curiosità commerciale

posso inserire un arduino MKR ZERO ( o qualsiasi altro ) in una "scatola" e venderla come apparecchio medicale più precisamente come misuratore di impedenza corporea,

posso fare una cosa del genere ho posso avere delle ripercussioni legali?
e ammesso usare un sistema de genere?

Qualunque cosa tu voglia vendere devi superare tutte le varie certificazioni ... incluse quelle relative all'elettromedicale che sono rigidissime. Altrimenti ... NON puoi vendere nulla (si finisce anche nel penale).

Guglielmo

elrospo:
... posso avere delle ripercussioni legali?

Assolutamente si!

elrospo:
e ammesso usare un sistema de genere?

Assolutamente no!

In generale leggi il regolamento al punto 15.5 Utilizzo di Arduino in prodotti per uso "Civile" o "Industriale"
in particolare le apparecchiature elettromedicali devono rispettare la conformità con le Direttive Europee sui Dispositivi Medici e quindi devono essere conformi allo Standard EN 60601.

Lascia perdere

Federico

PS
per capirci, un mio cliente ha avuto problemi per uno sgabello non conforme (mancata documentazione), che non è un elettromedicale, presente in laboratorio!

Si, lascia perdere, falle fare ai cinesi queste cose, che le sanno fare bene e costano poco.

E loro non hanno bisogno di certificazione..... :smiley:

steve-cr:
Si, lascia perdere, falle fare ai cinesi queste cose, che le sanno fare bene e costano poco.

Balle ... a parte che NON mi sembra costi poco ... prova ad installare una di quelle in un luogo aperto al pubblico e poi ne riparliamo ... :smiling_imp:

Guglielmo

gpb01:
Balle ...

Naturalmente confermo, nelle strutture sanitarie non si scherza.

Federico

@elrospo
Leggiti la CE 93-43 e la 2007/47. Poi la 2017/745 che sostituirá i primi due. Tutti documenti pubblici e anche disponibili in italiano.

Poi incomincia con la CEI62/5 III edizione ( a pagemento e tanto) Non mi ricordo se c'é anche una Norma dedicata sull' impendnziometri.

Ho contestato una volta su un apparecchio da laboratorio (non medicale) che nel manuale avevano scritto classe di protezione contro scosse elettrice 0. (l' apparecchio era a posto perché aveva un alimentatore di Classe 2. C hanno messo 6 mesi e 5 versioni del manuale per mettere a posto il manuale. A un certo momento mi faceca pena la rappresentate della ditta perché gli altri non riuscivano a scrivere la cosa giusta.

Non puoi neanche mettere in commercio un apparecchi medicale che non sia certificato CE. Mettere in commercio voul dire anche regalarlo.

In Tedesco c'é un detto: "Schuster bleib bei deinen Leisten" che vuol dire tradotto parola per parola: "Calzolaio resta dalla Tua forma". (Ciabattino, non [andare] oltre le scarpe Sutor, ne ultra crepidam! - Wikipedia) E vuol dire in pratica: Fai quello che sai fare e lascia fare le altre cosa delle quali non capisci niente a chi sa farle.

Ciao Uwe

Insomma, i problemi non li avresti per il fatto in sé di aver usato una ZERO, ma per il fatto che non supereresti i necessari test (o quantomeno probabilmente non li supereresti).
Hai tre strade:

1 - lascia perdere, troppo costoso

2 - costruisci tutto tu progettato in modo da corrispondere ai requisiti e poi affronti le ingenti spese

3 - fai solo un prototipo e poi vendilo ad un produttore, ma vale solo se fai qualcosa di nuovo che siano interessati a considerare, se fai una cosa che già esiste nessuno la comprerà da te

ok grazie delle risposte però mi riferivo più che altro all'arduino originale in se stesso,
comunque gli ammonimenti sono sempre utili :slightly_frowning_face: a rinfrescarti la memoria, quando si entra in certi campi

Ho dato per SCONTATO che tu non faresti questa scheda per i medici, sbaglio ?

Perché se pensavi di venderla a dei medici che poi la usano in ambulatorio, allora tutti i suggerimenti che ti hanno dato sono esatti e non mi ci imbarcherei prorio in una fatica così.

Se invece pensavi di realizzare uno "STRUMENTO DI MISURAZIONE PER LA SCOMPOSIZIONE DEL PESO CORPOREO IN MASSA MAGRA, MASSA GRASSA, ACQUA INTRA ED EXTRA CELLULARE" per poi venderlo, come penso, a palestre oppure a ditte che vendono integratori alimentari, allora la vedo sicuramente più semplice.

Infatti esistono già milioni di "STRUMENTO DI MISURAZIONE DEL PESO CORPOREO SEMPLICE" chiamate molto volgarmente bilance pesapersone, le quali scrivono chiaramente nel manuale che sono per uso privato e non soggette a revisione dell'Istituto.

Devi solo rispettare le normative per il marchio CE e le normative elettriche.
Do anche per scontato che la tua apparecchiatura NON DEVE FUNZIONARE A CAVO MA SOLO A BATTERIE.

Finisco anche io con una frase:
"Una persona non vale per ciò che sa, ma per la quantità di problemi che è capace di risolverti !"

Ho sempre assunto persone riferendomi STRETTAMENTE a questa frase...

...e a proposito dei diritti d'autore sulle librerie, come la LiquidCrystal che uso ogni volta che uso un display 1602?

Datman:
...e a proposito dei diritti d'autore sulle librerie, come la LiquidCrystal che uso ogni volta che uso un display 1602?

Leggiti la licenza che è sempre indicata all'interno dei sorgenti.

Guglielmo

e venderla come apparecchio medicale

@steve-cr
Lo scopo del progetto era ben definito da elrospo.

Inoltre non é importante a chi lo vendi ma che destinazione d' uso definisce il produttoreo l' impotatore nella UE per il suo apparecchio.

Se é un aggegio per suonare musichine ma ha anche la funzionalitá di misurare l' impedenza del corpo umano é un apparecchio medicale se il produttore lo definisce in tal modo. Se é definito come un carion non puoi misurare l' impedenza del corpo. L' utilizzatore é legato alla destinazione d'uso dichiarata del produttore. Se lo usa per altri scopi diventa lui responsabile di tutto quello che succede. Inoltre la misura non ha nessun valore perché l' apparecchio non é dichiarato per misurare qualcosa.

È indipendente cosa ci metti nel apparecchio. L' apparecchio deve essere certificato alla fine per quel scopo. Alla fine posso dire: Sí puoi costruirti un apparecchio mediale con un Arduino xy ma lo devi far certificare nello stesso modo come se avresti usato qualsiasi altra hardware/software.

Ciao Uwe

steve-cr:
Ho dato per SCONTATO che tu non faresti questa scheda per i medici, sbaglio ?

si giusto, chi gli interessa lo compra un semplice ohmmetro funzionante con tre batterie che poi la tensione viene stabilizzata a 5 volt, più che altro volevo sapere se solo per il fatto di usare un arduino all'interno potrebbero iniziare eventuali "recriminazioni" fosse solo per le librerie

elrospo:
... più che altro volevo sapere se solo per il fatto di usare un arduino all'interno potrebbero iniziare eventuali "recriminazioni" fosse solo per le librerie

Quello è ben spiegato nelle FAQ ... come vedi, essendo LGPL hai comunque degli obblighi.

Ah ... anche se il "prodotto" che fai NON è per scopi "medicali", se lo vuoi commercializzare sei comunque soggetto alle norme comunitarie, quindi comunque lo devi certificare.

Informati bene perchè in giro (... ed anche su questo forum) ci sono troppi "faciloni", ma poi chi va nei guai sei tu ... ::slight_smile:

Guglielmo

Allora devo cestinare l'elettroagopuntura di Nuova elettronica fatta nel 1983...sing sing

Ti ricordo che TUTTI i kit di N.E. erano venduti "così come sono" (as-is); per giunta, per i kit non serve nessuna certificazione o omologazione oltre a quelle dei singoli componenti che lo costituiscono e viene chiaramente scritto che sono ad uso esclusivo personale come prototipi.

Guglielmo

Si ma la rivista ti dice come si fa, poi lo userai tu a casa tua sotto la tua responsabilità, tu mica costruisci e rivendi quel kit di Nuova Elettronica...

PS: e comunque, perché canti? ("sing") :o :sunglasses: O intendi la parola "singh" in sanscrito, ossia il nome maschile? :smiley:

No, Sing Sing!
Sing Sing
che diventa Sing Song (canta una canzone? :slight_smile: ) nelle storie Disney con la Banda Bassotti :slight_smile:

Datman:
No, Sing Sing!
Sing Sing

Guglielmo