il conteggio al serial monitor dell’IDE di Arduino.
Ciao.

Si si tranquillo non chiedo di farmi avere tutto pronto!!! piano piano non è un problema imparare un po ci C....grazie mille per la tua risposta che è un ottimo punto di partenza per sviluppare l'idea.... (mi sa che ho trovato come passare le feria di natale :) :))