Ben ritrovati amici del forum.
Da un po' di giorni stavo valutando il modo di costruire un datalogger che invii i dati direttamente in un foglio di calcolo su google drive.
Chiedo a voi se qualcuno si è cimentato già in questo progetto per prendere spunto sulla parte che riguarda la connessione a google.
Grazie in anticipo, saluti Fabio
risolto! e funziona benissimo....
Ci fa piacere, ma se magari dicessi anche come hai risolto, saresti di aiuto anche a chi può avere il tuo stesso problema (che poi è anche lo scopo di questo forum)...
fafidio:
Mi fa molto piacere, ma mi interesserebbe sapere come ti sei approcciato al problema. Hai utilizzato l'ethernet shield?
Se ti fa piacere condividere il progetto mi saresti d'aiuto, visto che sarà un mio prossimo obiettivo.
Saluti
... ricordo che, necessariamente usando una Yún Shield, uno dei tanti servizi offerti da Temboo è anche l'accesso al Google Drive (come a Dropbox, ecc. ecc.).
Ricordo anche che hanno resto obbligatorio l'uso di una Yún shield perché NON se ne può più di porcherie IoT NON protette dove qualsiasi hacker da due soldi può accedere. Con la Yún shield almeno è facile implementare connessioni SSL e chiamate HTTPS ...
Guglielmo
fafidio:
A me sembra una risposta ironica dato che non ha avuto risposte...
Ciao
Pippo72
gpb01:
... ricordo che, necessariamente usando una Yún Shield, uno dei tanti servizi offerti da Temboo è anche l'accesso al Google Drive (come a Dropbox, ecc. ecc.).Ricordo anche che hanno resto obbligatorio l'uso di una Yún shield perché NON se ne può più di porcherie IoT NON protette dove qualsiasi hacker da due soldi può accedere. Con la Yún shield almeno è facile implementare connessioni SSL e chiamate HTTPS ...
Guglielmo
Ciao Guglielmo,
ho dato un occhiata in quanto l'idea di poter salvare e comunicare con strumenti potenti come Dropbox e Google drive è realmente allettante.
Tuttavia ho notato che i servizi offerti da Temboo sono a pagamento. Non esistono alternative "free"?
Invece se si utilizza un ethernet shield no è possibile realizzare lo stesso, o quantomeno avvicinarsi il più possibile?
Saluti
Gervax:
Tuttavia ho notato che i servizi offerti da Temboo sono a pagamento. Non esistono alternative "free"?
Non è esatto, dipende dal numero di transazioni che effettu al giorno ... fino ad un certo valore è gratis, oltre è a pagamento.
Ah ... nessuno offre seriamente servizi gratis ... le infrastrutture per offrirli COSTANO !!!
Guglielmo