Curiosità su collegamento Vcc e GND su Arduino Standalone

Magari, anzi quasi sicuramente, la domanda può sembrare stupida, ma non riesco a capire il senso di un collegamento che ho trovato nello schema della readboard per realizzare un circuito basato su atmel in standalone.

Partendo dallo screenshot del circuito che ho allegato, non capito il significato dei nodi evidenziati con le frecce rosse: sul pin Vcc del programming header c'è sia la Vcc che esce dal regolatore (i 5V) sia GND e più a destra, sempre sullo stesso ramo, ma dalla parte tra pulsante e atmel, c'è nuovamente un altro nodo che va nuovamente a Vcc con un resistore.
Questa situazione non dovrebbe generare un corto?! Sullo stesso nodo c'è sia Vcc che GND senza un carico, in più, il pulsante è interrotto se non viene premuto..

Non riesco a capire la logica posta dietro a questo collegamento e sarei curioso di capirlo :slight_smile:

Secondo me hanno dimenticato un ponticello. :frowning:

All'inizio, avevo effettuato quel collegamento, ma il regolatore di tensione si surriscaldava in maniera preoccupante così l'ho eliminato.
Mi ero fidato dello schema, ma poi ho deciso di non seguirlo.

Vorrei solo capire se è colpa della mia ignoranza il non capire se il collegamento è corretto o meno..

Anche secondo me,odio quei ponticelli ,preferisco i classici nodi.

C'è qualcosa che non mi torna: il reset dell'Atmega, tramite pulsante, va collegato a massa, non a Vcc. Se guardo quello schema, quando premo il pulsante di reset faccio collegamento con Vcc, non con Gnd.

Quello schema è riportato nell'assembly guide pagina 6: http://dlnmh9ip6v2uc.cloudfront.net/datasheets/Dev/Arduino/Boards/BBAC-01-guide-SPAR-PRINT-85.pdf

Io con quel nodo non mi ci trovavo proprio perchè il circuito andava in corto e poi l'ho eliminato.. solo che non sapevo se eliminare GNd o il collegamento a Vcc..

Se togli il trattino tra le due frecce rosse lo schema diventa perfetto. Forse quelle frecce indicano proprio questo.... se non le hai messe tu

Ho capito, ma Vcc è il positivo. Il segnale di reset sul pin reset è un segnale basso, se colleghi i 5V a quel pin non si resetterà mai nulla. Prova, se non ci credi.

leo72:

[quote author=marcus barnet link=topic=110200.msg827678#msg827678 date=1339778429]
Quello schema è riportato nell'assembly guide

Ho capito, ma Vcc è il positivo. Il segnale di reset sul pin reset è un segnale basso, se colleghi i 5V a quel pin non si resetterà mai nulla. Prova, se non ci credi.
[/quote]
Leo se guardi bene il pulsante va su GND (non ci sono i pallini tipici dei nodi ma quando non lo sono la linea si curva, è un'altra convenzione, molto vecchia....), poi c'è un tratto di linea che prosegue e mette in corto GND e VCC, se lo elimini vedi che tutto si mette a posto.

Certo che potevano sforzarsi un pochino per farlo meglio sto schema, sembra un mix tra schema elettrico e cablaggio,
se poi lo sbagliano pure...
dalle mie parti si dice:

"Idda ca non quagghia e a iatta ca c'allicca"

XD

Le frecce le ho disegnate io per evidenziare bene i nodi.

Il problema dello schema è che, da quello che capisco io, fanno l'anellino quando vogliono dire che il cavo non genera un nodo con il ramo che incrocia quindi, deduco, che quando l'anellino non c'è, i due rami si incrociano in un nodo.
Solo che non capisco se è un errore o meno perchè GND e Vcc non penso che debbano stare in corto :slight_smile:

Insomma, come mi comporto? :slight_smile:

Ho capito, quindi voi dite che l'errore è nel tratto di ramo che collega GND e Vcc, giusto?

Cioè, il Vcc del programming header deve andare esclusivamente a Vcc del regolatore e deve essere scorrelato dal resto del circuito mentre il pulsante deve portare GND sul pin reset dell'atmel quando viene premuto, esatto?
In genere, quindi, il pin reset del micro deve stare a +5V con il resistore durante il normale funzionamento e viene resettato quando viene collegato a GND. E' corretto?

esattissimamente, come detto in primis dal Menny.

visto che io ho iniziato con i punticelli curvi, e quindi ancora oggi li preferisco ai punti, sono vecchio ? :slight_smile:

Oggi ho avuto modo di visionare il manual service di una nota marca di elettrodomestici italiana e devo dire che sono da denunzia, io li farei chiudere. Non puoi fare di testa tua, perchè se mi disegni un mosfet a forma di coniglietto e una Resistenza la nomini P e un condensatore SP io che ho studiato a fare?

Nel manual service c'è un rettangolo con dentro RL, ci sono ancora arrivato perchè la sigla l'hanno almeno rispettata, poi non si capisce se quello nominato SI dicono essere un interruttore di sicurezza, si ma cosa temperatura, pressostato cosa scriveteglielo.

Ora vedo quello schema da denuncia e d'adesso quella azienda io non la considero più.

In effetti se l'arco vuol dire un ponte che passa sopra altre linee e quelle che invece si uniscono sono connesse allora anche rts è a gnd. Insomma meglio sorvolare, l'importante che poi ti funzioni ma non fare affidamente su quello che c'è in quel documento.

Ciao

sara' perche' ne ho visti tanti di schemi, e come dici tu spesso si inventano di sana pianta i simboli, che non vedo nulla di strano in questo schema.
e' uno schema fatto bene, con solo un "piccolo" errore, e' vero che quel piccolo errore fa esplodere tutto, ma numericamente e' solo uno. Magari tutti gli schemi sarebbero cosi' leggibili, te ne passerei volentieri qualcuno giapponese, poi mi dici, ed anche le ditte italiane non scherzano.

per RTS intendi il reset ? e' giusto che sia a GND, quando si preme il pulsante il micro resettera'.

@Mike:
ok, chiaro. difatti è il ponticello tra quel nodo e Vcc che trae in inganno. Un bell'errore macroscopico, incredibile come non lo abbiano corretto.

Ok ragazzi, vi ringrazio! :slight_smile:
Lascio tutto come avevo fatto, allora, lasciando il pin Vcc del programming header connesso esclusivamente ai +5V che escono dal regolatore.

Però mi sembra stranissimo che non l'abbiano corretto come errore..

Circa un mese fa, un utente ha sollevato il problema alla pagina del prodotto presente su sparkfun ed ho visto che hanno risposto i progettisti dicendo che l'errore sarebbe stato corretto.
Io però ho comprato il kit giorni fa e l'errore c'era ancora, forse a me hanno spedito una rimanenza di magazzino.

Spero che l'errore venga presto risolto per evitare di bruciare il regolatore :slight_smile:

Testato:
per RTS intendi il reset ? e' giusto che sia a GND, quando si preme il pulsante il micro resettera'.

Ha ragione Mauro, che per RTS intende proprio RTS, è il segnale che fornisce l'impulso di reset al pin 1 del micro, mediante un C da 100nF, l'equivalente (o quasi) del DTR dell'8u2.
Per tagliare la testa al toro e dare pace al cuore di Marcus allego lo schema corretto da me, se non trovate altri errori il Topic si può chiudere :slight_smile:

Non possiamo chiudere il topic senza sottolineare che io ho ragione :slight_smile:

mauro sostiene che il RST e' a GND, non e' vero, RST e' sulla pullup del pin reset

indi per cui l'unico piccolissimo insignificante errore e' solo che +5 e gnd sono in cc, non che anche l'rst sia collegato male :slight_smile: