Salve a tutti, sono un nuovo potenziale utilizzatore di Arduino.
Vorrei con un pò di aiuto riuscire a capire se è possibile realizzare un Database per il materiale di un magazzino.
Mediante un lettore di impronte digitali registrare chi entra nel deposito poi all'uscita del magazzino l'operatore dovrebbe registare il materiale tramite un lettore di codice a barre (ogni prodotto avrebbe un tagliandino attaccato).
Per finire i dati dovrebbero essere scirtti in una memory card.
Possibile??????????
Ringrazio chiunque possa della collaborazione.
Holaaaaaa!!!
Enrico
con un po' di aiuto puoi giusto capire se si puo' fare, temo....
Dunque... è un po' generico.
In linea di massima ti dico di si.
Io sto realizzando una cosa simile con le timbrature solo che al posto del codice a barre uso l'RFID.
Detto questo.... bisognerebbe avere moooooolte più informazioni:
- dove risiede il db?
- la gestione db vuoi farla con arduino o pc?
- hai un apriporta?
- che tipo di db vuoi fare?
- connessione ad altri sistemi?
- hai già il lettore di impronte, lettore codice a barre?
- ti sei informato se sia legale prendere le impronte digitali per entrare in magazzino?
avevo risposto in modo scherzoso, poiche' dalla domanda mi sembrava difficile arrivare alla soluzione. comunque, in sostanza che vuoi fare:
- leggere con un lettore l'impronta digitale
-- suppongo qui tu voglia leggere quella degli operatori di magazzino, tipo marcatempo, va bene cosi (verificando la privacy di cui al post precedente)
-- escludo tu voglia leggere quella del cliente perche' sarebbe 'insolita' come richiesta (se pero' insisti, per collegare 'quel' cliente a 'quei' prodotti, la devi leggere alla fine, supponendo che intanto siano entrati altri clienti) - leggere con un lettore di codici a barre i prodotti prelevati
Credo si possa fare, avendo l'hardware necessario.
Tieni conto che la memorizzazione su un supporto che non sia la memoria di arduino ti è indispensabile poiche questa e' piccola e si riempirebbe con pochi prodotti (senza fare calcoli difficili la codifica ean, che e' una delle piu' comuni, prevede 8 o 13 chr per cui dovresti 'scaricare la memoria' di continuo)
Pero', per discutere, sinceramente non vedo l'applicabilita' di questa cosa ... se parli di un magazzino e di un database, prevedi che ci siano pc/server/cavi/wireless e allora perche non collegare il lettore di impronte alla rete lan? e perche non fare lo stesso con il lettore barcode i uscita?
Tra l'altro il lettore barcode (che comunque dovresti comprare) costa sui 100 euro e prevede gia' la memorizzazione dei dati letti ed il download con una base collegata ad un pc...
Se mi dici meglio del tuo progetto, magari posso esserti piu' d'aiuto
P.S.:il database su arduino?
Mi sono spiegato male.
Il magazzino ha del materiale di valore al suo interno, hanno accesso pochi operai. dovrei tenere sott'occhio il materiale che ogni singola persona fa uscire e poi ricontrollare se ripone tutto.
L'idea delle impronte mi era venuta perchè è comoda e veloce (avete qualche altra idea???)
Tutto questo dovrebbe funzionare stand-alone senza ausilio di pc, i dati come detto dovrebbero essere scritti su una memory.
Per poi essere letti in secondo momento su un pc
L'apriporta deve far aprire la porta una volta inserite le impronte queste impronte devono essere registrate ed associate ai prodotti uscenti o entranti.
Per il lettore di codice a barre pensavo ad uno che emula tastiera mentre per il lettore di impronte sono ancora in alto mare!
E' un po' più chiaro??
Capita la filosofia di fondo???
Vi Ringrazio di cuore!!
Enrico
@nathanvi:
I lettori di impronte digitali non memorizzano l'impronta vera epropria ma solo il valore biometrico di questa, ossia vengono localizzati alcuni punti precisi dell'impronta e vengono misurate con un algoritmo le distanze tra queste. Un altro sistema di rilevamento biometrico non potrebbe riconoscere la stessa impronta a meno che non venga verificata allo stesso database. Quindi servirà solo ed esclusivamente a quella porta, basta
potresti usare un badge con codice a barre per ciascuna persona che vi ha accesso(nella nostra scuola siamo schedati così)
in questo modo usi un solo sensore per entrambi i dati.
ti consiglio un lettore di codici a barre che funzioni via seriale (dopo lo spopolare dell'usb sono un pò più rari ma molto facili da interfacciare ad arduino)
ps mi ero dimenticato per lo storage usa una sd e vai tranquillo
facile il circuito(6 resistenze) e semplice l'interfacciamento(molte librerie)