Salve a tutti.....
Avrei bisogno di un piccolo chiarimento da parte vostra.
Ho la necessità di dover conoscere ora e data attraverso Arduino....
Non essendomi mai addentrato in questo campo prima d'ora , facendo un breve giro sul forum mi pare di aver capito che l'unico modo per ottenere data ed ora è quella di usare una Shield RTC.....mi confermate che questo attualmente è l'unico modo per ottenere ora e data oppure esiste qualche altro modo che non ho scovato?
Ci sono 2 modalità per recuperare l'ora:
offline e online
Se sei offline, l'RTC è il metodo più sicuro perché hai un chip dedicato che conteggia il tempo con buona precisione e che continua a funzionare anche se va via l'alimentazione principale. L'Arduino potrebbe conteggiare il tempo ma (a meno di non usare soluzioni da esperti) è impreciso e perdendo l'alimentazione, perdi l'orario: puoi usare una batteria tampone ma non dura quanto la batteria degli RTC (anni!).
Se sei online, puoi recuperare l'orario da un server NTP.
Esistono con il rispettivo Hardware altre fonti di data/ora:
GPS
NTP via Ethernet
RDS via radiostazione UKW
DCF77 via ricevitore dedicato
Alcune soluzioni comunque necessitano di un RTC per avere data/ora sempre disponibili a causa di difficolta di ricezione in certi momenti - luoghi.
Ciao Uwe
Ciao,
sò che è una soluzione che si attiene solo a certi casi,
utilizzando nel mio caso Processing, per avere un'interfaccia, ho potuto sfruttare la trasmissione Seriale tra Arduino e Processing in modo che con le funzioni hour(),minutes(),second() di Processing possa trasmettere ad Arduino l'orario,
se vuoi sul mio blog c'è il progetto che integra tale modalità ActivityProgrammer.