Curiosità/problema sugli sheets/variabili nell' Ambiente di sviluppo di Arduino

Ciao a tutti e buona Domenica,
sto portando avanti il mio progetto di un'irrigatore automatico(leo72 ne sa qualcosa) e ho strutturato il programma suddividendolo su più sheets perchè mi ci trovo meglio.
in ogni sheet ho inserito una variabile ad inizio pagina che riporta la revisione di quella parte di programma.
in un'altro (quello di emulazione terminale VT100) ho inserito un menu, da visualizzare nel terminale, che riporta le revisioni di ogni modulo.
Beh! mi sono accorto che gli sheets che stanno alla sinistra del modulo terminale non mi danno problemi (cioè la variabile della Revisione viene riconosciuta) mentre quelli che stanno alla destra...mi dice che la variabile non è stata precedentemente dichiarata. (tutto questo in fase di compilazione) presumo sia dovuto al fatto che le variabili vengono viste solo all'interno di quel modulo!
Sapete dirmi se c'è un modo per mantenere le stesse ognuna nel suo sheet e permettere di essere viste da tutti gli sheets?!

Spiegazione ovviamente incasinata, è il mio forte!
Grazie a chiunque mi darà spiegazioni
A.

Tu intendi i TAB del IDE?
Ciao Uwe

uwefed:
Tu intendi i TAB del IDE?
Ciao Uwe

Yes!
Ciao Alex

Credo dipenda dal fatto che quando l'IDE unisce le varie tab per ricreare il file sorgente che poi passerà alla fase di compilazione, ordina i frammenti del programma secondo l'ordine in cui sono le tab. Questo comporta che una variabile che sta in una tab a SX di un'altra viene "vista" dal codice presente in quella tab perché, come in un sorgente in C, gli sta prima.
Se invece la variabile o la funzione resta alla DX di una tab, quella var o funzione non è "vista".

Per evitare ciò dovresti riunire i dati comuni una tab posta al 1° posto, o per lo meno sempre prima di un'altra tab che deve usare quei dati

leo72:
Credo dipenda dal fatto che quando l'IDE unisce le varie tab per ricreare il file sorgente che poi passerà alla fase di compilazione, ordina i frammenti del programma secondo l'ordine in cui sono le tab. Questo comporta che una variabile che sta in una tab a SX di un'altra viene "vista" dal codice presente in quella tab perché, come in un sorgente in C, gli sta prima.
Se invece la variabile o la funzione resta alla DX di una tab, quella var o funzione non è "vista".

Per evitare ciò dovresti riunire i dati comuni una tab posta al 1° posto, o per lo meno sempre prima di un'altra tab che deve usare quei dati

Immaginavo...
ok, avevo ovviato in questo modo anch'io...
Grazie Leo