salve a tutti...problemino e curiosità, ho sotto mano un lcd tft da 3" avente come drive ili3927. Come arrivato, mosso dalla smania di vederlo funzionare ho installato diverse librerie per tft e eseguito gli esempi ma l'unico colore che vedevo era il bianco dello schermo. Preso dallo sconforto ho scritto al venditore il quale mi ha mandato il link per il download del drive corretto per questo schermo. Guardando lo sketch dei demo, usa Adafruit_GFX e MCUFRIEND_kbv appositamente modificati per questo schermo...credo. Chiedo e scusate la mia ignoranza, sono vincolato a usare solo queste librerie oppure posso usarne altre modificando alcuni parametri e se si quali parametri modificare e dove cercarli?
La libreria MCUFRIEND_kbv è stata scritta da David Prentice, utente di questo forum, e si trova qui
Supporta un bel gruppo di schermi TFT con interfaccia parallela, praticamente quello montati su shield anche se non tutti, cuioè che per comunicare usa 8 bit (e quindi 8 pin di Arduino) più alcuni pin come controllo.
Ogni driver ha i suoi registri e a volte differiscono anche i comandi disponibili per cui sei costretto ad usare la libreria che supporta il tuo driver, nel tuo caso l'ILI3927.
E' possibile modficarsi o scriversi la propria libreria a partire dal datasheet se si è capaci, io no, per esempio.
David invece non solo è capace ma ha acquistato la maggior parte dei TFT che supporta e ormai credo sia diventato un esperto perché a volte ti imbatti in configurazioni hardware strane, ad esempio puoi scrivere nei registri ma non leggere.
Inoltre poiché non sempre lo schermo ha il driver che ci si aspetta David ha anche scritto uno sketch che cerca di individuare il driver.
Con questo tipo di schermi però piedini liberi ne rimangono pochi, io preferisco i TFT con interfaccia SPI ma molti non lavorano a 5V.
La libreria adafruit_GFX è una libreria che serve per avere comandi unificati per disegnare a schermo, per esempio per disegnare un cerchio, che funzionano su quasi tutti gli schermi.