Datasheet, corrente, resistenze...

2 domande:
Se sul datasheet di un lcd c'è scritto:
Supply Voltage For Logic VDD-VSS ? 4.5(min) 5.0(typ) 5.5(max) V
Supply Current IDD VDD=5V 1.0(min) 1.2(typ) 1.5(max) mA
Vuol dire che massimo si prende da solo 1.5 mA e non devo metterci resistenze tra +5 e Vdd giusto?

LM35:
Less than 60 ?A current drain
Absolute Maximum Ratings
Output Current 10 mA
Vuol dire che massimo si prende da solo 60 ?A e non devo metterci resistenze tra +5 e Vdd giusto?
Su out una R da 1k ci va?

In generale quando/dove vanno messe le resistenze?

I led sono messi con delle r da 220 -> 0.0227... A per led
sul datasheet c'è scritto:
ABSOLUTE MAXIMUM RATINGS
IO Continuous output current VO = 0 to VCC ±35 mA
Continuous current through VCC or GND ±70 mA
Un led acceso va bene perchè è sotto i 35 mA ma tutti accesi: 0.0227... A * 8 led -> 0.1818... A
Non si brucia il 74HC595 ?

Aggiungo una domanda:
Ho un display a led anodo comune, (7 segmenti + punto) x 2 quindi un totale di 16 led.
Sigla TOD-2281BH-B10 non trovo il datasheet
Per avere una luminosità che non accechi ho messo delle resistenze da 12k su tutti i katodi
Quindi sono:
0,0004 A per led
0,0032 A sette segmenti e punto
0,0064 tutti i segmenti e i punti
Però collegando il multimetro per leggere quanto cosuma leggo (rotella girata su 20m):
tutto acceso 2.11
sette segmenti e punto 2.09
un solo segmento 0.24
un solo punto 0.25

I conti non mi tornano per niente :cold_sweat: sbaglio io ?

Vuol dire che massimo si prende da solo 1.5 mA e non devo metterci resistenze tra +5 e Vdd giusto?

Giusto

LM35:
Absolute Maximum Ratings
Output Current 10 mA
Vuol dire che massimo si prende da solo 60 ?A e non devo metterci resistenze tra +5 e Vdd giusto?

Giusto

Non serve a meno che non ci siano problemi di dover disaccoppiare il carico, come ad esempio su linee molto lunghe

Domanda un po' troppo generalistica.
Si mettono ad esempio per ridurre una tensione ( con un partitore ) o una corrente ( se si vuole ad esempio pilotare un led )

http://arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut
ABSOLUTE MAXIMUM RATINGS
Un led acceso va bene perchè è sotto i 35 mA ma tutti accesi: 0.0227... A * 8 led -> 0.1818... A

C'e' questa possibilita', proprio per il motivo da te citato

Faccina:
Aggiungo una domanda:
Ho un display a led anodo comune, (7 segmenti + punto) x 2 quindi un totale di 16 led.
Sigla TOD-2281BH-B10 non trovo il datasheet
Per avere una luminosità che non accechi ho messo delle resistenze da 12k su tutti i katodi
Quindi sono:
0,0004 A per led
0,0032 A sette segmenti e punto
0,0064 tutti i segmenti e i punti
Però collegando il multimetro per leggere quanto cosuma leggo (rotella girata su 20m):
tutto acceso 2.11
sette segmenti e punto 2.09
un solo segmento 0.24
un solo punto 0.25

I conti non mi tornano per niente :cold_sweat: sbaglio io ?

Innanzi tutto per il calcolo della resistenza si fa' cosi' :
Tensione di alimentazione - tensione del diodo / corrente
Nei tuoi calcoli non consideri la tensione di giunzione del diodo..

Su LED - Wikipedia trovi un elenco di massima dei valori di tensione sotto a cui il diodo non conduce
Ad esempio i tuoi display hanno una tensione Vf di circa 2 - 2.3 volts.
Quindi 5 volts - 2 Volts / 12000 = 0,00025 ( 0,25mA vero che si illuminano, ma appena appena)

vedrai che ti tornano anche i calcoli ( considera che resistenza e Vf del display hanno una loro tolleranza )

Faccina:
2 domande:

LM35:
Absolute Maximum Ratings
Output Current 10 mA

http://arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut
ABSOLUTE MAXIMUM RATINGS

1. giusto
  2. resistenza non ci va
  3. per calcolare la corrente /resistenza di un LED devi sotrarre dalla tensione di alimentazione la tensione del LED. Sí secondo i dati il 595 dovrebbe essere sovvracaricato ma dagli progetti fatti mi sembra di poter dire che sopravvive.

ciao Uwe

Grazie per le risposte.

uwefed:
Sí secondo i dati il 595 dovrebbe essere sovvracaricato ma dagli progetti fatti mi sembra di poter dire che sopravvive.

Io mi stavo preoccupando perchè andavo a finire quasi al max... :sweat_smile:

brunello:
Non serve a meno che non ci siano problemi di dover disaccoppiare il carico, come ad esempio su linee molto lunghe

Hem... che significa "disaccoppiare il carico" :cold_sweat:

brunello:
Innanzi tutto per il calcolo della resistenza si fa' cosi' :
Tensione di alimentazione - tensione del diodo / corrente
Nei tuoi calcoli non consideri la tensione di giunzione del diodo..

Ecco mi dimentico sempre Vf :cold_sweat:

brunello:
Quindi 5 volts - 2 Volts / 12000 = 0,00025 ( 0,25mA vero che si illuminano, ma appena appena)

In realtà sono luminosi anche con 0.25 mA :slight_smile:

brunello:
Domanda un po' troppo generalistica.
Si mettono ad esempio per ridurre una tensione ( con un partitore ) o una corrente ( se si vuole ad esempio pilotare un led )

Sono sempre confuso con tensione/corrente, mi dite se è giusto così:
I led si pilotano in corrente quindi serve sempre una resistenza, la tensione va bene una qualunque però deve essere sempre più di vf sennò non si accende.

Un IC da solo o un modulo(bluetooth, gsm, gps, ecc...) si assorbe gli A da solo quindi niente resistenze e la tensione va regolata come da datasheet stando nel limite min/max.
Nei pin in ingresso assorbe gli A da solo quindi niente resistenze e la tensione va regolata (esempio: tx di arduino esce 5v ma un modulo bluetooth ha la rx a 3.3v quindi devo mettere un partitore di tensione)
Nei pin in uscita invece, se ci collego un led/transistor/motore/buzzer devo mettere una resistenza per non assorbire troppi mA, se invece ci collego il pin in entrata di un IC non ci va messo niente a meno chè nel datasheet non ci sia scritto su max un valore più alto di quello che può dare il pin.

Faccina:
Sono sempre confuso con tensione/corrente, mi dite se è giusto così:
I led si pilotano in corrente quindi serve sempre una resistenza, la tensione va bene una qualunque però deve essere sempre più di vf sennò non si accende.

Un IC da solo o un modulo(bluetooth, gsm, gps, ecc...) si assorbe gli A da solo quindi niente resistenze e la tensione va regolata come da datasheet stando nel limite min/max.
Nei pin in ingresso assorbe gli A da solo quindi niente resistenze e la tensione va regolata (esempio: tx di arduino esce 5v ma un modulo bluetooth ha la rx a 3.3v quindi devo mettere un partitore di tensione)
Nei pin in uscita invece, se ci collego un led/transistor/motore/buzzer devo mettere una resistenza per non assorbire troppi mA, se invece ci collego il pin in entrata di un IC non ci va messo niente a meno chè nel datasheet non ci sia scritto su max un valore più alto di quello che può dare il pin.

Quasi
si devono mettere delle resistenze sul LED perché ha una curva I/U ( corrente in funzione della tensione) espotenziale, tipicamente dei Diodi. Se colleghi uno a 5V senza resistenza teoreticamente avresti una corrente di parecchie A. Altri carichi come motore/buzzer non hanno bisogno di resisenze, anzi fanno che non funzionano bene. I transistori hanno bisogno di una resistenza sulla base perché tra base e emettitore c'é un diodo che ha come tensione forward 0,7V. Anche in questo caso devi limitare la corrente.
Ciao Uwe