Data logger on off

Salve a tutti,

poco tempo fa avevo chiesto in rete se esisteva (e come si chiamava) un "apparecchio" che "registri" lo stato di un contatto elettrico in modo che sappia quando questo è chiuso o aperto; mi hanno detto che si chiama "datalogger" mi hanno consigliato, se avessi voluto autocostruirmelo di usare questa

visto che avevo già arduino parcheggiato in qualche scatola ho deciso di comprare la scheda...

Da quello che mi è stato detto (e ho letto) non dovrebbe essere difficile salvare lo stato del contatto su una sd (con un intervallo di 2/5 minuti) per poi trasferire il tutto su pc/excel...

ora però ho qualche dubbio...quante "variazioni di stato" possono starci su una scheda da 2gb?
devo prestare qualche attenzione quando tolgo la sd dalla scheda?

avendo un display lcd (2 x 16) mi chiedevo, è possibile leggere il tempo di "ON" giornaliero?

grazie a tutti

saluti

Quanti Byte vuoi scrivere? data, ora e on/off? 010115010101H, 6 lettere la data, 6 lettere l'ora e una lettera on o off e un separtore per esempio la virgola.
sono allora 14 Byte se vuoi mettere in Byte di controllo allora sono 15 Byte e quante volte sta in 2.000.000.000 Byte?

Tempo on giornaliero? sí, possibile.

Ciao Uwe

salve,
grazie per la risposta, tutto esatto (data ora stato e anche il controllo, devo leggermi come si fa, hai qualche link?) quindi di quello non mi devo preoccupare visto che (se non ho sbagliato i conti) anche con una registrazione di stato ogni minuto ho anni di tempo prima che si riempia la memoria...

mentre per quanto riguarda l'attenzione in caso di rimozione della sd? devo fare qualcosa quando tolgo la sd dalla scheda? basta togliere alimentazione ad ardiono?

Tempo on giornaliero? sí, possibile.

qualche dritta?

grazie

saluti

Visto che hai bisogno di un RTC allora usa quello.
Converti l'orario e data in secondi. In UNIX si usa il timestamp dal 1.1.1970. Dovresti riuscire a trovare la conversione giá fatto con gli anni bisestili considerati. Memorizzalo quando accendi. Quando spegni fai la differenza tra l'attuale e quella memorizzata e la sommi al tempo on. Usa delle variabili del tipo unsigned on.

Se scrivi solo una volta al minuto puoi aprire il file, scrivere e chiudere. Se hai sfiga e spegni o togli in quel momento potresti avere problemi col file. Se scrivi i dati in doppio su 2 file un po spostati come orario ( basta una frazione di secondo) allora sei sicur che sempre un file é chiuso bene.

Se memorizzi 15 byte ogni minuto allora ha spazio per ca 250 anni su una Sd da 2GB.

Ciao Uwe

Salve,
premesso che non ho capito nulla, io pensavo di spegnere il tutto (ma i parametri di data e ora rimangono memorizzati in quanto c'è la batteria tampone) togliere la sd, salvare il file su pc, rimettere la sd nel datalogger e riaccendere il tutto, è corretto?

Se non c'è alimentazione sulla scheda sd non viene scritto nulla, giusto? quindi errori di scrittura non ce ne dovrebbero essere...

per controllare quando sta scrivendo su sd si può prevedere un led di segnalazione?

Perchè mi parli di somme differenze?

boh...

saluti

??