Data e Orario tramite rete con Yùn

Salve a tutti!
Sto cercando di creare una piccola stazione meteo wireless con la mia nuovissima (fresca di Maker Faire) Yùn.
Sono riuscito a utilizzare Temboo per aggiungere i dati a un google spreadsheet ma quello che non mi convince è il valore di millisecondi che da un punto di vista statistico.. non ha senso.
Ora riesco a riportare i millisecondi (dall'accensione dello Yùn) e il valore di due sensori.
Vorrei però sfruttare Bridge per captare la data e l'ora dalla rete e sostituirla ai millisecondi.
Ho provato a mischiare lo sketch con bridge ma il tempo me lo da in una serie di string che non so come trasformare in un solo valore o comunque a inserirlo completo nella prima colonna.
Tra l'altro non so come recuperare la data.

P.S. ultima cosa: visto che dovrebbe essere un oggetto wireless.. come alimentarlo?

Grazie mille

La YUn la puoi alimentare dalla presa micro usb tramite un comunissimo alimentatore per smartphone che eroghi 5V (di norma è così).
Si, la YUN ha anche la WiFi integrata e ti dirò di più: la puoi ri-programmare in remoto.
Se il PC è nella stessa rete locale della YUN nell'IDE (versione 1.5.4) di dovrebbe apparire nell'elenco delle porte seriali anche la porta Wireless. Selezionandola puoi programmare lo sketch in remoto. :grin:

Per la data mi pare che ci sia già uno sketch pronto tra gli esempi del bridge.

Si, queste cose già mi erano chiare.

Solo che alimentare con un trasformatore un oggetto dove non c'è corrente è difficile.. e dalle prove che ho effettuato un pacco batterie non dura più di 4 giorni..

Per la data intendi lo sketch TemperatureWebPanel?

No. Timecheck. :grin:

Potresti provare con un pannello fotovoltaico e delle batterie ricaricabili.
Ma non avrai una grande autonomia.

Non riesci in nessun caso a portare l'alimentazione?

Si come ho scritto ho provato proprio quello.. ma mi da solo l'ora.

Guarda Datalogger.
--> http://arduino.cc/en/Tutorial/YunDatalogger

perfetto! con quello ho risolto!
Grazie!

In effetti manca un riepilogo delle possibilità offerte dagli script che girano sulla YUN o almeno io non l'ho trovato.
Bisogna spulciarsi tutti gli esempi disponibili e il codice già scritto da altri.

PaoloP:
In effetti manca un riepilogo delle possibilità offerte dagli script che girano sulla YUN o almeno io non l'ho trovato.
Bisogna spulciarsi tutti gli esempi disponibili e il codice già scritto da altri.

cosa intendi con riepilogo?

In generale:

$ opkg-installed

elenca tutti i software installati
e:

$ man nome_software

stampa sulla console il manuale del programma (se fai la stessa cosa su google, salta fuori qualche link allo stesso manuale)

Ad esempio dovo posso trovare tutti i parametri della classe process time?