Dagu 4 channel motor driver - current pin

Ciao a tutti,
sto utilizzando una Dagu 4 channel motor driver e utilizzando il current pin di ogni motore sto leggendo con il metodo analogRead la corrente.

PEr ora sto utilizzando un arduino leonardo ma presto farò uno swap con un mega 2560.

Volevo chiedervi un aiuto per capire come poter avere un valore accurato, leggendo in giro ho capito che utilizzare questo metodo ti restituisce un valore non molto accurato.

Considerando il mio requisito di avere un valore unico e non un range, qual' è il metodo migliore per avere una lettura accurata?

//Mafer

Meglio usare un sensore di Hall tipo ACS711 oppure un amplificatore di shunt tipo AD8211.

Ciao cyberhs,
condivido ma purtroppo non vorrei aggiungere hardware.

Percorrendo invece le opzioni di usare solo analogRead che significa avere un 10 ADC oppure utilizzare l' AREF internal reference?

Inoltre al risultato ottenuto usando l'opzione 1 oppure la 2 si aggiungere una soglia di aggiustamento?

Quali formule posso utilizzare per avere un valore unico e non un range di valori ad ogni lettura?

//Mafer

Mi pare di capire che codeste uscite della board forniscono circa 1V per Amper.
Quindi se vuoi aumentare la risoluzione o usi una Vref di 3.3V ( collegando il pin Aref sui 3.3v ) o meglio ancora l' Internal Reference
1.1V su una UNO
2.56V sulla Leonardo

Sulla mega avrai INTERNAL1V1 o INTERNAL2V56

Guardando schema si evince la presenza di un operazionale LM358 che amplifica di 10 volte la tensione di un resistore di shunt da 0.1 ohm.

Perciò se passa una corrente di 1A, sul resistore avrai una tensione di 1 A x 0.1 ohm = 100 mV che amplificata diventa 1V.

Poiché la corrente massima è 2A al massimo avrai 2V sull'ingresso analogico di Arduino, ma conviene pensare che la corrente sia 4A (picco di assorbimento), perciò 4V: non conviene usare Aref diverse da 5V.

Invece, per evitare il rumore della misura, conviene mediare 10 letture.

Ciao,
per caso avete codice/funzione/libreria utile per utilizzare l'iternal reference di arduino leonardo e mega?

Utilizzero anche la media di 10 letture.

//Mafer