Dare 16 v in alternata

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un aiuto, ho creato un applicazione con arduino per comandare dei passaggi a livello con dei servo.
Ora ho cambiato questi passaggi a livello, questi nuovi hanno una elettromagnete che comanda l'apertura e la chiusura degli stessi e sulle istruzioni c'è scritto che funzionano a 16V in alternata.
Arduino dovrebbe darmi corrente quando i sensori IR sono impegnati dal passaggio del treno e quindi comandare il passaggio a livello e chiuderlo.
Esistono componenti che fanno questo?
Grazie come sempre per l'aiuto.

La soluzione più semplice è usare una relay shield.

La scelta dipende dal numero di passaggi a livello ovviamente.

1 Like

Per ora si tratta di un solo passaggio a livello con due bobine una per ogni senso di marci che comandano le relative sbarre

Prendi una shield che prevede qualche canale in più per future espansioni.

Il trasformatore 16Vac lo hai già oppure lo devi acquistare? Perché quello potrebbe essere più difficoltoso da reperire (almeno nei classici store online).
Potresti provare a vedere se le bobine funzionano bene anche a 12Vac (male che va non funzionano, non si rompe nulla tranquillo) e a quel punto potresti usare un trasformatore per citofono che trovi ovunque.

No devo acquistare il tutto, ma non sono ferrato in componenti e cosa devo prendere.

chiedi a chi ti ha venduto quelle cose, certamente ne sa più di noi

Come già ti ha consigliato cotestatnt, la soluzione più semplice è un piccolo relè che comanda i due passaggi a livello. L'uso di una schedina già fatta, come quelle indicate, ti semplifica la vita.

Per l'alimentazione immagino che lo stesso produttore dei due passaggi a livello abbia a catalogo anche l'alimentatore per farli funzionare ... che prodotti stai utilizzando (puoi mettere un link per farceli vedere)?

Guglielmo

Certo, come trasformatore uso quello del plastico che ho visto avere due uscite in alternata da 16 V., così l'uscita la collego alla schedina del relè che mi avete consigliato e tutto dovrebbe funzionare.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.