Da dove iniziare?

Ciao a tutti....sono nuovissimo del forum e mi sto interessando ad Arduino grazie ai numerosi articoli ad esso relativi...presenti su Wired...

Vorrei sapere....da dove devo iniziare? naturalmente devo comprare un kit....mi sapreste dire i migliori siti....con i migliori prezzi e le cose da sapere per cominciare???

GRAZIE....

Io ho trovato questo....non so se va bene....ma il problema è che non è un sito italiano....e quindi i tempi di consegna...potrebbero diventare enormi....

O QUEST'ALTRO....

http://www.smartprj.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=10

sotto Distributors — Arduino Official Store trovi tutti i rivenditori divisi per paesi.

La smartprj.com é la ditta che lo produce; ha sede a Chivasso, provincia di Torino.

Lo Starter Kit puó essere un inizio per chi non ha ancora esperienza in elettronica.

Ciao Uwe

Io sono di Napoli....sapreste darmi qualche indirizzo di qualche rivenditore nelle vicinanze....oppure...qualche altro link ???

Quelli che ho elencato sono buoni secondo voi....a 50?....prendo l'arduino e un altro pò di cose...che ne dite???

Ma poi....per me che sono un principiante (anche se sono laureato in Ing. dell'Automazione) ....che cosa consigliate....arduino Mega....o 2009????

GRAZIE ancora....

a mio avviso se vuoi solo fare esperienza e toccare ocn mano Arduino senza sapere ancora cosa vuoi farne, il 2009 va più che bene

Quindi secondo voi va bene prendere il kit da smartprj.com da 50 ? ???

http://www.smartprj.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=10

Lo sto per ordinare....vorrei solo un altro pò di supporto ...se esiste qualcosa di migliore...o di più economico...(sempre naturalmente per iniziare a giocarci un pò...)

non so dirti se ci sia qualcosa di più economico

Non è per fare il criticone, però di post del genere se ne apre uno al giorno, usiamo la funzione search del forum e del sito oppure usa il tuo motore di ricerca preferito.
Il ragionamento è: sei italiano e compri un prodotto italiano, perchè andare a cercarlo all'estero! anche se in certi casi può costare meno.
Di Arduino non ne esistono molte versioni ed una laurea in ing. dell'automazione dovrebbe bastarti per scegliere!!

Stavo comprando il kit su smartprj.com e c'è scritto che quello base viene a fare 50 ?.
Ma continuando con l'ordine, tra IVA e corriere, mi viene a fare 72?, che purtroppo sono un pò troppi, mi sapete dire qualche altro sito (Italiano e non) da cui posso comprare...??

Non lo troverai a prezzo minore.
il kit comprende le seguenti parti:

1 Arduino Duemilnove Board + 1 USB cable
1 Straight single line pinhead connectors 2,54 40x1
1 Breadboard, 840 tie points
1 Set of 70 breadboard jumper wires
5 10K Ohm Resistors 1/4W
5 2.2K Ohm Resistor 1/4 W
10 220 Ohm Resistors 1/4W
5 330K Ohm Resistors 1/4W
5 100nF capacitor polyester
5 10nF capacitor polyester
3 100uF electrolytic capacitor 25Vdc
1 4,7K Ohm Thermistor
1 70..100K Ohm LDR VT90N2
3 5mm RED LED
1 5mm GREEN LED
1 5mm YELLOW LED
1 10Kohm potentiometer, pcb terminals
2 BC547 Transistor in TO92 Package
1 Piezo buzzer
5 PCB Pushbutton, 12x12mm size
2 4N35 Optocoupler DIL-6 package
2 Tilt sensor
1 Diode 1n4007
1 MOS Irf520

Puoi comprare solo il Arduino 2009 per 26,4? ivati con 10 ? di trasporto.
Il materiale sopraelencato serve per fare i primi esperimenti seguendo i vari tutorial o uno dei libri di Arduino.
Se sei in posseso di materiale elettronico non ti serve.

Scegli tu.

Se ti sono troppi soldi Ti consiglio di NON comprare Arduino perché risparmierai un sacco di soldi e perché una volta incominciato vorrai fare altri progetti che avranno bisogno di altro materiale che dovrai comprare.

ps Tu fumi?

Ciao Uwe

Ho capito...va bene....quindi vedrò di arrivare a comprarmi quello...ora guardo un altro pò sul web...e poi vi faccio sapere...

Avevo pensato di comprare Arduino da solo e poi comprarmi i vari pezzi in un negozio di elettronica che ho sotto casa...ma forse andrei a spendere di più!!! ...penso mi tocchi in ogni caso di metterci i 10 ? di spese di spedizione per Arduino...quindi tanto vale fare la spesa completa... :wink:

p.s. Non fumo :slight_smile:

Ho trovato quest altro kit...che mi sembra abbastanza interessante...

65$ ... 51 ? circa...però non riesco a capire se bisogna aggiungere qualche spesa di spedizione....o IVA....o comunque costi aggiuntivi...secondo voi è affidabile???

Oppure questo:

che costa meno (60$)...offre una maggior varietà di componenti ma non c'è il protoshield kit (che sinceramente non ho capito bene a cosa serve) ...

Che ne dite???

fai tu, ricordati che da extra ue paghi il 20% di iva + 10% di dazio + eventuale sdoganamento del corriere (se usano corrieri e non passa per poste italiane). Occhio che lo sdoganamento può durare più del tempo che la merce ci mette per arrivare in italia (io abito a milano, una settimana honk-kong -> malpensa, una settimana malpensa -> casa, stessa storia da singapore, ma mi dicono pure da molte altre località come le americhe)

Bene che non fumi, male per Arduino perché smettendo svresti potuto risparmiare soldi e investirli in Arduino.

Cero che puoi comprare l'arduino da solo (che Ti costa poi intorno ai 36 ? con la spedizione). Vedi se per la differenza puoi comprare gran parte del materiale del Kit nel negozio di elettronica. Penso comunque che Ti costa di piú.

Il materiale sparkfun puoi ordinarlo anche da watterott.com. Quello che non hanno ordinano. Non chiedermi i prezzi; il trasporto é 10 ? dalla Germania.

Il trasformatore compreso nel kit adafrut é anche per 230V ma devi trovare un adattatore per poterlo mettere nelae prese italiane.

Ciao Uwe

Su watterott.com ho controllato e verrebbe in tutto...70? ...2? in meno di smartprj.com

Il kit è questo:

http://www.watterott.com/en/Arduino-Extended-Workshop-Kit

al quale poi aggiungere altri 25? per Arduino e 10? di spese di spedizione!!! =70?

(spero questo topic possa aiutare tanta gente) ...mi sto informando molto su prezzi etc.....

Vi segnalo anche questo interessante articolo che è un "comparison" tra i vari starter kit:

e questa è la "part 2":

....

Il kit di Watterott ha qualche pezzo in piú.
Ciao Uwe

Guardando tra i sensori su watterott.com ho notato questi....che ne dite???

http://www.watterott.com/en/Speaker-05W-8Ohm

Ma funzionano con Arduino ?? hanno bisogno di essere saldati a qualcosa...o cose del genere???

Cioè in generale, da cosa capisco che è compatibile con Arduino???

Per favore....fatemi sapere se quei sensori che ho elencato nell'ultimo post vanno bene per Arduino...così ....se ce la faccio con i "soldini" compro anche quelli ...risparmiando sulle spese di spedizione...:slight_smile: