SALVE A TUTTI VOI, SONO NUOVO NEL FORUM, VORREI AQUISTARE UN ARDUINO DUEMILANOVE...IL PROBLEMA E CHE IO NON CONOSCO PROPRIO NIENTE RIGUARDO ALLA MATERIA, VORREI SAPERE DA VOI ESPERTI, DA DOVE POSSO INIZIARE. TENGO A PRECISARE CHE NEANCHE IL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE CONOSCO :~ GRAZIE PER IL VOSTRO AIUTO
Per primo di disattivare il shift fisso e non scrivere tutto in maiuscolo.
Per imparare ci sono 2 possibilitá:
- Ti compri un libro e un kit per principianti ( se non hai giá lavorato col elettronica e hai un po di resistenze diodi, LED, ecc)
- Ti compri un kit e leggi i tuttorial su questo sito.
rivenditori:
tutorial:
Ciao Uwe
Uwe, c'è lo shop !!!
![]()
Electro2 ti puoi sbizzarrire con i kit workshop o i thinkerkit ![]()
Buon divertimento
ma che motivo avete di scrivere col caps lock attivo non lo so ![]()
non acquistare arduino 2009 ma arduino UNO, assieme ti conviene prendere il libro di Massimo Banzi che è sempre piacevole da sfogliare
be anche se la differenza è solo nel chip che gestisce l'usb oramai c'è l'arduino UNO, per pochi euro perchè prendere la vecchia versione?
In quello Ti do ragione.
Ciao Uwe
ma cambia qualcosa tra i due, riguardo alla programmazione dell'atmega ??
Niente, il micro è identico.
Cambia l' integrato che fa l' interfaccia. e percui servono driver diversi.
L' UNO é piú veloce nel caricare programmi.
Ciao Uwe
un amico mi disse che quando compri il micro atmega bisogna programmarlo,essendo nuovo...volevo sapere, per programmarlo si usa la stessa tecnica, e lo stesso programma dell'arduino duemilanove? ciao
Ciao electro2
Per trasferire il programma attraverso la USB serve un bootloader sul ATmega. I controller sui Arduini e i controller venduti sui siti dove vendono l'Arduino hanno giá il bootloader.
I bootloader del 2009 e del UNO sono diversi e in linea di massima non intercambiabili. L'interfaccia USB-Seriale singolo é solo la versione vecchia ( quella che si usa anche sul 2009) in comercio.
Per mettere il bootloader e altre impostazioni sul ATmega vergine serve un programmatore ISP. Un arduino 2009 o UNO puó essere usato come programmatore ( vedi http://arduino.cc/forum/index.php/topic,60789.0.html)
Ciao Uwe