Dati da un Arduino all'altro

Avrai bisogno di misurare 10 dati analogici (da 10 sensori) e trametterli via internet tramite un solo dispositivo che ha l'ethernet shield.

L'arduino collegato al router è quindi uno solo, ma avendo solo 6 ingressi analogici ho delle limitazioni. Vorrei quindi mettere un secondo Arduino per leggere i restanti 4 valori. Sapete come è possibile trasmettere direttamente dei numeri tra un Arduino e l'altro? Ho bisogno di una connessione di tipo I2C oppure posso cavarmela collegando semplicemente ingressi e uscite tra loro?

Scusate la domanda banale, ma sono solo un povero hobbista. :'(

Cerca un integrato che espanda le porte analogiche del primo arduino.

Qualcosa tipo questo? http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=6_34&products_id=722

Ma ancora devo capire come funziona.

vedi se questo puo' esserti utile: http://www.gioblu.com/index.php?option=com_content&view=article&id=73:tutorial-gpio-port-expander-e-arduino&catid=39:comunicazione&Itemid=6

se di quel tutorial non ti torna qualcosa fammelo sapere, l'ho scritto io :D

Grazie mille. E' spiegato molto chiaramente.

Prima mi compro il chip, appena mi arriva ti faccio sapere se ho difficoltà.

Ciao

aspetta ma tu hai bisogno di leggere valori booleani tipo '1' o '0' oppure vuoi sapere anche i valori intermedi?

Avrai bisogno di misurare 10 dati analogici

Direi che non va bene il port expander.

La soluzione da te proposta dei due arduini in comunicazione potrebbe non essere malvagia, non sarà la soluzione più raffinata ma ha il vantaggio di essere versatile, facilmente reperibile, costo contenuto e non devi imparare come funziona il chip che andresti a comprare!

Sfortunatamente per il protocollo i2c usi per la comunicazione 2 dei pin analogici, quindi in totale avresti a disposizione 8 ing. analogici. Usando la seriale o se è impegnata una newSoftSerial li avresti tutti disponibili

Mmmm, due arduino per misurare 10 input analogici? Se passa qualcuno di roboitalia ci stroncano ragazzi ;D

ma allora prendi un ADC e un mux analogico! praticamente metti i 10 canali sul mux e piloti il mux tramite arduino, poi con il dac ti acquisisci i segnali. puoi usare il dac embedded di arduino o se hai bisogno di roba meglio te ne prendi uno esterno!

L'arte di arrangiarsi è sempre una nobile arte!!

...di soluzioni ce ne sono tante e quella coi mux analogici è sicuramente la più elegante, usare due arduini non è per nulla raffinato ma funzionerebbe più che bene. Comunque per la risposta mi sono basato sulla richiesta da Willy Lord di far comunicare due arduini. Che poi magari prima di fare la domanda non fosse a conoscenza dell'esistenza dei mux ci sta . Adesso che lo sa sta a lui scegliere 8-)

No piu' che altro io lo sconsigliavo per una questione economica, spendere 40 euro per avere 12 porte analogiche è assurdo, a quel punto gli conveniva il mega.