curiosità led parallelo

ciao a tutti ragazzi volevo costruire la lampada con dei led per il mio acquario, ma mi è venuto un dubbio quanti led posso collegare in parallelo con un Arduino Uno??contando che dovrei avere dei led dimmerizzati e ho 48 led da collegare è fattibile??

Che significa "in parallelo" ? Ogni LED deve avere la sua resistenza, e non puoi certo collegarne 48 ... non ci sono tutti quei pin digitali e non ci staresti dentro neanche con la corrente che Arduno può erogare.

Ma perché non sui una strip-led (molto più semplice che mettere assieme 48 LED distinti) e la piloti con un MOSFET controllato da Arduino ?

Guglielmo

mettendoli in serie potrei riuscire a collegarne di piu? non volevo usare una strip perchè avrei avuto bisogno di alimentarle a 12V

NO, in serie NON puoi metterli ...
... ciasuno ha la sua caduta di tensione che, mettendoli in serie si somma ... per accendere 48 LED in serie, ammettendo una caduta di tensione di 2V, come minimo ti servirebbe una tensione di circa 100 V :smiley: :smiley: :smiley:

Ci sono strip-led anche a 5V ... ad esempio, guarda QUI ... :wink:

Guglielmo

GRANDE, non ero a conoscenza degli strip a 5V grazie mille.
direi che 100V sono un po eccessivi =D =D
una strip e possibile collegarla in PWM giusto?

Guarda QUI ...
... ovviamente, dato che tu usi UN solo colore, ti basta UNO solo dei tre rami (quello è uno schema per le strip RGB a 12V, ma funziona anche a 5V) :wink:

Se vuoi usare il PWM, ricordati di usare un pin della UNO che abbia tale funzionalità (3,5,6,9,10,11) :wink:

Guglielmo

grazie mille Guglielmo

Mi viene un dubbio ... ma che led sono, e quanto e' grande l'acquario ? ... perche' in base al volume, in genere c'e' bisogno di una certa illuminazione ... le plafoniere per led di solito le fabbricano con led da 3 o da 10 W, mixando in parte bianco ed in parte blu (per le piante) ... parliamo di una vaschetta per pesci rossi, o di un'acquario piu grande, e se si, grande quanto ?

Comunque anche se sono a 5V non puoi alimentarli da Arduino perché ne le uscite ne il pin 5V possono dare abbastanza corrente per 48 LED. Serve un alimentatore da 5V e dei MOSFET per pilotare i LED.
Ciao Uwe