Danno Arduino Nano

Ciao a tutti.
Come da titolo ho danneggiato Arduino Nano rev.3 clone che uso da “battaglia”, tutte le prove le faccio con quello per preservare la Uno originale. :smiley:
Funzione ancora, solo che quando lo devo programmare gli devo dare 5V da batteria, da USB non riesce a programmarlo.
Da foto molto brutta in allegato, ho fuso un componente che da scheda ufficiale mi pare “MBR0520 diode Schottky smd”
Sul mio componente però c’e’ scritto S4 mentre mi pare che il MBR0520 smd che vedo in giro hanno sopra sigla diversa.
Sapete dirmi se il componente giusto è comunque il MBR0520 smd ?

Volevo anche chiedervi se avete una idea (sicuramente :slight_smile: ) di come ho fatto a danneggiarlo ? (corto? troppi volt?)

Grazie a tutti per l’attenzione.

nid69ita:
Volevo anche chiedervi se avete una idea (sicuramente :slight_smile: ) di come ho fatto a danneggiarlo ? (corto? troppi volt?)

La marcatura degli SMD varia da produttore a produttore, tocca vedere il data sheet specifico per sapere quale sigla hanno utilizzato.
Lo schema riporta MBR0520 e al suo posto puoi metterci un qualunque diodo rettificatore SCHOTTKY da almeno 0.5A 20V.
Il diodo è in serie sulla Vusb con il 5V, in pratica spegne l'alimentazione da USB quando usi il regolatore a 5V, se hai fatto un corto tra GND e il +5V, con alimentazione USB, è possibile che sul diodo è passata molta più corrente di quella che regge, sopratutto se l'USB è di quelle con il 5V senza limitazioni.
Con il diodo bruciato non puoi più alimentare il Nano da USB, provvisoriamente puoi eliminare il diodo e mettere un ponticello al suo posto, però ricordati di non usare in simultanea l'alimentazione da USB e quella esterna.

Grazie, molto gentile.
Pensavo di sostituire da me il diodo.
Aggiungo, se posso, una domanda da neofita di elettronica. Se il diodo è da 1A 40V ? E' accettabile lo stesso?

nid69ita:
Grazie, molto gentile. Pensavo di sostituire da me il diodo.

Cambialo è facile, un po meno trovarlo in questo periodo di ferie :slight_smile:
Qui te ne danno 10 per 1.6 E + 3 E di spedizione