da RS232 ad AUDIO

Buongiorno, sto lavorando ad un progetto che richiede il trasferimento di dati provenienti da una seriale RS232 da far viaggiare su una linea AUDIO (Line o microfonica per me è indifferente).

In sostanza ho una telecamera montata su un cavalletto con degli encoder che leggono PAN, TILT, FUOCO e ZOOM e vengono impacchettati su una RS232.

A questo punto ho la necessità di far arrivare questi dati ad un PC moooolto lontano (si parla anche di svariati km) sempre in formato RS232 (non si può fare diversamente perchè usa una scheda dedicata, quindi niente LAN e simili)

La soluzione è quella di embeddare l'audio insieme al video (e fin qui niente di complicato perchè è una cosa che facciamo quotidianamente) e al suo arrivo de-embeddare i 2 segnali isolando quindi l'audio.

La mia domanda quindi è questa: come faccio a convertire con Arduino RS232 in Audio e viceversa? E' una cosa fattibile e che shield mi consigliate di acquistare? Io al momento ho solo un Arduino UNO r3.

Grazie

tappete:
Buongiorno, sto lavorando ad un progetto che richiede il trasferimento di dati provenienti da una seriale RS232 da far viaggiare su una linea AUDIO (Line o microfonica per me è indifferente).

Dipende dalla velocità con cui vengono trasmessi i dati, non quella della RS232 ma quella con cui arrivano, sul canale audio al massimo lavori a 4800 bps per via delle restrizioni dovute alla banda, pertanto se la mole dei dati da inviare ci sta dentro una velocità di 4800 bps si può fare, altrimenti non è fattibile.
Comunque scordati di farlo con Arduino, non ha la necessaria potenza di calcolo per farlo, come minimo devi andare su una Teensy 3.1, comunque c'è moltissimo lavoro software e hardware da fare, non trovi nulla di pronto.
Soluzione alternativa usare un RTx separato per il canale dati, se avete le autorizzazioni per trasmettere un segnale video a km di distanza non avete certo problemi per un Tx dati da qualche Watt per fare la stessa distanza.

la velocità è di 115200 baud...

Il fatto è che il segnale video con audio embeddato fa vari giri, cavo, fibra, satellite e alla fine arriva tutto in passo; far viaggiare i dati a parte non è una via praticabile

Si possono embeddare 4 ch stereo a 44.1 kHz, quindi volendo si possono dividere in più canali i dati...

tappete:
la velocità è di 115200 baud...

Non ci siamo capiti, quello che conta non è la velocità a cui lavora la RS232, è la reale velocità con cui arrivano i dati, p.e. se arriva un pacchetto di 100 byte ogni secondo la reale velocità, dei dati, è ~1000 bps.
Comunque ribadisco la questione complessità della cosa, non si risolve con Arduino, una libreria e uno sketch di qualche riga, serve hardware dedicato e software molto complesso da sviluppare da zero.

ok grazie!