da dove comincio?

Buongiorno a tutti,

come ho già messo in evidenza nella presentazione, ho acquistato Arduino uno, la shildel ethernet ed una scheda analog e digital con 6 relè. Vorrei creare un programma in Vb 2010 Express per controllarla attraverso la rete ethernet.

Da dove mi consigliate di cominciare?

Grazie anticipate :blush:

Robert964: Vorrei creare un programma in Vb 2010 Express per controllarla attraverso la rete ethernet.

Non è molto chiaro cosa tu voglia fare. Vuoi comandare la scheda relè da un PC? Vuoi comandare l'arduino da un PC remoto attraverso la LAN? In tutti i casi, non so se il pachiderma Microsoft è davvero una buona idea.

dal blink...

Ti conviene iniziare dalle cose semplici e poi a poco a poco potrai fare quello che ti proponi.

Inizia ad accendere un led, poi fai un programma in VB per accendere e spegnere il led cliccando su un tasto. Iniziare subito a gestire la scheda di rete e tutti il resto mi sembra esagerato.

Potresti anche trovare dei programmi già fatti e portare piccoli aggiustamenti ma senza imparare nulla col risultato che poi se vuoi modificare o aggiungere qualcosa ti ritrovi senza sapere cosa fare. D'altra parte il bello di questo sistema è che si imparano le cose, altrimenti tanto vale comprare un sistema già fatto che funziona subito e costa anche meno.

Grazie del consiglio paulus1969,

in effetti non ho scaricato programmi già fatti perché mi interessa capire come azionare un relè e non azionarlo e basta.

Ho capito che Arduino non ha limiti ma io si!

Così mi spiego meglio (anche per l'osservazione di 330R), vorrei arrivare ad azionare i relè tramite la ether ma sono cosciente che devo cominciare dall' abc. dove posso trovare un listatato VB per capire come far comunicare il PC con Arduino?

grazie

Robert964: vorrei arrivare ad azionare i relè tramite la ether ma sono cosciente che devo cominciare dall' abc.

L'arduino può fare da server con una piccola interfaccia web con cui cambiare lo stato delle uscite e di conseguenza comandare dei relè. In pratica, funziona un po' come l'interfaccia web di un router. È anche possibile l'interfaccia via telnet. Sono tutte operazioni fattibili, ma un po' avanzate; forse ti conviene sporcarti prima le mani con qualcosa di più semplice.

Per comunicare col VB devi solo aprire una serial e poi leggervi e scrivervi. Tutto qui. Sembra semplice, e lo è, ma le prime volte lo è un po' meno :grin:

Prenditi un libro o un tutorial oppure videotutorial per imparare Arduino. Poi incomincia il Tuo progetto. Ciao Uwe

Perchè VB?

Grazie a tutti per i consigli

Per rispondere a Pablos su VB ha una discreta esperienza di programmazione.
Il mio primo linguaggio di programmazione è stato il basic e di conseguenza in seguito VB.

In alternativa quale consigli?

In questi giorni sto dando un occhiata alla programmazione in Python per un altro progetto che riguarda il mio lavoro (così posso staccarmi completamente da microsoft).

Accetto suggerimenti

Oddio, anche io vengo dal basic, poi gwbasic, da Apple][ a PC80286.... ma sai, le cose cambiano (e lasciamo stare che anche gli anni passano...) Vai direttamente su C++ che ti darà un sacco di soddisfazioni. Ormai è tutto in C++