Salve a tutti, domandina nel caso qualcuno si sia già trovato con questa necessità. Sto provando a realizzare un data logger, quindi che mi va a scrivere gli eventi su sd ma con possibilità di interrogarlo e quindi scaricare appunto i log tramite smartphone e collegamento nfc... dite sia possibile?
Sì. Prova a vedere gli esempi della libreria SD.
Per la trasmissione via etere, son del parere che ci sia da studiare un modo di trasferimento come ad esempio FTP.
Penso che tramite bluetooth non sia possibile scaricare dei files.
ExperimentUno:
Penso che tramite bluetooth non sia possibile scaricare dei files.
E per quale motivo ? :o
Una volta aperto una connessione Bluetooth SSP, sulla porta seriale ci fai transitare quello che ti pare ...
... programmino su Arduino che legge i bytes da SD e li trasmette via BT, programmino su smartPhone che legge da BT e salva su file.
Mi dirai che ... la velocità non è proprio delle più eclatanti ...
Guglielmo
gpb01:
E per quale motivo ? :o
Il modo di trasferire i files. Come si scarica un file ?
Capisco che non c'è altro modo che leggere il file come testo e ripeterli via seriale, ma non so di protocolli per trasferire files.
In Arduino non c'è Obex, o modi che siano usabili anche in Anrdoid, come cita OP.
ExperimentUno:
Il modo di trasferire i files. Come si scarica un file ?
Prova a chiederti COSA è un file per Arduino (... e alla fine, mica solo per lui) ... che magari ti si chiariscono le idee
Guglielmo
Io comunque sarei più indirizzato verso la tecnologia nfc se possibile, dato che vorrei realizzare un logger a consumo veramente basso... è vero che potrei usare cmq un modulo BLE ed attivarlo soltanto nel momento della necessità della trasmissione...
Non so se trovi moduli NFC, collegabili ad Arduino, corredati di librerie che, oltre a leggere i soliti radio-tag, ti facciano fare molto di più ...
... ho idea che sia tutto da sviluppare. :
Guglielmo