D13 arduino nano

Ad ogni accensione dell arduino nano luscita digitale 13 e il led della schedina lampeggiano per un paio di volte

Visto che il d13 mi attiva un rele (tramite fotoaccoppiatore) potete gia immaginare cosa succede....

È possibile eliminare questo fastidioso lampeggio?

Grazie

ciao

Il lampeggio del D13 è effetto del bootloader. Se non riesci a spostare il relè su un altro pin una soluzione è quella di modificare il bootloader (non mi chiedere come fare , non lo so).

ciao
pippo72

Riapro questo topic perché il problema non è di poco conto.
Il lampeggio di D13, su Arduino NANO, è effettivamente un problema e non è "un paio di lampeggi", ma un bel treno di impulsi (ne ho contati 15).
Nessuna soluzione per chi vuole usare un relé sul D13 ?

steve-cr:
Nessuna soluzione per chi vuole usare un relé sul D13 ?

Direi eliminare il "bootloader" e caricare da ISP :wink:

Guglielmo

gpb01:
Direi eliminare il "bootloader" e caricare da ISP :wink:

Guglielmo

L'idea non è male: mi sapresti consigliare una buona guida per caricare da ISP. In rete ne ho viste diverse ma ti dirò che ora sono più confuso di prima!
Come hardware ho solo un USBtinyISP che uso per scrivere il bootloader su Nano (che ha i noti problemi di wachtdog) ma non credo sia sufficiente.

Colleghi esattamente il tuo USBtinyISP come già fai per caricare il bootloader, dopo di che dal IDE, invece di usare il solito bottone per caricare il programma (la freccetta verso destra), usi da menu:

Sketch -> Upload Using Programmer :slight_smile:

Ovviamente, nel menu Tools -> Programmer devi aver selezionato il tuo programmatore :wink:

Guglielmo

Ti ringrazio del suggerimento.
Era una funzione che non avevo mai visto dato che non è presente nello ormai storico 1.0.6 che ancora uso per "non avere problemi" col nuovo IDE.
Ma visto che mi devo aggiornare sono passato alla 1.8.5 con la sfilza di errori sulle librerie ecc. ecc. che ho dovuto correggere (mi è venuto male quando la libreria di TESTATO del display I2C non funzionava più a dovere!!!).

steve-cr:
Era una funzione che non avevo mai visto dato che non è presente nello ormai storico 1.0.6 che ancora uso per "non avere problemi" col nuovo IDE.

Beh ... potresti sempre "guardare", con la 1.8.5, come è fatta la riga comando con cui lancia avrdude e ... copiarla di sana pianta compilando con l'IDE 1.0.6 (cioè, compili con il 1.0.6 e il .hex lo vai a scrivere con la linea comando ... devi solo scoprire dove, con la 1.0.6, il compilatore mette il .hex) :wink:

Guglielmo

Nell'ultima versione del core hanno aggiornato il bootloader del Nano con l'optiboot. Si risparmiano 1,5k di flash ma non so se lampeggi il pin D13 all'avvio.
Per impostazione predefinita la nuova velocità di upload è di 115200 la vecchia era di 57600. Se non hai sostituito il bootloader nelle menu processore dovrai selezionare "old bootaloder".
Se invece, come suggerito, scrivi direttamente tramite ISP non c'è bisogno.

steve-cr:

1.0.6? :o Quella si pagava in sesterzi... Scusa la domanda, ma che problemi hai col "nuovo" IDE (ossia quelli usciti negli ultimi 500 anni :wink: )? A me è capitato in passato solo per qualche libreria, ma è bastato aggiornare pure quella...

E, in fin dei conti, la domanda base è: ma sei proprio vincolato ad usare per forza esattamente quel pin D13 per il relè? Non puoi scambiarlo magari con un più innocuo LED ad esempio?

Forse ha già costruito un basetta dove inserisce il Nano e quindi non può cambiare il pin.
Comunque se risponde lui direttamente è meglio.

Si Doc, in effetti la 1.0.6 la abbandonata anche Michele Minniti. :grin: :grin:

Si, lo so, la avevo pagata in sesterzi e ho un po' il "braccino corto" per buttare via una cosa che "funziona"... :slight_smile:

Effettivamente è come dice PaoloP, ho ormai un centinaio di pezzi in giro ed uso tutti i pin disponibili per le entrate e le uscite. E se al 13 c'è attaccato un teleruttore, all'accensione si sente!
Si, avevo problemi con alcune librerie che comunque ho aggiornato, e anche il discorso del nuovo firmware è interessante dato che dovevo riprogrammare sempre tutti i Nano con l'Optiboot perché altrimenti non funzionava il whatchdog.
Con la 1.8.5 dovrei avere tutto ciò che desidero...

QUI c'è Optiboot con tutti i sorgenti e le spiegazioni (piuttosto tecniche) di come compilarlo per le varie board.

Una delle opzioni che si può passare al makefile è il numero di lampeggi del LED ...
... a chi crea problemi il LED che lampeggia (e quindi il relativo pin che fa su e giù), con santa pazienza può ricompilarsi Optiboot per la propia scheda con opzioni diverse.

Ripeto, non è cosa banale da inesperti e richiede anche o la presenza di un vecchio IDE (1.5.6-r2) o comunque del vecchio avr-gcc 4.3.2 (attualmente siamo a 5.3.0).

Guglielmo