Da arduino a progetto finito

Ciao a tutti,

ho completato un semplicissimo antifurto per casa. Consiste in una trasmittente ed una ricevente a 433 Mhz che riceve i segnali dai sensori sparsi per casa e invia il segnale ad una telecamera dlink che si accende in caso di rilevazione di movimento. E' presente inoltre un rilevatore di rumore che cerca di individuare rumori strani in casa. I segnali (rumore/movimento/apertura porte) mi vengono comunicati in una email specificando quale sensore ha rilevato il movimento.

Per ora mi basta e vorrei fare in modo di "inscatolare" il tutto. Como posso procedere? Ho letto di utilizzare un arduino nano: ma io ho pure un internet shiled quindi perche utilizzare un nano se lo spazio occupato è lo stesso? Inoltre voglio capire se è possibile realizzare un circuito stampato per eliminare la millefori... Sono alle prime armi e veramente sono un pò perso...

Grazie 100000

Giuseppe

Ci sono anche delle soluzione per Arduino NANO --> http://www.gravitech.us/etwmiadforar.html

Riguardo alla produzione di PCB ci sono già dei topic sull'argomento. Sia per l'autoproduzione sia per quanto riguarda l'uso dei service.

Ciao, per realizzare circuiti stampati, io conosco quattro soluzioni. - Tramite la tecnica serigrafica, utilizzando stampante laser, ferro da stiro e alcune sostante chimiche - Tramite la fotoincisione utilizzando un bromografo autocostruito - Tramite la fotoincisione utilizzando un bromografo commerciale - Tramite un servizio internet Non approfondisco perchè esistono già delle discussioni su questo forum. Io ti ho elencato i metodi in ordine di qualità. Realizzare circuiti stampati è una cosa bella, da imparare, però richiede tempo e soldi. Io se potessi scegliere acquisterei un bromografo commerciale, però ho valutato che per il tempo e il denaro speso è meglio rivolgersi a un servizio online. Gli ho valutati tutti, uno economico, italiano, si chiama: http://www.mdsrl.it/. Permette di realizzare circuiti secondo diversi livelli di qualità e se si vuole si possono spedire i componenti che vengono saldati da loro. 2 pezzi di un circuito stampato 8x8 cm con gli standard minimi costano sui 17 € più spedizione. Io in futuro lo proverò.

ultrasound91: Permette di realizzare circuiti secondo diversi livelli di qualità e se si vuole si possono spedire i componenti che vengono saldati da loro. 2 pezzi di un circuito stampato 8x8 cm con gli standard minimi costano sui 17 € più spedizione. Io in futuro lo proverò.

Non esistono diversi livelli di qualità, questa è una costante con MD srl, esistono diversi livelli di complessità e finitura, con 18 Euro + iva + spedizione fai quelli monofaccia, non ha molto senso rivolgersi ad un service come MD srl per un pcb di questo tipo. E' vero che MD srl ora esegue anche il montaggio dei componenti però non hai letto attentamente le condizioni e i costi, in pratica c'è un costo fisso di circa 250 Euro più un tot per ogni pcb, questo se fornisci tu i componenti e devono essere in formato produzione, ovvero bobine o nastri, prezzo allineato con quanto chiedono tutti i service che fanno servizio di montaggio pcb e tutti quanti non accettano ordini sotto i 50-100 pezzi.

Ho provato a fare un preventivo, ed effettivamente il costo di assemblaggio è molto alto. Però il costo di una pcb base è quello che ho detto, e si possono acquistare minimo 2.

Ma per disegnare il circuito cosa utilizzate? Programmi tipo fritzing?

giuseppescola75: Programmi tipo fritzing?

Tutto meno che Fritzing :) Usa Eagle, è il più diffuso nel mondo Arduino.

E si...stavo vedendo in giro e vedo che il sito MD srl accetta file di tipo eagle... :) Ci proverò...sono completamente profano...ma già non avrei mai pensato di poter realizzare un antifurto (seppure cosi semplice)!!!

Qui controlli velocemente i prezzi dei principali service internazionali. --> http://pcbshopper.com/

Grazie a tutti!