Da uscita laser pilotare un relè

Salve a tutti, e mi scuso se il post non è nella sezione giusta.
Avrei bisogno di una mano per capire come procedere.
Mi trovo nelle situazione di voler accendere un relè ogni volta che il laser comincia il suo lavoro.
La scheda è una di quelle base comunissime della cnc 3018, funziona con grbl 1.1.f, e il laser, un neje da 30 watt, viene pilotato con +12volt, gnd e pwm.
ringrazio in anticipo quanti mi risponderanno.
P.S. Mi servirebbe uno schema con i componenti necessari.

Se anche l'accensione viene comandata dal PWM, derivi il segnale con un diodo (per non interferire con il laser), lo dai in pasto ad un monostabile retriggerabile, e con quello piloti il rele', in questo modo (basta che il tempo del monostabile sia piu lungo dell'impulso massimo del PWM) quando c'e' il segnale il rele' si accende e rimane acceso finche' c'e' ... credo sia il sistema piu semplice :wink:

1 Like

Modificherei un po' quanto proposto da @Etemenanki, Il diodo è basilare, ma alla sua uscita metterei un elettrolitico collegato a GNG. Dalla giunzione diodo-condensatore attaccherebbe con una resistenza la base di un transistor NPN con cui piloterebbe il relè.

1 Like

Per darti lo schema e i componenti è necessario indicare quale relè utilizzerai.
Saluti.

1 Like

Si, si potrebbe fare anche cosi, ma ho preferito suggerirgli il monostabile perche' con l'integratore piu transistor potrebbe avere troppa poca tensione sul condensatore alla minima ampiezza degli impulsi del PWM.

Relè a 12 vcc, ma non avendolo comprato posso anche modificare. Devo pilotare un'elettrovalvola n.c. per aprire il flusso d'aria.

Vero, bisognerebbe calcolarlo bene e anche se si usa un monostabile bisognerebbe aggiungerci dei numeri.
@GioCad devi dare più dati:

• Chi genera il segnale PWM
  • Frequenza o periodo PWM
  • Ampiezza, (tensione), del PWM
1 Like

ciao, mi piacerebbe rispondervi, ma purtroppo non ho questi dati.
Posso solo dirvi che è una scheda della cnc 3018, e che uso per pilotare il laser Neje da 30 watt modello N40630. Mi spiace ma non so come aiutarvi.
Il segnale PWM viene generato dalla scheda della cnc 3018, e poi inviato al modulo laser. Il collegamento avviene con tre fili, +12 v, Gnd, PWM.
Grazie in ogni caso.

Hai qualche collegamento alla scheda controller? Ne ho visti alcuni e tutti hanno già uno sbocco per un fan che potresti usare

ha l'uscita per la ventolina soltanto dei driver, che è sempre accesa. Non ho uscite, a parte quella del mandrino a 24 volt ma non ho specifiche... e non ho un oscilloscopio per provare

E un multimetro per misurare il segnale PWM al massimo e al minimo?

intendi con laser al minimo e al massimo? Portata vcc o vca?

Misura tra il PWM e l'uscita gnd della scheda di controllo, imposta il laser al massimo e al minimo e dato che siamo se puoi al 50% di potenza.

ok, proverò grazie

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.