Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e andando alla ricerca di qualche Microcontrollore su cui smanettare mi sono imbattuto nel progetto Arduino! Che bello un progetto tutto Italiano che riscuote un successo internazionale! Complimenti a tutti!
Passo subito alle domande.. il web è pieno di tutorial su Arduino ma quasi tutti in Inglese .
Volevo chiedervi :
Come posso interfacciare vb.net con Arduino per sviluppare applicazioni che interagiscono col Controllore?
Ho letto di sfuggita l'esistebnza di una lib... dove posso scaricarla?
Come posso collegare alla Rete LAN Arduino? Come avviene la comunicazione in Rete LAN per lo scambio di informazioni con la mia applicazione?
Avrei alcune idee ma posso realizzarle con Arduino?
4.a) Semplice Logger di temperatura
4.b) Cronotermostato
4.c) Misuratore di Consumi Elettrici con segnale Acustico
4.d) Logger di Consumi Elettrici
Oddio ci sarebbe da parlare per un pezzo, pero' i progetti che esemplifichi li puoi fare, e quelle che tu chiami librerie per arduino sono difatti degli sketch, o per meglio dire programmi che tu scrivi per il chip atmega. Puoi creare delle librerie per facilitare l'utilizzo di altri integrati con arduino. Per quello che riguarda il vbnet non ti so bene aiutare, ma sicuramente puoi comunicare via seriale tutti i dati ad arduino (e riceverli)
Grazie per la risposta...
Con il Modulo Ethernet è possibile comunicare in XML? se sì ho praticamente risolto il problema di vb.net!
E scusatemi se insisto... ho intravisto attraverso la ricerca sul forum che con i Moduli Ethernet è possibile visualizzare delle semplici pagine HTML. Se non ho capito male dai listati è l'arduino che "stampa" le stringhe html... che altro si può fare col modulo ethernet?
Gli sketch per l'atmega devono essere sviluppati su piattaforma diversa da qualla Arduino?
ciao, brevemente.
con lo shield ethernet puoi fare tutto quello che ti permette di fare (e che è implementato sulla libreria di arduino) un'interfaccia ethernet.
per esempio? mandare ping sulla rete verso certi ip, mandare messaggi su tcp/ip che contengono dei pacchetti html, mandare messaggi su udp che contengono osc (un protocollo che viene usato spesso per mandare dati in realtime fra programmi diversi per gestire musica, video, o altro)
per sviluppare programmi che utilizzano ethernet va benissimo l'IDE arduino e si usa il linguaggio (simil cpp) di arduino
Ciao a tutti,
riprendo il post aperto in precedenza per avere da voi consigli sulla lista della spesa... Allora per incominciare... visto anche i proggettini che vorrei approntare sarei orientato su :
Nr.1 Arduino UNO
Nr.1 Sensore di temperatura LM35
Nr.1 Sensore IR per gestione universale dei teleconadi - non saprei quale
Nr.1 Emettirore + ricevitore IR per creare sistema PIR (ero orientato su LTR 301 visti su Robot Italy)
Nr.1 Fotoresistenza
Nr.1 Led RGB
Nr.1 Display - non saprei quale
Nr.1 Buzzer
Nr.1 sensore non ivasivo per realizzare misuratore di consumi Elettrici - non saprei quale