Ciao a tutti ragazzi,
come sempre questo forum è il mio punto di riferimento, sia per le tante info che si trovano e, sopratutto, per la gente sempre pronta a dare una mano, gentilissima e con tanta voglia di condividere la propria passione per l'elettronica. Ringrazio tutti quanti... ma veniamo alla domanda.
Vorrei acquistare Arduino Due ma se non erro lavora a 3v e non più a 5v. Tutti i relè che utilizzo su Arduino Uno lavorano a 5v, funzionano ugualmente? Cosa mi consigliate?
La DUE purtroppo è una scheda che è molto poco supportata (... e non credo ci saranno ulteriori nuovi sviluppi visto che sono tutti concentrati sulle nuove schede), solo poche librerie di terze parti ci sono state implementate, lavora a 3.3V ed i suoi piedini sono in grado di dare solo pochissimi mA (alcuni solo 3mA) e NO, cose a 5V, senza l'ausilio di di driver non le piloti.
Se ti servono più I/O e più memoria ... pensa piuttosto alla Mega ...
Guglielmo
P.S. : Non solo, ma ha anche un processore piuttosto complesso ... prova a guardare il datasheet ... oltre 1450 pagine
Beh la DUE non è fatta male, scegliendo i componenti giusti si possono disegnare delle shield che vanno bene sia per la mega2560 che per la DUE in modo intercambiabile, ne ho ordinate un paio per provarle su una shield che ho disegnato poco tempo fà,
tra i vantaggi della DUE:
ha il can bus
ha una usb host
ha la possibilitò dell'interrupt esterno su tutti i pin
La DUE purtroppo è una scheda che è molto poco supportata (... e non credo ci saranno ulteriori nuovi sviluppi visto che sono tutti concentrati sulle nuove schede), solo poche librerie di terze parti ci sono state implementate, lavora a 3.3V ed i suoi piedini sono in grado di dare solo pochissimi mA (alcuni solo 3mA) e NO, cose a 5V, senza l'ausilio di di driver non le piloti.
Se ti servono più I/O e più memoria ... pensa piuttosto alla Mega ...
Guglielmo
P.S. : Non solo, ma ha anche un processore piuttosto complesso ... prova a guardare il datasheet ... oltre 1450 pagine
a questo punto prendo Arduino Mega 2560, in effetti credo sia la soluzione migliore per le mie esigenze. Inoltre ha lo stesso numero di pin I/O di Arduino Due.
icio:
Beh la DUE non è fatta male, scegliendo i componenti giusti si possono disegnare delle shield che vanno bene sia per la mega2560 che per la DUE in modo intercambiabile, ne ho ordinate un paio .........
D'accordo Icio, ma siamo alle solite ... quello che può andare bene per me o per te ... spesso non va bene per l'appassionato o l'amatore ... XD XD XD
... che desidera più che altro la compatibilità con quello che esiste ed il supporto dalla maggior parte degli utenti
Guglielmo
P.S. : Piuttosto Icio, hai visto QUESTE ? Belline eh ? E costano una cifra ridicola (... siamo sui 10 US$)... peccato l'ambiente di sviluppo "on-line" ...
Quelle specificatamente no, ma le schede basate su STM32 mi sto rendendo conto è uno di quelli che costano meno, però vorrei restare su Atmel per ...diciamo..AMORE...
Pino4318 , la Arduino DUE è nata proprio per sostituire la mega2560 (o è il contrario?) comunque coloro che costruiscono le shield non tengono minimamente conto di fare le schield che funzionino su entrambe...peccato!
Comunque GPB01 , penso che userò il compilatore KEIL uVision4 per sviluppare sull'ATSAM3X8E della DUE ,
ancora non sò se su porta JTAG oppure usando qualche altro sistema, sto studiando per vedere come funziona e qual'è il sistema migliore, è che non ho ancora capito come si possa proteggere il proprio firmware codificato pur potendolo distribuire on-line ma funzionante solo su schede con bootloader codificato,
se si usa il bootloader in ROM interno come funziona la codifica? Boh!
gpb01: P.S. : Piuttosto Icio, hai visto QUESTE ? Belline eh ? E costano una cifra ridicola (... siamo sui 10 US$)... peccato l'ambiente di sviluppo "on-line" ...
Interessanti. Su Farnel Europa 11,90+IVA la Cortex-M4
icio:
Comunque GPB01 , penso che userò il compilatore KEIL uVision4 per sviluppare sull'ATSAM3X8E della DUE
Bello, non lo conoscevo ... anche perché lavoro su Mac XD XD
Però ho sempre una sessione "Paralles", dove gira Win 7, proprio per questi prodotti (es. Atmel Studio, LabWindows/CVI ed altri ... Win only)
Ma ... non vedo il prezzo ... c'è solo un "request a quote" ...